Sondaggio aggiornamenti di Windows 10

Windows 10 ha finalmente superato Windows 10 quando quest’ultimo si prepara compiere dieci anni e avviarsi al pensionamento.

Windows 11 più diffuso di Windows 10

A ben quattro anni dal lancio Windows 11 è riuscito a superare la diffusione di Windows 10 nel mese del suo decimo compleanno. La nuova versione dell’OS ha finalmente più utenti della vecchia. Secondo gli ultimi dati di Statcounter Windows 11 nell’ultimo mese ha finalmente superato la soglia del 50 % facendo scendere Windows 10 al 45 %. L’ultimo sistema operativo di Microsoft ha completato il sorpasso a soli tre mesi dalla fine del supporto del predecessore, fissata ufficialmente il prossimo 14 ottobre. Grazie ai ripetuti reminder sul pensionamento di Windows 10 e inviti a passare a Windows 11 gli utenti stanno lentamente migrando al nuovo OS.

Microsoft è riuscita nell’impresa di far calare gli utenti del vecchio sistema operativo prima della fine del supporto ufficiale, portando più di metà degli utenti su Windows 11. Si tratta di un importante traguardo nella migrazione degli utenti versione l’ultima versione dell’OS raggiunto dopo ben quattro major realease, che riduce la frammentazione ma soprattutto allenta la pressione sul problema di sicurezza derivato dalla fine del supporto di Windows 10.

Proprio a questo proposito Microsoft è tornata sui suoi passi aprendo l’estensione del supporto di un anno a tutti gratuitamente visto il gran numero di utenti rimasti al vecchio OS.

Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora utilizzando Windows 10? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Statcounter