Il supporto ufficiale di Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Grazie alla decisione di Microsoft, è possibile continuare a ricevere gli aggiornamenti gratuitamente per un altro anno con l’iscrizione all’ESU (Extended Security Updates).
14 OTTOBRE 2025 | Guida aggiornata per fare l’iscrizione gratis al programma di supporto esteso (ESU) di Windows 10 con tutte le ultime disposizioni di Microsoft, valide a partire da oggi per gli utenti Europei.
18 AGOSTO 2025 | Oltre alla procedura standard spiegata nell’articolo grazie ad un piccolo script è possibile automatizzare tutta la procedura dell’iscrizione al programma ESU di Windows 10. Questa procedura è indicata per chi ancora non riesce a visualizzare l’opzione di Registrazione al programma ESU – trovate la guida con il download e maggiori dettagli a questo indirizzo.
Iscrizione gratis ESU di Windows 10
Microsoft ha comunicato già da tempo la fine del supporto di Windows 10 a fine 2025. Recentemente ha deciso di aprire il supporto esteso (ESU) di un anno a tutti gratis per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza importanti e critici per tutto il 2026.
NOTA | Microsoft ha comunicato che in UE non è più necessario adempiere ad alcuna condizione eccetto quella di utilizzare un account Microsoft. Per tanto l’estensione in Europa è completamente libera e gratuita – per maggiori dettagli vi rimandiamo a quest’altro articolo.
Ecco come ottenere gratis un anno di ESU su Windows 10:
- Vai su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update. Se il tuo dispositivo soddisfa i prerequisiti, vedrai un collegamento per la registrazione in ESU.
- Dopo che avrai selezionato Iscriviti ora, verrà avviata la registrazione in ESU. Se hai effettuato l’accesso a Windows con un account locale, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Microsoft.
- Nella schermata seguente, cliccate su Successivo per abilitare la richiesta di aggiornamenti di sicurezza estesa.
- Infine nella schermata successiva cliccate Iscriviti. A questo punto riceverete la conferma dell’avvenuta registrazione al programma ESU per un anno senza costi aggiuntivi.
Avete già fatto l’iscrizione all’ESU di Windows 10? Oppure passerete a Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.