Microsoft sta lavorando con i produttori al supporto dell’audio a banda larga sul protocollo Bluetooth LE per chiamate e chat vocali ad alta fedeltà.

Audio super wideband con cuffie Bluetooth

Dopo l’introduzione di alcuni miglioramenti per Bluetooth LE con Windows 11 24H2, Microsoft ha fatto sapere che è in arrivo il supporto all’audio stereo super wideband per lo streaming audio Bluetooth LE. Questa novità sarà particolarmente gradita ai gamer che non dovranno rinunciare alla qualità audio con cuffie Bluetooth dotate di microfono. L’attuale tecnologia A2DP e HFP non permette di avere audio di alta qualità contemporaneamente all’uso del microfono. Per tanto a partire da fine 2025 verranno rilasciati appositi driver per supportare la tecnologia alla banda larga sui dispositivi dotati di Bluetooth LE.

Per utilizzare la stereofonia a banda super larga durante la chat di gioco e le chiamate vocali, è inoltre necessario disporre degli ultimi aggiornamenti di Windows 11, versione 24H2, e di un driver audio Bluetooth aggiornato fornito dal produttore del PC. A partire da fine anno, alcuni modelli di PC esistenti riceveranno aggiornamenti dei driver dal produttore per supportare questa funzionalità. Prevediamo inoltre che la maggior parte dei nuovi PC portatili lanciati a partire dalla fine del 2025 disporrà del supporto di fabbrica.

La ritenete una funzionalità utile che utilizzereste sul vostro PC? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft