È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2025 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.
10 OTTOBRE 2025 | Microsoft ha aggiornato la lista delle correzioni e miglioramenti dell’aggiornamento cumulativo di settembre – trovate maggiori dettagli nelle note di rilascio nell’articolo sottostante.
30 SETTEMBRE 2025 | Il secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di settembre è ora disponibile anche per Windows 11 25H2 – trovate le note di rilascio nell’articolo aggiornato in basso.
29 SETTEMBRE 2025 | Il secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di settembre è ora disponibile anche per Windows 11 24H2 – trovate le note di rilascio nell’articolo aggiornato in basso.
NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.
L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 25H2, 24H2, 23H2 e 22H2, prende il nome di KB5065789 e KB5065790 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26100.6725 e 26200.6725
- [Click to do]
- Novità! I nuovi e popolari tag di azione nel menu contestuale “Clicca per fare” ti aiutano a scoprire le azioni basate sull’intelligenza artificiale più recenti e utilizzate.
- Novità! Click to Do fornisce riepiloghi più concisi con l’azione “Riepiloga” . L’output per le entità di testo è più breve e mirato. I continui miglioramenti continuano a migliorare chiarezza e precisione.
- [Agenti in Impostazioni] Novità! Un collegamento diretto alla pagina delle impostazioni corrispondente è disponibile nei risultati di ricerca degli agenti. Questo miglioramento è attualmente in fase di implementazione per gli agenti in Impostazioni sui PC Copilot+.
- [Desktop] Novità! Ora puoi spostare gli indicatori hardware per luminosità, volume, modalità aereo e desktop virtuali in diverse posizioni sullo schermo. Per modificarne la posizione, vai su Impostazioni > Sistema > Notifiche , quindi seleziona una delle opzioni in Posizione del pop-up sullo schermo nell’elenco a discesa.
- [Barra delle applicazioni] Novità! Gli amministratori IT non devono più riavviare explorer.exe per applicare il criterio di blocco . Dopo aver applicato il criterio, gli utenti potrebbero visualizzare un blocco sulla barra delle applicazioni entro circa 8 ore, a seconda dell’intervallo di aggiornamento.
- [Esplora file]
- Novità! Utilizza le azioni AI in Esplora file per modificare immagini o riepilogare documenti. Fai clic con il pulsante destro del mouse (o premi Maiusc + F10) sul file e seleziona Azioni AI . Questa esperienza non è ancora disponibile per i clienti nello Spazio economico europeo (SEE). Azioni immagineora puoi utilizzare quattro azioni immagine basate sull’intelligenza artificiale con file .jpg, .jpeg e .png. La Ricerca visiva esegue ricerche sul Web utilizzando un’immagine anziché un testo. Sfoca sfondo apre l’ app Foto per evidenziare il soggetto e sfocare lo sfondo. Cancella oggetti rimuove gli elementi indesiderati dalla foto. Rimuovi sfondo utilizza Paint per modificare qualsiasi immagine, lasciando un ritaglio uniforme del soggetto. Le azioni AI in Microsoft 365 semplificano l’utilizzo dei documenti. Con l’ azione Riepiloga in Copilot , puoi generare rapidamente riepiloghi dei file archiviati in OneDrive e SharePoint, senza dover aprire ogni singolo file. Questa azione AI richiede un abbonamento a Microsoft 365 attivo e una licenza Copilot (sono supportati account Microsoft e ID Microsoft Entra).
- Migliorato: il menu contestuale di Esplora file è stato aggiornato per rimuovere la parte posteriore colorata dietro le icone delle app in pacchetto nell’elenco Apri con quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file (ad esempio, Strumento di cattura). Questa modifica rende le icone più facili da vedere.
- Migliorato: apportate modifiche di base per migliorare le prestazioni di avvio dei file cloud da Esplora file e di caricamento dei menu contestuali.
- Risolto: le icone e il testo potrebbero sovrapporsi sul desktop quando si utilizza una maggiore scalatura del testo.
- Risolto: le icone nei riquadri dei dettagli, dell’anteprima e di navigazione di Esplora file non vengono visualizzate correttamente quando si utilizza una lingua di visualizzazione araba o ebraica.
- [Condivisione Windows] Novità! Puoi aggiungere le tue app preferite nella finestra di condivisione di Windows per accedervi rapidamente quando ne hai bisogno.
- [Impostazioni avanzate] Novità! La pagina delle impostazioni avanzate riprogettata ( Impostazioni > Sistema > Avanzate ) è un aggiornamento della pagina Per sviluppatori e semplifica la ricerca delle opzioni chiave. Le impostazioni includono Esplora file + controllo versione , che mostra i dettagli di Git come branch, conteggio delle differenze e ultimo messaggio di commit direttamente in Esplora file quando si seleziona una cartella del repository.
- [Input]
- Novità! Inserisci trattini con le nuove scorciatoie da tastiera. Puoi inserire rapidamente un trattino corto (–) o un trattino lungo (—) durante la digitazione. Premi il tasto Windows + Meno (-) per inserire un trattino corto e il tasto Windows + Maiusc + Meno (-) per inserire un trattino lungo. Se la Lente di ingrandimento è in esecuzione, la combinazione di tasti Windows + trattino (-) ridurrà la Lente di ingrandimento anziché inserire un trattino corto.
- Risolto: dopo aver riattivato un PC dalla modalità di sospensione, l’input touch potrebbe non funzionare per immettere il PIN nella schermata di accesso.
- [Narratore]
- Novità! L’Assistente vocale ora include il Visualizzatore Braille, che mostra sia il testo sullo schermo che il suo equivalente Braille su un display Braille aggiornabile. Per aprire il Visualizzatore Braille e avviare l’Assistente vocale, premi il tasto Windows + Ctrl + Invio , quindi premi il tasto Assistente vocale + Alt + B. Si aprirà una nuova finestra mobile che si aggiornerà dinamicamente durante la navigazione con l’Assistente vocale. Prima di utilizzare il Visualizzatore Braille, devi configurare l’Assistente vocale per il Braille. Per scaricare e installare il pacchetto di supporto Braille, vai su Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale > Usa un display Braille con l’Assistente vocale .
- Novità! L’Assistente vocale offre un’esperienza più fluida e naturale in Word, con feedback vocale migliorato, lettura continua affidabile e navigazione migliorata per note a piè di pagina, commenti, elenchi e tabelle. I miglioramenti includono annunci coerenti per gli elenchi, confini più chiari per le tabelle e feedback di selezione intuitivi.
[Anteprima della protezione dell’amministratore] La protezione dell’amministratore mira a proteggere i diritti di amministratore mobili per gli utenti amministratori, consentendo loro di continuare a svolgere tutte le funzioni amministrative con privilegi di amministratore just-in-time. Questa funzionalità è disattivata per impostazione predefinita e deve essere abilitata tramite OMA-URI in Intune o tramite criteri di gruppo.- [Passkey] Novità! Integrazione perfetta con il gestore delle passkey dei plugin in Windows 11. Ora puoi utilizzare il gestore delle credenziali dei plugin per le passkey. Per configurare un gestore delle credenziali dei plugin, installa un’applicazione di gestione delle credenziali che supporti l’integrazione, quindi vai su Impostazioni > Account > Passkey > Opzioni avanzate . Attiva il supporto e completa la verifica utente tramite Windows Hello (tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o PIN). Una volta verificato, puoi utilizzare le passkey esistenti salvate nel gestore delle credenziali dei plugin o salvarne di nuove.
- [Impostazioni]
- Novità! La voce “Gestisci o cancella la cronologia delle ricerche di Bing” in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Ricerca > Cronologia delle ricerche è stata rimossa. Ora puoi gestire la cronologia delle ricerche di Bing direttamente dalla dashboard Privacy , accessibile tramite il link Risorse sulla privacy in Impostazioni correlate nella pagina Impostazioni.
- Novità! Ulteriori impostazioni relative a ora, lingua e tastiera sono state spostate dal Pannello di controllo alle Impostazioni. Ora puoi aggiungere altri orologi, modificare il server di riferimento orario e personalizzare la formattazione di data e ora, inclusi i simboli AM/PM, direttamente da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora . I formati di numeri e valuta, il supporto Unicode UTF-8 e le opzioni per copiare le impostazioni di lingua e regione su altri account sono ora disponibili in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione . Le impostazioni relative alla ripetizione dei caratteri della tastiera e alla frequenza di lampeggio del cursore sono ora più facili da trovare in Impostazioni > Accessibilità .
- Migliorato: apportate modifiche di base per migliorare le prestazioni di caricamento dell’elenco delle app in Impostazioni > App > App installate .
- Corretto: Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Dischi e volumi potrebbe mostrare un collegamento per la crittografia delle unità BitLocker nei casi non supportati. Selezionandolo, BitLocker si apre e visualizza l’errore 0x80004005 .
- [Giochi]
- Novità! Il supporto del controller Xbox per il gaming su Windows 11 è stato migliorato. Premendo brevemente il pulsante Xbox si apre la barra di gioco . Una nuova modifica che stiamo introducendo è che premendo a lungo il pulsante Xbox si apre la Visualizzazione attività . Tenendo premuto il pulsante Xbox, il controller di gioco si.
- Migliorato: sono state apportate modifiche di base per migliorare le prestazioni durante il gioco con la Game Bar o altre sovrapposizioni attive sopra il gioco dell’utente. Questo aggiornamento potrebbe essere particolarmente utile per gli utenti con più monitor con frequenze di aggiornamento diverse.
- [Altro] Novità! Questa funzionalità offre un’interfaccia moderna che si allinea con gli elementi visivi di Windows 11 in diverse finestre di dialogo, inclusa quella visualizzata quando un’app non si apre.
- [Accesso vocale]
- Novità! I comandi in linguaggio naturale nell’accesso vocale offrono agli utenti la flessibilità di pronunciare i comandi in modo naturale, utilizzando parole di riempimento e sinonimi, anziché comandi rigidi e predefiniti. Questa funzionalità è ora disponibile per i PC Copilot+ con processori Intel e AMD.
- Risolto: l’accesso vocale potrebbe bloccarsi in uno stato in cui dice di essere in ascolto, ma in realtà è bloccato e non risponde.
- [Illuminazione dinamica] Corretto: il controller di sfondo dell’illuminazione dinamica potrebbe occasionalmente consumare troppa CPU dopo aver sbloccato il PC.
- [High Dynamic Range (HDR)] Corretto: l’HDR potrebbe disattivarsi inaspettatamente subito dopo essere stato abilitato nelle Impostazioni .
- [Supporti multimediali (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la riproduzione di contenuti protetti in alcune app Blu-ray, DVD e TV digitale che utilizzano Enhanced Video Render con applicazione HDCP . Questo problema può verificarsi dopo l’installazione di KB5064081 .
- [Prestazioni] Migliorato: aggiunto il supporto per il partizionamento dell’elenco di revoche dei certificati (CRL) nelle autorità di certificazione di Windows.
- [Impostazioni rapide] : corretto: se dovevi immettere un PIN per il tuo dispositivo per trasmettere dalle Impostazioni rapide , premendo Invio non veniva confermato il PIN .
- [Windows Hello] Risolto: potrebbe essere visualizzato inaspettatamente un messaggio che dice “Si è verificato un problema e il PIN non è disponibile” quando si tenta di accedere alla modalità provvisoria.
- [Windows Sandbox] Corretto: quando Windows Sandbox è abilitato, il processo VmmemCMFirstBoot potrebbe consumare grandi quantità di CPU dopo l’accesso, causando il blocco del PC.
- [Hyper-V] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda l’avvio di macchine virtuali Hyper-V con Trusted Platform Module (TPM) su dispositivi ARM64 che eseguono versioni supportate di Windows. Questo problema può verificarsi dopo l’installazione di KB5064081 .
- [Input]
- Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.
- Risolto: risolve un problema in Esplora file per cui i suggerimenti nella sezione Recenti visualizzavano determinati caratteri Unicode estesi, come i caratteri cinesi dall’estensione B all’estensione F e altri caratteri a quattro byte, come riquadri quadrati o simboli illeggibili.
- [Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065426 .
- [Manutenzione] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che interrompeva Windows Update per i clienti che utilizzavano Windows Server Update Services (WSUS).
- [Windows Hello] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la configurazione del PIN di Windows Hello con errore 0x80090010 sui dispositivi uniti ai domini Microsoft Entra ID dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows rilasciati a partire dalla versione KB5060842 .
- AGGIUNTO 30/09 [Hyper-V] Corretto: quando si assegna un dispositivo di paravirtualizzazione GPU a una macchina virtuale, la sessione potrebbe bloccarsi e smettere di rispondere.
- AGGIUNTO 2/10 [Centro notifiche] Novità! La funzionalità Centro notifiche è ora disponibile sui monitor secondari. Per aprirla, seleziona la data e l’ora nella barra delle applicazioni . Con l’aggiornamento non di sicurezza di agosto 2025 ( KB5064081 ), puoi anche visualizzare un orologio più grande con i secondi sopra il calendario.
- AGGIUNTO 10/10 [Riga di comando ] Novità! Windows ora include Edit , un editor di testo che puoi utilizzare dalla riga di comando. Per modificare un file, apri l’app Terminale e digita edit seguito dal nome del file. Edit è open source e disponibile su GitHub . Per un elenco completo delle funzionalità, consulta lo strumento da riga di comando Edit .
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5984 e 22631.5984
- [Autenticazione] Risolto: un problema che causava l’interruzione della risposta della schermata di accesso di Windows dopo che un utente immetteva il PIN della SIM durante l’accesso tramite una connessione a banda larga mobile.
- [Browser] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge quando viene eseguito in modalità compatibilità con Internet Explorer. Smette di rispondere a causa di alcuni reindirizzamenti dello stesso dominio.
- [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che influisce sulle modifiche alla configurazione del display durante le sessioni Remote Desktop Protocol (RDP) con più monitor. Il sistema potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se disconnesso da una docking station durante una sessione di streaming.
- [Ingresso]
- Risolto: un problema per cui alcuni caratteri non venivano visualizzati correttamente quando si utilizzava l’Input Method Editor (IME) cinese.
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri cinesi apparivano come caselle vuote in alcuni campi di testo, come quelli utilizzati in Connection Manager Administration Kit , quando era impostato un limite di caratteri.
- [Rete (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui potrebbe non essere possibile connettersi a file e cartelle condivisi se si utilizza il protocollo Server Message Block (SMB) v1 su NetBIOS su TCP/IP NetBIOS ( NetBT ). Questo può verificarsi dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5065431 .
- [Stampante] Risolto: un problema per cui la visualizzazione della coda di stampa nelle Impostazioni per una stampante condivisa causava l’interruzione del funzionamento dell’interfaccia utente della coda di stampa.
- [Servizi di sistema e affidabilità] Corretto: risolve un problema che causava la visualizzazione del servizio McpManagement senza descrizione su Windows.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.