La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 140. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 140 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 140.0.3485.54, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 140.
Novità per la produttività di Edge 140
- Connected Feature Control (CFC) – Gli amministratori ora dispongono di un controllo centralizzato e granulare sui servizi basati sul cloud e sull’intelligenza artificiale in Microsoft Edge, come Traduci, Componi e Raggruppamento automatico delle schede, tramite Connected Feature Control (CFC) . Questa nuova policy consente alle organizzazioni di allineare Edge ai propri standard di conformità e protezione dei dati abilitando o disabilitando specifiche esperienze connesse da un’unica posizione nel portale Edge Management Service. Nota: questa esperienza sta iniziando la distribuzione in anteprima pubblica ed è accessibile attivando la versione mirata nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 .
- Raccomandazione per il criterio DiskCacheSize – Si consiglia di non configurare un valore personalizzato per il criterio DiskCacheSize , poiché Microsoft Edge gestisce automaticamente la dimensione della cache per prestazioni ottimali. L’impostazione di un valore basso può compromettere le prestazioni e aumentare l’utilizzo della rete.
- Blocco scareware – Il blocco scareware in Microsoft Edge è il tuo scudo basato sull’intelligenza artificiale, progettato per proteggere te e i tuoi utenti dagli attacchi scareware. La disponibilità e le funzionalità delle funzionalità possono variare in base al tipo di dispositivo, alla configurazione hardware, all’area geografica e alla piattaforma. Il blocco scareware è abilitato per impostazione predefinita solo sui dispositivi con più di 2 GB di RAM e almeno cinque core di processore. I dispositivi che non soddisfano questi requisiti minimi di sistema potrebbero richiedere l’attivazione manuale o potrebbero non supportare questa funzionalità. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio ScarewareBlockerProtectionEnabled . Per ulteriori informazioni, consulta Blocco scareware .
- Gruppi di schede: salvataggio automatico e facile rivisitazione – Microsoft Edge ora salva automaticamente i gruppi di schede, rendendo più facile che mai per gli utenti riprendere da dove avevano interrotto. I gruppi di schede organizzati vengono conservati e pronti per essere rivisitati in qualsiasi momento, sia che un utente cambi attività o riavvii il browser. Gli amministratori possono controllare la disponibilità della funzionalità utilizzando il criterio SyncTypesListDisabled con il tipo di dati “openTabs”.
- Modalità HTTPS-first – La modalità HTTPS-first in Microsoft Edge aggiorna automaticamente le connessioni HTTP a HTTPS quando possibile. Se un sito non supporta HTTPS, Microsoft Edge mostra un avviso per evidenziare il rischio per la sicurezza. Questo viene visualizzato solo per i siti pubblici, non per quelli privati o per gli URL HTTP inseriti manualmente. Gli utenti possono abilitare l’avviso in edge://settings e gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio HttpsOnlyMode . Per ulteriori informazioni, consulta Proteggi la tua navigazione web con la modalità HTTPS-first in Microsoft Edge .
- Aggiornamenti dei criteri di partizionamento dell’archiviazione di terze parti – I criteri ThirdPartyStoragePartitioningBlockedForOrigins e DefaultThirdPartyStoragePartitioningSetting sono deprecati in Microsoft Edge versione 140 e si prevede che diventino obsoleti in Microsoft Edge versione 145. In sostituzione di questi criteri, verrà utilizzato il metodo requestStorageAccess. Per ulteriori informazioni, consultare il documento: metodo requestStorageAccess() – API Web .
- Miglioramenti agli aggiornamenti di Edge – Microsoft sta introducendo un miglioramento al menu Impostazioni e altro (“…” sulla barra dei menu) che consente agli utenti di scoprire più facilmente quando è disponibile un aggiornamento del browser.
- Navigazione migliorata verso le superfici delle estensioni – Per migliorare la visibilità e la reperibilità, Microsoft Edge sta introducendo due miglioramenti alla navigazione per le estensioni. Innanzitutto, se un utente ha almeno un’estensione abilitata, l’icona del puzzle rimane sulla barra degli strumenti. In secondo luogo, dal menu Impostazioni e altro, l’opzione Estensioni consente agli utenti di raggiungere direttamente edge://extensions e lo Store dei componenti aggiuntivi di Edge. Nota: si tratta di un’implementazione controllata delle funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
- Finestra di dialogo “Cookie raccolti” aggiornata per migliorare le prestazioni – La finestra di dialogo “Cookie raccolti” è stata riscritta per migliorare la reattività della pagina. Le funzionalità rivolte al cliente e l’esperienza utente delle versioni precedenti rimangono invariate.
- Reimposta la sincronizzazione aziendale di Microsoft Edge – Gli utenti che riscontrano problemi di sincronizzazione dei dati di navigazione su altri dispositivi connessi possono reimpostare i dati di sincronizzazione dai server Microsoft tramite le impostazioni di Edge edge://settings/profiles/sync/reset. Questa opzione deve essere utilizzata solo se i dati di sincronizzazione sono disponibili su uno dei dispositivi dell’utente o se si desidera eliminare tutti i dati di sincronizzazione dai server. Nota: in Microsoft Edge 139, la reimpostazione della sincronizzazione è abilitata per gli utenti che riscontrano un errore MIP “Nessuna autorizzazione” e in Microsoft Edge 140, la reimpostazione della sincronizzazione è abilitata per gli utenti che riscontrano un errore MIP “Servizio disabilitato”.
- Aggiornamento del criterio Microsoft AutoUpdate – Il criterio MAUEnabled consentiva agli amministratori di continuare a utilizzare Microsoft AutoUpdate su macOS. Poiché Microsoft Edge ora utilizza EdgeUpdate, il criterio MAUEnabled è obsoleto nella versione 140 di Microsoft Edge.
- Crea video generati dall’intelligenza artificiale con Bing – Bing Video Creator consente agli utenti di generare video basati sull’intelligenza artificiale utilizzando prompt di testo, sfruttando la tecnologia Sora per dare vita alle idee con facilità e creatività. Disponibile esclusivamente per i titolari di account Microsoft personali, offre modalità di creazione gratuite e rapide, potenziate dai punti Microsoft Rewards, per produrre video di alta qualità e di breve durata direttamente all’interno di Bing. Per ulteriori informazioni, consultare Bing Video Creator | Microsoft Bing .
- Aumenta la produttività e l’apprendimento – Grazie al riconoscimento basato sull’intelligenza artificiale, Bing Visual Search, gli utenti di Edge possono accedere a informazioni contestuali e fruibili senza abbandonare il flusso di navigazione. È possibile accedere alla Ricerca Visiva facendo clic con il pulsante destro del mouse sulle immagini e selezionando “Ricerca Visiva” dal menu a discesa.
- Eliminazione automatica delle schede inattive – Le schede inattive da molto tempo verranno eliminate per risparmiare memoria. Quando un utente torna a una scheda eliminata, la scheda deve essere ricaricata. Questa operazione può essere gestita tramite la policy AutoDiscardSleepingTabsEnabled . Questa policy è abilitata se è abilitata la policy SleepingTabsEnabled .
- Aggiornamenti del criterio di riduzione delle notifiche di modifica dell’indirizzo IP – Il criterio ReduceIPAddressChangeNotificationEnabled consente agli amministratori di controllare il comportamento di riduzione delle notifiche di modifica dell’indirizzo IP in Microsoft Edge su macOS. Per problemi relativi alla connettività con connessioni VPN e all’utilizzo del server proxy, la disattivazione di questa impostazione del criterio potrebbe aiutare a risolverli.
- Modifiche a Wallet in Microsoft Edge – Wallet verrà gradualmente eliminato per supportare un’esperienza semplificata in Microsoft Edge. Ciò riguarda la funzionalità Wallet in Impostazioni e il Mini Wallet, accessibile cliccando sull’icona del profilo nel banner in alto. Per ulteriori informazioni, consultare Modifiche a Wallet in Microsoft Edge .
Nuove policy
- AdditionalDnsQueryTypesEnabled – Consenti query DNS per più tipi di record DNS
- HttpsOnlyMode – Consenti l’abilitazione della modalità solo HTTPS
- LocalNetworkAccessAllowedForUrls – Consenti ai siti di effettuare richieste agli endpoint della rete locale
- LocalNetworkAccessBlockedForUrls – Impedisce ai siti di effettuare richieste agli endpoint della rete locale
- ReduceIPAddressChangeNotificationEnabled – Abilita la notifica di riduzione delle modifiche dell’indirizzo IP
- RestrictCoreSharingOnRenderer – Limita la condivisione dei core della CPU per il processo di rendering
- ServiceWorkerAutoPreloadEnabled – Consente a ServiceWorker di inviare richieste di navigazione senza attendere l’avvio
Policy deprecate
- DefaultThirdPartyStoragePartitioningSetting – Impostazione predefinita per il partizionamento dell’archiviazione di terze parti (obsoleta)
- ThirdPartyStoragePartitioningBlockedForOrigins – Disabilita il partizionamento dell’archiviazione di terze parti per origini di primo livello specifiche (obsoleto)
- UserAgentReduction – Abilita o disabilita la riduzione dell’agente utente (obsoleta)
Policy obsolete
- AutomaticHttpsDefault – Configura HTTPS automatico (obsoleto)
- MAUEnabled – Utilizza sempre Microsoft AutoUpdate come programma di aggiornamento per Microsoft Edge (obsoleto)
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia