Microsoft ha confermato un possibile errore nel visualizzatore eventi riguardante CertificateServicesClient su Windows 11 24H2.

Fix errore evento ID 57

Sembrerebbe che Windows 11 24H2 stia segnalando per errore un problema con CertificateServicesClient segnalato come evento con ID 57. Nello specifico, sembrerebbe che il bug sia riconducibile al rilascio dell’aggiornamento cumulativo di luglio.

Dopo l’installazione dell’aggiornamento di anteprima non di sicurezza di Windows di luglio 2025 ( KB5062660 ) e degli aggiornamenti successivi, incluso l’aggiornamento di sicurezza di Windows di agosto 2025, Visualizzatore eventi potrebbe visualizzare un errore relativo a CertificateServicesClient (CertEnroll) che può essere ignorato senza problemi.

Il problema si manifesta solo come una voce nel Visualizzatore eventi di Windows, con ID errore 57. L’evento mostra il messaggio “The Microsoft Pluton Cryptographic Provider provider was not loaded because initialization failed”. 

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia Microsoft ha confermato che si tratta solo di un bug e non c’è alcun rischio e l’errore può essere tranquillamente ignorato senza ripercussioni nell’attesa di un fix da parte di Microsoft in arrivo prossimamente.

Si noti che, sebbene questo evento venga registrato nel Visualizzatore eventi ogni volta che il dispositivo viene riavviato, non indica un problema con alcun componente Windows attivo. Questo evento è correlato a una funzionalità attualmente in fase di sviluppo. Non vi è alcun impatto sui processi Windows associati a questo evento e non è richiesta alcuna azione per prevenire o risolvere questo errore.

Avete incontrato anche voi questo errore su Windows 11? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.