Dopo il lancio di Snapdragon X Elite e Plus, Qualcomm sta già lavorando alle nuove generazioni dei suoi processori per PC Windows on ARM.
25 SETTEMBRE 2025 | Come preannunciato a maggio, Qualcomm ha svelato durante lo Snapdragon Summit 2025 la seconda generazione di Snapdragon X. In particolare sono stati annunciati i nuovi processori Snapdragon X2 Elite e Elite Extreme i più veloci e potenti per PC Windows, caratterizzati da una NPU da ben 80 TOPS. Saranno dotati di una CPU di terza generazione Oryon fino a 18 core in grado di arrivare ad una frequenza di 5 GHz, fino a 75 % più veloci dei concorrenti e di una GPU fino a 1,8 GHz con prestazioni 2,3 volte migliori per Watt. I primi Copilot+ PC con a bordo i nuovi processori debutteranno nella prima metà del 2026.
Qualcomm Technologies, Inc. presenta Snapdragon X2 Elite Extreme e Snapdragon X2 Elite, le nuove piattaforme premium di ultima generazione all’interno del portfolio Snapdragon X Series. Con prestazioni superiori, autonomia prolungata e intelligenza artificiale rivoluzionaria, questi processori rappresentano i chip più potenti, veloci ed efficienti per PC Windows.
Prestazioni ultra-premium pensate per i professionisti
Snapdragon X2 Elite Extreme, progettato per PC ultra-premium, è in grado di gestire esperienze di intelligenza artificiale avanzata, analisi di dati ad alta intensità computazionale, editing multimediale professionale e ricerca scientifica. Utenti esperti, creator professionisti e produttori possono ora affrontare carichi di lavoro complessi e di livello avanzato su PC sottili e leggeri, sia in connessione fissa che mobile.
Extreme offre le prestazioni più veloci ed efficienti dal punto di vista energetico per Windows, con una CPU fino al 75% più veloce rispetto alla concorrenza a pari consumo energetico. La nuova architettura GPU Qualcomm Adreno garantisce un aumento di 2,3 volte delle prestazioni per watt e dell’efficienza energetica rispetto alla generazione precedente. La NPU Qualcomm Hexagon dispone di 80 TOPS di capacità di elaborazione AI – la più grande e veloce al mondo per laptop – per supportare esperienze di intelligenza artificiale simultanee nei PC Copilot+.
Performance di alta gamma per un multitasking senza sforzo
Snapdragon X2 Elite garantisce un multitasking performante e fluido, in grado di gestire carichi di lavoro intensivi per produttività, creatività e intrattenimento sui PC premium.
La piattaforma assicura fino al 31% di prestazioni più veloci alla potenza ISO, consumando fino al 43% di energia in meno rispetto alla generazione precedente. La NPU da 80 TOPS è progettata per supportare Copilot+ e le esperienze simultanee di intelligenza artificiale.
Gli utenti possono sfruttare tutte queste funzionalità anche su dispositivi sottili e leggeri, mantenendo un’ottima autonomia anche senza essere collegati al caricabatterie.
“Snapdragon X2 Elite rafforza la nostra leadership nel settore dei PC, offrendo miglioramenti eccezionali in termini di prestazioni, elaborazione AI e durata della batteria, per garantire agli utenti esperienze all’altezza delle loro aspettative,” ha dichiarato Kedar Kondap, SVP e GM Compute e Gaming di Qualcomm Technologies, Inc. “Continuiamo a superare i confini dell’innovazione tecnologica, lanciando soluzioni innovative che stabiliscono nuovi parametri nel settore e ampliano le possibilità offerte dai PC.”
I dispositivi alimentati da Snapdragon X2 Elite saranno disponibili nella prima metà del 2026.
