Microsoft ha annunciato l’introduzione di People, File Search e Calendar, tre nuove app per la versione desktop di Microsoft 365.
12 AGOSTO 2025 | Dopo il test nella versione preview negli scorsi mesi, Microsoft ha fatto sapere che le nuove Microsoft 365 Companion app sono ora in fase di rilascio per tutti gli utenti aziendali questo mese.
App People, File Search e Calendar
Microsoft sta introducendo tre nuove app companion Persone, Ricerca File e Calendario per la versione desktop di Microsoft 365. Si tratta di tre mini app per gestire i contatti, i file e gli appuntamenti che si integrano con gli applicativi di Microsoft 365, come Teams e OneDrive. Le tre app possono essere gestite indipendentemente e fissate nella barra delle applicazioni. Al momento sono i fase di anteprima nel canale Beta di Microsoft 365 per i clienti aziendali.
Migliora la gestione delle relazioni con le persone
La funzionalità People ti aiuta a scoprire di più sui contatti della tua organizzazione e a recuperare informazioni rilevanti e importanti sui singoli individui per conversazioni, riunioni o altre comunicazioni.
- Accedi alle schede profilo e agli organigrammi – supponiamo che tu sia in riunione e non puoi ridurre a icona lo schermo. Con un solo clic, puoi entrare e uscire dalla scheda profilo di qualcuno per visualizzare preziose informazioni contestuali, come il suo ruolo, le informazioni di contatto e la posizione nell’organigramma. Ora è più facile che mai capire chi è una persona e a cosa lavora!
- Invia messaggi con un cambio di contesto minimo – People companion ti consente di inviare un messaggio Teams rapido mentre lavori su un documento o sei in una riunione, mantenendoti nel tuo flusso di lavoro.
- Cerca le persone non solo per nome – in Persone puoi trovare un contatto di cui hai dimenticato il nome o scoprire un nuovo collega che ti aiuti nel lavoro effettuando una ricerca per titolo professionale, reparto, posizione e progetto.
Trova e condividi i file più velocemente con la Ricerca File
Con la Ricerca File trovare esattamente il file di cui hai bisogno, sia che tu voglia aprirlo o condividerlo, è un gioco da ragazzi.
- Trova file senza un nome file – il compagno di Ricerca file fornisce un facile accesso a tutti i tuoi file di Microsoft 365. I tuoi file aperti più di recente saranno proprio lì nella home page, ma puoi facilmente ritrovare altri file tramite la casella di ricerca. Non ricordi il nome di quel file che sei assolutamente certo che il tuo collega abbia condiviso in una riunione di Teams? Nessun problema! Puoi cercarlo in base al suo contenuto o utilizzare le opzioni di filtro per persone e tipo di file per individuare quello giusto.
- Anteprima prima della condivisione – in Ricerca file puoi visualizzare in anteprima un file prima di condividerlo per assicurarti di inviare il documento o la presentazione appropriati oppure per controllare che si tratti della versione corretta.
Tieni d’occhio la tua giornata con la nuova app Calendario
L’app Calendario ti consentirà di accedere alle azioni più comuni che esegui quando utilizzi il calendario, come visualizzare a colpo d’occhio la giornata o la settimana, aprire chat di riunioni e rispondere agli inviti alle riunioni, il tutto direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows 11.
- Dai un’occhiata veloce al tuo calendario e scopri tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma. Puoi selezionare un evento qualsiasi per aprire l’invito alla riunione di Teams e selezionare ” Partecipa” per partecipare a una riunione.
- Cerca un evento per titolo o organizzatore e apri una chat della riunione per tornare al thread che ti interessa.
- Assicurati che Calendario sia sempre nella stessa posizione per aiutarti nei tuoi flussi di lavoro, aggiungendo l’app alla barra delle applicazioni! Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app e seleziona ” Aggiungi alla barra delle applicazioni”.
Apprezzate le novità introdotte da Microsoft 365? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2