Microsoft sta testando un innovativo sistema di raffreddamento microfluidico per i chip di prossima generazione.
Rivoluzione del raffreddamento dei chip?
L’ultimo progetto di Microsoft Research riguarda una possibile rivoluzione dei sistemi di raffreddamento dei chip. Nel video in alto viene mostrato come funziona il raffreddamento a liquido interno, cosiddetto microfluidico, con degli appositi canali all’interno del silicio nel quale passa del liquido refrigerange. Secondo Microsoft questo sistema sarebbe tre volte più efficiente rispetto ai sistemi attuali, in grado di ridurre il calore di una GPU fino al 65 %. Quest’applicazione sarebbe particolarmente utile per i sistemi adibiti all’intelligenza artificiale all’interno dei data-center sempre più energivori e difficilmente gestibili in termini di raffreddamento.
Microsoft ha testato con successo un nuovo sistema di raffreddamento che ha rimosso il calore fino a tre volte meglio rispetto alle piastre fredde, una tecnologia di raffreddamento avanzata comunemente utilizzata oggi. Utilizza la microfluidica, un approccio che porta il liquido refrigerante direttamente all’interno del silicio, dove si trova il calore. Minuscoli canali vengono incisi direttamente sul retro del chip di silicio, creando scanalature che consentono al liquido di raffreddamento di fluire direttamente sul chip e rimuovere il calore in modo più efficiente. Il team ha anche utilizzato l’intelligenza artificiale per identificare le firme termiche uniche su un chip e dirigere il refrigerante con maggiore precisione.
Nel caso foste interessati all’argomento potete leggere maggiori dettagli a questo indirizzo. Pensate che potrà essere questo il futuro dell raffreddameno dell’hardware? Diteci cosa ne pensate a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.
Articolo di Windows Blog Italia