27 MAGGIO 2025 | Secondo un nuovo report un altro dirigente Qualcomm ha confermato la presentazione dei Snapdragon X Gen 2 settembre lasciato intendere che la commercializzazione arriverà soltanto nel 2026. Queste tempistiche ricalcano quanto avvenuto con la prima generazione presentata ad ottobre 2023 e lanciata ufficialmente a maggio 2024, seguendo un ciclo generazionale di tipo tick-tock. Questa notizia significa che i nuovi processori potrebbero debuttare sul mercato tra un anno a partire da adesso.
Tra quattro mesi introduciamo la nostra soluzione di nuova generazione, che verrà lanciata sul mercato all’inizio del 2026.
19 MAGGIO 2025 | Durante l’evento al Computex 2025, il CEO di Qualcomm ha annunciato che durante lo Snapdragon Summit 2025 che si terrà dal 23 al 25 settembre verrà annunciata la prossima generazione di Snapdragon X, lasciando intendere un aumento delle prestazioni impressionante, come già lasciato intendere nelle precedenti indiscrezioni.
3 MARZO 2025 | Dopo i report di dicembre sono emerse nuove indiscrezioni sulla versione desktop di Snapdragon X Gen 2. Il nuovo processore SC8480XP potrebbe avere ben 18 core rispetto ai 12 della versione mobile che dovrebbe far salire il TDP almeno fino a 80 W che necessiterà di un sistema di raffreddamento con ventola da 120 mm. La configurazione usata per i test indica anche 48 GB di memoria RAM e SSD da 1 TB.
10 DICEMBRE 2024 | Secondo un nuovo report in questi giorni Qualcomm avrebbe già iniziato a testare le versioni desktop del nuovo Snapdragon X Gen 2. In particolare Qualcomm starebbe provando il modello SC8480XP con raffreddamento a liquido. Potrebbe trattarsi di una versione molto potente per rivaleggiare con le controparti di Intel e AMD in ambito desktop.
20 NOVEMBRE 2024 | Durante l’evento per gli azionisti, Qualcomm ha pubblicato ulteriori slide specificando che la seconda generazione di Oryon sarà orientata agli smartphone mentre i PC passeranno direttamente alla terza generazione sebbene potrebbe chiamarsi Snapdragon X Gen 2. Quest’ultimo potrebbe essere lanciato a fine 2025.
22 OTTOBRE 2024 | Dopo le prime indiscrezioni, durante l’evento annuale Snapdragon Summit Qualcomm ha pubblicato un teaser sulla seconda generazione di “Oryon” mostrando un incremento delle prestazioni fino al 60 % e un’efficienza migliore del 190 %, rispetto ai diretti rivali Intel Core Ultra 2 e Ryzen 300.
Rimanendo in casa la nuova generazione sarà 30 % più veloce e 57 % più efficiente rispetto a quella attuale. A questo proposito Qualcomm ha tenuto anche a sbugiardare Intel che avrebbe ingannato gli utenti omettendo i benchmark multi-core. In quel frangente secondo Qualcomm l’attuale Snapdragon X Elite sarebbe più veloce del 50 % con un efficienza del 113 % rispetto a Intel Core Ultra 2.
Nuovo Snapdragon “SC8480”
Sono trapelate in rete le tracce del nuovo processore Snapdragon, nome in codice SC8480 “Glymus”, che dovrebbe essere l’erede di Snapdragon X Elite nome in codice SC8380 “Hamoa”. Al momento non si conoscono dettagli tecnici sul numero di core o la loro frequenza, tuttavia come il suo predecessore dovrebbe essere orientato ai PC di fascia alta, con prestazioni ancora migliori rispetto a quelle attuali. Secondo le indiscrezioni Qualcomm starebbe testando i primi sample del nuovo processore già dalla scorsa estate, per tanto i lavori potrebbero essere già a buon punto.
Secondo alcune slide interne di DELL trapelate lo scorso maggio, la roadmap di Qualcomm prevede l’arrivo di Snapdragon X Elite Gen 2 (Oryon V2) e Gen 3 (Oryon V3), rispettivamente nella seconda metà del 2025 e 2027.
Cosa ne pensate della nuova generazione di Snapdragon X per PC Windows on ARM? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia