Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di luglio 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di luglio 2025
- Cerca con app e suggerimenti personalizzati degli agenti – La possibilità di cercare suggerimenti personalizzati in Teams è stata migliorata per includere app e agenti, oltre ai tuoi colleghi. Quando effettui una ricerca in Teams, ora otterrai anche suggerimenti per app e agenti, che si aggiornano dinamicamente durante la digitazione. Ad esempio, se digiti “Fac” nella barra di ricerca di Teams, apparirà “Agente facilitatore” oltre ad altri risultati che corrispondono alla query.
- Condividi agenti e app dalla barra delle applicazioni tramite clic destro – Ora puoi condividere le app direttamente dall’icona dell’app. Basta selezionare l’opzione “Condividi” passando il mouse sull’icona dell’app o dell’agente mentre sei in modalità chat 1:1 con l’app o l’agente. Inoltre, dopo aver selezionato l’icona “+App” dal menu a tre punti in alto a destra di qualsiasi chat, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse per condividere l’app o l’agente. Questo aggiornamento consente agli utenti di Teams di risparmiare tempo, evitando di dover selezionare manualmente un’app nell’App Store e condividere manualmente il link con i propri colleghi.
- Microsoft 365 Copilot accessibile dall’elenco Chat di Teams – Per aiutarti a interagire facilmente con Microsoft 365 Copilot, stiamo rendendo Copilot Chat con Web Grounding accessibile direttamente da Teams Chat agli utenti con o senza licenza Microsoft 365 Copilot. Copilot Chat verrà aggiunto in cima all’elenco delle chat, appena sopra l’opzione “Scopri”. Questo aggiornamento semplifica la navigazione e migliora la reperibilità, aiutandoti a esplorare Microsoft 365 Copilot nel contesto delle conversazioni quotidiane. Che tu sia un utente esperto o alle prime armi, Microsoft 365 Copilot è ora a portata di clic.
- Attiva flussi di lavoro utilizzando le reazioni emoji – Stiamo introducendo la possibilità di attivare flussi di lavoro utilizzando le reazioni emoji. In una giornata lavorativa frenetica, domande, attività e richieste possono essere facilmente trascurate. Automatizzando i flussi di lavoro con le reazioni emoji, è possibile semplificare i processi, eliminare attività banali e accelerare i tempi di risposta con azioni automatizzate. Ad esempio, è possibile utilizzare un modello per far sì che le reazioni emoji attivino l’inoltro di una richiesta. Automatizza i flussi di lavoro per azioni DevOps immediate, risposta agli incidenti, collaborazione di team e altro ancora dall’app Microsoft Teams Workflows disponibile nell’App Store.
- Nuova esperienza di chat e canali di Microsoft Teams in ambito Education – La nuova e semplificata esperienza di chat e canali è ora disponibile per il settore Education. L’esperienza aggiornata semplifica il controllo di ciò che conta di più e l’organizzazione del tuo spazio di lavoro digitale. Tieni traccia di chat, canali e team in un unico posto, crea sezioni personalizzate per organizzare le conversazioni per argomento, usa i filtri per smistare i messaggi e altro ancora. Questa è un’esperienza facoltativa con adesione volontaria.
- Ricerca emoji – Le emoji aiutano gli utenti a esprimersi, a entrare in contatto con i colleghi e a rafforzare la cultura aziendale. Ora, trovare l’emoji giusta al momento giusto è più facile. Digita una parola chiave nella barra di ricerca emoji nel menu emoji per visualizzare emoji standard e personalizzate correlate dall’intera raccolta.
- Personalizza la dimensione della notifica – Ora puoi modificare le dimensioni delle notifiche di Teams. Nelle impostazioni, seleziona l’opzione compatta o comoda per occupare meno spazio sullo schermo e adattarla alle tue preferenze di lavoro.
- L’interprete è ora generalmente disponibile – Interpreter, un nuovo modo per semplificare la comunicazione multilingue, è ora disponibile al pubblico. Interpreter consente a tutti di parlare e ascoltare nella propria lingua preferita, grazie all’interpretazione vocale avanzata in tempo reale. Progettato per una collaborazione più fluida tra team globali, Interpreter elimina le barriere linguistiche nelle riunioni. Che tu stia presentando in inglese mentre i tuoi colleghi ascoltano in giapponese o collaborando in spagnolo mentre rispondi in francese, ogni partecipante può interagire in modo naturale nella lingua che preferisce. Interpreter è disponibile per desktop (Windows, Mac), web (Chrome, Safari, Edge) e dispositivi mobili (iOS, Android). Interpreter supporta attualmente nove lingue, tra cui cinese (mandarino), inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese (Brasile) e spagnolo. Sono incluse due ore di interpretazione per utente al mese con una licenza Microsoft 365 Copilot. L’utilizzo superiore a due ore per utente al mese potrebbe comportare costi aggiuntivi. Potrebbero essere applicati limiti di utilizzo e termini aggiuntivi.
- Modalità Lingua dei Segni – Stiamo introducendo un’esperienza aggiornata per gli utenti della lingua dei segni in Teams tramite una nuova funzionalità chiamata Modalità Lingua dei Segni. La Modalità Lingua dei Segni utilizza un nuovo modello di rilevamento all’avanguardia per garantire che i partecipanti D/HH abbiano la stessa presenza delle loro controparti udenti durante la comunicazione tramite segni. Questo aggiornamento include l’autoidentificazione per i partecipanti sordi e ipoudenti e i loro interpreti, una migliore qualità video, miglioramenti alla Visualizzazione Lingua dei Segni, l’elevazione automatica dei firmatari a parlante attivo quando viene rilevata la comunicazione tramite segni e una maggiore visibilità degli interpreti nell’elenco delle persone che parlano tramite segni e sullo schermo.
- Riepilogo intelligente delle riunioni non programmate per dispositivi Android – Il riepilogo intelligente della riunione consente ai partecipanti non programmati che utilizzano dispositivi Android di sfogliare le registrazioni delle riunioni in base al nome del relatore e al titolo dell’argomento. Il riepilogo intelligente è una funzionalità di Microsoft Teams basata sull’intelligenza artificiale che aiuterà gli utenti a recuperare riunioni o eventi persi con note generate dall’intelligenza artificiale, attività di follow-up, menzioni di nomi, argomenti, capitoli, identificazione del relatore e altro ancora. Gli utenti di Teams Premium possono trovarlo nella nuova scheda “Riepilogo” nei dettagli dell’evento del calendario di Teams e nella chat del municipio.
- Alzare le mani nei municipi – Ora le assemblee cittadine su larga scala possono essere più interattive, con la possibilità per tutti i partecipanti all’evento di alzare la mano. In precedenza, negli eventi molto grandi, nessuno poteva alzare la mano. Ma ora, se abilitata, i partecipanti agli eventi su larga scala possono alzare la mano per porre una domanda o lasciare un commento. Questa funzionalità è disponibile con Teams Premium.
- Esperienza di partecipazione con latenza ultra bassa per il town hall di Teams – Grazie alla latenza ultra-bassa, i partecipanti potranno ora visualizzare e partecipare a un’istanza di town hall con una latenza molto inferiore rispetto a prima, garantendo la sincronizzazione con i contenuti condivisi da relatori e organizzatori. Questo aggiornamento migliora significativamente l’esperienza dei partecipanti rispetto al tipico ritardo riscontrato in passato. Questa funzionalità è disponibile per gli organizzatori di town hall con una licenza Teams Premium.
- Introduzione di nuove policy per gli amministratori IT per controllare l’accesso agli eventi del municipio – Una nuova impostazione di policy, `TownhallEventAccessType’, consente agli amministratori dei tenant di controllare chi può partecipare al town hall creato dagli utenti della propria organizzazione. Questa impostazione consente agli amministratori di scegliere tra “Tutti” e “Tutti nell’organizzazione, inclusi gli ospiti”.
- Sondaggi di supporto nel municipio di Teams [Premium] – Aumenta il coinvolgimento e ottieni spunti preziosi per le discussioni future utilizzando i sondaggi nei Town Hall di Teams. Gli organizzatori potranno creare e condividere domande a risposta multipla, quiz e sondaggi interattivi, raccogliendo feedback in tempo reale dai partecipanti. Questa funzionalità è disponibile per gli organizzatori dei Town Hall che dispongono di una licenza Teams Premium.
- Controllo delle diapositive per i relatori – I relatori di riunioni o eventi possono ora condividere il controllo delle diapositive con altri relatori, eliminando la necessità di modificare manualmente le diapositive e mantenendo un flusso fluido durante le riunioni o i webinar.
- Utilizza Copilot durante le chiamate Teams senza attivare la trascrizione o la registrazione – Ora gli utenti possono sfruttare le funzionalità di Copilot durante le chiamate Teams senza conservare trascrizioni o registrazioni audio. Una volta abilitata questa opzione da un amministratore, gli utenti possono avviare Copilot senza trascrizione o registrazione cliccando sul pulsante Copilot nel menu dell’intestazione. Gli utenti possono affidare a Copilot la gestione di importanti attività amministrative di una chiamata, come l’acquisizione di punti chiave, responsabili delle attività e passaggi successivi durante conversazioni sensibili in cui non è richiesta una registrazione persistente. Richiede licenze Microsoft 365 Copilot e Teams Phone.
