La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 141. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 141 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 141.0.3537.57, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 141.
Novità per la produttività di Edge 141
- Nuovo visualizzatore PDF abilitato per impostazione predefinita in Microsoft Edge – Nella versione stabile 141 di Microsoft Edge, il visualizzatore PDF basato su Adobe è ora l’esperienza predefinita per gli utenti aziendali su Windows. La migrazione avverrà in modo graduale e continuerà nei prossimi mesi. Questa modifica migliora le prestazioni, l’accessibilità e la compatibilità e introduce funzionalità aziendali esclusive. Gli amministratori possono gestire l’esperienza utilizzando il criterio NewPDFReaderEnabled , che controlla il visualizzatore predefinito in Edge per Windows, o il criterio NewPDFReaderWebView2List , che controlla il comportamento del visualizzatore nelle app WebView2. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina delle domande frequenti . Inoltre, gli amministratori tenant possono trovare ulteriori dettagli nella sezione Centro messaggi dell’Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, in MC1154300.
- Accesso alla rete locale – L’accesso alla rete locale in Microsoft Edge è una funzionalità di sicurezza che limita la capacità di un sito web di inviare richieste ai server sulla rete locale. Quando un sito web tenta di connettersi, Microsoft Edge mostra un messaggio che chiede di concedere o negare l’autorizzazione. Questo protegge la privacy e la sicurezza mantenendo al contempo la compatibilità con i moderni standard web. La capacità di un sito web di richiedere questa autorizzazione agli utenti è limitata ai contesti protetti. Questa funzionalità è attualmente disabilitata per impostazione predefinita in Microsoft Edge, ma lo stato predefinito cambierà a partire da Edge 143. Gli amministratori aziendali possono configurare i criteri di accesso alla rete locale. Ulteriori informazioni per utenti e amministratori sono disponibili qui: Controllare l’accesso di un sito web alla rete locale in Microsoft Edge .
- Traduzione video in tempo reale – Traduzione video in tempo reale. Se stai imparando una nuova lingua o semplicemente ti piace guardare video stranieri con i sottotitoli nella tua lingua preferita, Microsoft Edge può aiutarti. Con la traduzione video in tempo reale in Edge, puoi guardare video in una lingua diversa con l’audio tradotto. La disponibilità e le funzionalità della funzionalità possono variare in base al tipo di dispositivo, alla configurazione hardware (minimo 12 GB di RAM e CPU a 4 core), all’area geografica e alla piattaforma. La disponibilità è limitata a mercati selezionati. Per ulteriori informazioni, consulta Traduzione video in tempo reale | Microsoft Edge . Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio LiveVideoTranslationEnabled .
- Criterio per abilitare/disabilitare la visualizzazione di Microsoft 365 Copilot Chat nella barra degli strumenti di Edge for Business – Edge for Business ora dispone di un criterio dedicato, Microsoft365CopilotChatIconEnabled , per abilitare e disabilitare la visualizzazione di Copilot nella barra degli strumenti di Edge. Questo criterio è l’unico controllo per la gestione della visibilità di Copilot nella barra degli strumenti e il criterio HubsSidebarEnabled non controllerà più la visibilità del pulsante della barra degli strumenti di Copilot.
- Criterio “Anteprima della scheda al passaggio del mouse” – Il criterio “ShowTabPreviewEnabled” consente agli amministratori di controllare se Microsoft Edge visualizza un’anteprima del contenuto della scheda quando l’utente passa il mouse su una scheda. Se il criterio è abilitato o non configurato, Microsoft Edge visualizza un’anteprima della scheda quando l’utente passa il mouse su una scheda.
- Aggiornamento del comportamento “Cancella dati di navigazione alla chiusura” – L’impostazione “Cancella dati di navigazione alla chiusura” (edge://settings/privacy/clearBrowsingData/clearOnClose) non supporta più l’eliminazione automatica di password e dati di compilazione automatica. Le opzioni per l’eliminazione di password e dati di compilazione automatica dei moduli sono state rimosse dalla pagina Impostazioni. L’eliminazione manuale di password e compilazione automatica rimane possibile tramite le impostazioni “Elimina dati di navigazione”. Gli altri tipi di dati (cronologia di navigazione, cronologia download, cookie, immagini memorizzate nella cache e autorizzazioni sito) non sono interessati e possono ancora essere cancellati all’uscita. Questo aggiornamento non influisce sui criteri aziendali, che continuano a funzionare come previsto.
Correzioni
- Risolto un problema per cui un elemento UIA (UI Automation) faceva riferimento ricorsivamente a se stesso come elemento figlio, causando timeout e problemi di memoria.
Nuove policy
- LiveVideoTranslationEnabled – Consente agli utenti di tradurre i video in diverse lingue
- OriginKeyedProcessesEnabled – Abilita l’isolamento dei processi con chiave di origine per una maggiore sicurezza
- RelaunchFastIfOutdated – Riavvia rapidamente il browser quando la versione corrente è obsoleta
- ShowTabPreviewEnabled – Abilita l’anteprima della scheda al passaggio del mouse
- WebRtcPostQuantumKeyAgreement – Abilita l’accordo sulla chiave post-quantum per WebRTC
Policy obsolete
- GamerModeEnabled – Abilita la modalità giocatore (obsoleto)
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia