Cominciano a vedersi i primi effetti dei grandi cambiamenti della strategia Xbox? Sembrerebbe proprio di sì.

31 LUGLIO 2025 | Come effetto del rilascio delle esclusive sulle altre piattaforme come anticipato dagli analisti a inizio anno Xbox è ora il publisher principale su PlayStation con ben sei titoli nella top 10 dei giochi più venduti nell’ultimo mese come evidenziato da questo report.

La conferma è arrivata anche da Nadella in occasione della pubblicazione degli ultimi risultati finanziari.

Siamo ora il principale publisher sia su Xbox che su PlayStation in questo trimestre.

Microsoft primo publisher

Secondo un nuovo report di Ampere, Microsoft a fine anno è diventata il primo publisher di videogiochi che avrebbero totalizzato quasi mezzo miliardo di Dollari lo scorso dicembre davanti a Electronic Arts con oltre 360 milioni. Il boom sarebbe da imputare al successo dell’ultimo Call of Duty e altri importanti giochi usciti prima dello scorso Natale. Ma la vera causa di questo exploit sembrerebbe da imputare all’apertura verso le altre piattaforme e in particolare PlayStation, che grazie alla disponibilità di questi titoli ha fatto decollare le vendite. Gli analisti stimano che il 64 % della spesa per i videogiochi prodotti da Microsoft provenga proprio dai gamer della console rivale di Xbox.
Insomma la strategia di portare i giochi ovunque e abbandonare l’idea delle esclusività su Xbox starebbe pagando, forse a scapito proprio di quest’ultima. Se questi dati rispecchiano la realtà è chiaro che il futuro del gaming per Microsoft sembra sempre più multipiattaforma.

Che ne pensate di questi risultati? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | VGC