- Suggerimenti per Copilot sui dispositivi Teams Phone – Copilot è ora supportato sui dispositivi Teams Phone, offrendo informazioni in tempo reale alle chiamate con un solo tocco. Durante le chiamate attive individuali e di gruppo, gli utenti possono scegliere tra i prompt di Copilot suggeriti per generare rapidamente note di riunione e riepilogare le attività da svolgere. Ad esempio, durante la conclusione di una chiamata di progetto da un dispositivo Teams Phone, è possibile toccare un prompt di Copilot suggerito per riepilogare i punti chiave e i passaggi successivi. Richiede le licenze Microsoft 365 Copilot e Teams Phone.
- Contatti suggeriti per i trasferimenti di chiamata dai dispositivi Teams Phone – I trasferimenti di chiamata dai dispositivi Teams Phone sono ora più intelligenti, veloci e precisi. Durante le chiamate attive, gli utenti possono scegliere tra i contatti suggeriti per il trasferimento di chiamata, visualizzati in modo intelligente in base al contesto, ai modelli di comunicazione e alla posizione nei gruppi di contatti. Questa nuova funzionalità riduce il numero di passaggi necessari per completare un trasferimento di chiamata. Richiede che gli utenti siano in possesso di una licenza per Teams Phone.
- Imposta suonerie personalizzate per i tasti di linea assegnati sui dispositivi Teams Phone – Personalizza la tua esperienza sui dispositivi Teams Phone impostando suonerie uniche e scegliendo come ricevere gli avvisi per ogni tasto di linea assegnato: solo suoneria, suoneria con flash o solo flash. Questa funzionalità è supportata su dispositivi touch, non touch e sidecar, offrendoti il pieno controllo su come ricevere le notifiche. Richiede che gli utenti dispongano di una licenza per Teams Phone.
- Configurare i tasti di linea per i dispositivi Teams Phone dal centro di amministrazione di Teams – In precedenza, abbiamo rilasciato i tasti di linea per consentire agli utenti di configurare la composizione one-touch personalizzata, la linea condivisa, la delega di chiamata collaborativa e altre funzionalità sui dispositivi Teams Phone, semplificando l’accesso ai contatti utilizzati più di frequente e migliorando la produttività. Ora, all’interno dell’interfaccia di amministrazione di Teams, gli amministratori possono configurare i tasti di linea per i telefoni personali e per quelli delle aree comuni. Richiede che gli utenti dispongano di una licenza per Teams Phone.
- Testo in tempo reale supportato sui dispositivi Teams Phone – I messaggi di testo in tempo reale (RTT) possono ora essere visualizzati sui dispositivi Teams Phone. Se gli utenti desiderano inviare messaggi RTT, dovranno partecipare alla riunione con il proprio laptop/cellulare come dispositivo complementare. Richiede che gli utenti dispongano di una licenza per Teams Phone.
- Gestione dei contatti da remoto per i telefoni delle aree comuni – Gli amministratori possono ora gestire da remoto i contatti utilizzati di frequente, che vengono poi resi disponibili nel gruppo Contatti aziendali sui dispositivi Teams Phone configurati come telefoni di area comune. Che si tratti di aggiungere o rimuovere contatti, il processo è semplificato e intuitivo, contribuendo a garantire che i dispositivi condivisi rimangano aggiornati con le informazioni di contatto corrette. Richiede una licenza Teams Phone.
- Imposta le priorità di chiamata per le code di chiamata – Le priorità di chiamata per le code di chiamata in Teams consentono di impostare l’ordine in cui le chiamate vengono instradate agli agenti all’interno di una coda. Questa funzionalità è utile per garantire che le chiamate con priorità elevata ricevano risposta per prime, mentre quelle con priorità inferiore vengono trattenute in coda finché un agente non diventa disponibile. Le funzionalità di risposta automatica e coda di chiamata richiedono una licenza Teams Phone.
- Tag dei numeri di telefono disponibili tramite PowerShell – Gli amministratori di Teams possono ora assegnare tag personalizzati ai numeri di telefono utilizzando i nuovi cmdlet di PowerShell. Questi tag semplificano il filtraggio, l’automazione e la gestione di grandi quantità di numeri, particolarmente utili per le organizzazioni con esigenze di telefonia complesse.Gli amministratori possono creare fino a 1.000 tag per tenant e ogni numero di telefono può contenere fino a 50 tag.Utilizzare i seguenti cmdlet per gestire i tag dei numeri di telefono:
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia