
Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di ottobre 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di ottobre 2025
- Riepiloga i file condivisi nella chat di Teams con Copilot – Quando un file viene condiviso in una chat, non sempre si ha il tempo di aprirlo, leggerlo attentamente e coglierne i concetti chiave. Grazie ai riepiloghi dei file nelle chat 1:1 e di gruppo in Teams, Microsoft 365 Copilot può riassumere rapidamente il contenuto dei documenti di Microsoft Word, consentendo di comprenderne i punti principali senza dover aprire il file. Questa funzionalità è disponibile anche su dispositivi mobili, semplificando la comprensione dei concetti chiave senza dover leggere un intero documento su uno schermo piccolo mentre si è in movimento. Rispetta i criteri di sicurezza del file, garantendo che solo gli utenti con accesso al file ricevano un riepilogo, che avrà la stessa etichetta di riservatezza del file originale.
- Aggiungi emoji scorciatoia da tastiera aggiornata – Utilizza i due punti per inserire rapidamente l’emoji che desideri senza rallentare il mouse. Digita : seguito dal nome dell’emoji desiderato, quindi digita nuovamente :. Una volta fatto, l’emoji viene selezionata e aggiunta al testo. La nuova scorciatoia è in linea con gli standard del settore e contribuisce a rendere l’inserimento delle emoji intuitivo e coerente. Ora puoi digitare parole chiave per trovare emoji standard e personalizzate utilizzando la ricerca migliorata.
- Riepilogo audio ora generalmente disponibile – Rimanere informati non significa rimanere incollati allo schermo. Ecco perché stiamo introducendo il riepilogo audio, un nuovo modo per recuperare le tue riunioni. Con il riepilogo audio, il riepilogo della riunione si trasforma in un’esperienza audio che puoi ascoltare ovunque ti trovi. Che tu sia in viaggio, a piedi tra una riunione e l’altra o semplicemente preferisca ascoltare, è un modo a mani libere per rimanere connesso e informato. Puoi generare un riepilogo audio per un massimo di otto riunioni contemporaneamente e scegliere lo stile di ascolto più adatto alle tue esigenze:
- Notiziario: un altoparlante AI fornisce un riassunto rapido e conciso
- Executive: due relatori AI che offrono un riassunto efficiente con commenti minimi.
- Casual: due speaker AI forniscono un riassunto con commenti e colori extra.
Tutti i riepiloghi audio sono facilmente accessibili dalla pagina di riepilogo della riunione, pronti per essere riascoltati in qualsiasi momento. E grazie alla disponibilità sia su desktop che su dispositivi mobili, puoi recuperare ovunque ti porti il lavoro.
Supporto per più visualizzazioni della telecamera e IntelliFrame da Teams Rooms su Windows nei webinar di Teams e nelle riunioni strutturate – Le visualizzazioni multiple della telecamera e IntelliFrame (multi-stream e cloud) da Teams Rooms su Windows sono ora disponibili nei webinar e nelle riunioni strutturate di Teams con l’opzione “Gestisci ciò che vedono i partecipanti” abilitata. Organizzatori e relatori di queste riunioni possono accedere alle visualizzazioni intelligenti della telecamera e mostrarle in diretta ai partecipanti. Disponibile con Teams Rooms Pro.
- La chat degli eventi è ora disponibile nei municipi per GCC, GCCH e DoD [Premium] – Teams offre un coinvolgimento più ricco ai vostri Town Hall su più ambienti cloud. Con Event Chat, organizzatori e partecipanti in ambienti GCC, GCCH e DoD possono ora interagire in tempo reale durante le sessioni Town Hall. Questa funzionalità consente conversazioni sicure e strutturate, consentendo ai partecipanti di condividere approfondimenti, porre domande e rimanere in contatto per tutta la durata dell’evento. Al termine della sessione, la chat rimane accessibile per discussioni di follow-up, garantendo continuità e collaborazione anche dopo la trasmissione in diretta.
- Finestra pop-out di riepilogo intelligente nell’app Chiamate – Gli utenti possono ora accedere alle pagine pop-out di riepilogo intelligente tramite l’app Chiamate. Il riepilogo intelligente utilizza l’intelligenza artificiale per fornire automaticamente una panoramica completa delle chiamate registrate o trascritte, aiutando gli utenti a risparmiare tempo nel recuperare e coordinare i passaggi successivi. Accedi all’app Chiamate, cerca la chiamata trascritta o registrata nella cronologia chiamate e seleziona “Visualizza riepilogo”. Verrà avviato il riepilogo intelligente della chiamata come una nuova pagina pop-out contenente note di riepilogo della discussione generate dall’intelligenza artificiale e attività consigliate per aiutare gli utenti a trovare rapidamente le informazioni più importanti della chiamata.
- Teams Phone Mobile è ora generalmente disponibile con AT&T – Teams Phone Mobile consente agli utenti finali di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un unico numero sul proprio telefono cellulare e su tutti i propri endpoint Teams. I clienti AT&T possono ora usufruire di un’integrazione fluida tra dispositivi mobili e Teams con questa esperienza di chiamata unificata.
- Dispositivi telefonici: condivisione del feedback migliorata per i dispositivi telefonici certificati Teams – Fornire feedback sui dispositivi Phone certificati Teams è ora più semplice. In precedenza, gli utenti valutavano la propria esperienza con un punteggio da 1 a 5 stelle e avevano poi la possibilità di digitare commenti aggiuntivi, un processo che poteva risultare macchinoso sulla tastiera touchscreen di un telefono. Ora, dopo aver selezionato la valutazione, Teams suggerirà prompt di testo personalizzati in base al punteggio, semplificando la condivisione di ciò che funziona bene o di ciò che potrebbe essere migliorato. È ancora possibile aggiungere note per ulteriori dettagli, ma i nuovi prompt semplificano il feedback e consentono di risparmiare tempo.
- Dispositivi telefonici: esperienze di trasferimento delle chiamate migliorate – I dispositivi certificati Teams Phone ora dispongono di un’interfaccia migliorata che semplifica le operazioni di trasferimento. Gli utenti possono selezionare ” Prima consultazione ” per mettere in attesa il chiamante originale e parlare privatamente con il destinatario prima di completare il trasferimento. L’opzione ” Trasferisci ” viene abilitata solo dopo che il destinatario della consultazione risponde alla chiamata, per ridurre il rischio di aggiungere nuovamente il chiamante originale alla chiamata prematuramente. I trasferimenti diretti senza una fase di consultazione forniscono aggiornamenti di stato in tempo reale, come ” Trasferimento di [Utente A] a [Utente B] ” durante il trasferimento e ” Completato con successo ” al termine. Questa visibilità sull’avanzamento del trasferimento di chiamata aiuta chi trasferisce a sapere quando è sicuro disconnettersi.
- Agente facilitatore per riunioni pianificate in Teams Rooms su Android – Ora puoi sfruttare l’agente Facilitator in Teams Rooms su Android per note generate dall’intelligenza artificiale in tempo reale, elementi di follow-up e per tenere tutti aggiornati puntualmente durante le riunioni programmate. Il Facilitator appare nella chat della riunione e i partecipanti possono alternare tra note, chat e agente. Disponibile nelle stanze con licenza per Teams Rooms Pro.
- Supporto Cloud IntelliFrame su Teams Rooms su Android – Ora Cloud IntelliFrame, la tecnologia cloud basata sull’intelligenza artificiale che ottimizza la visualizzazione dei partecipanti in sala per le riunioni ibride, è disponibile per Teams Rooms su Android utilizzando l’inquadratura di gruppo. L’inquadratura di gruppo offre un’esperienza di riunione ibrida più naturale concentrandosi sui singoli partecipanti, consentendo ai partecipanti remoti di vedere meglio espressioni visive e gesti. È impostata come predefinita nelle Teams Rooms su Android, mentre rimane disattivata per impostazione predefinita nelle altre. Gli amministratori possono abilitare o disabilitare IntelliFrame tramite le impostazioni della console.
- Ridimensionamento dinamico dei riquadri video in base al conteggio delle presenze da Teams Rooms su Android – Il riquadro video della stanza si adatta dinamicamente alle dimensioni in base al numero di persone presenti. Quando una persona è presente nella stanza, il riquadro si adatta alle dimensioni del partecipante remoto. Con due o più persone, il riquadro si espande fino a diventare quattro volte più grande. Gli amministratori possono gestire questo comportamento tramite le impostazioni della console.
- Traduzione dei sottotitoli in tempo reale in Teams Rooms su Android – Ora puoi scegliere la lingua di traduzione che preferisci tra le 40 lingue parlate supportate, senza influire su ciò che gli altri partecipanti alla riunione vedono in Teams Rooms su Android. In precedenza, i sottotitoli in tempo reale venivano visualizzati nella lingua parlata per impostazione predefinita, ma questa modifica consente ai singoli utenti di selezionare la propria esperienza. Questa funzionalità è disponibile su Teams Rooms Pro.
- Partecipa a Town Hall e Webinar come partecipante da Teams Rooms su Android – Gli utenti di Microsoft Teams Rooms su Android possono ora partecipare a riunioni pubbliche e webinar in Teams come partecipanti. È possibile partecipare direttamente dalla Teams Room invitata, con le stesse funzionalità disponibili per i partecipanti nell’app desktop di Teams. Disponibile in Teams Rooms Pro.
- Controllo della vista frontale per Town Hall e Webinar nelle sale Teams su Windows o Android – Quando un utente di Teams Rooms su Windows (disponibile ora) o Android (disponibile a novembre) viene invitato come relatore di una riunione, la visualizzazione frontale della sala viene impostata automaticamente sulla visualizzazione partecipanti. I relatori hanno sempre il pieno controllo dalla console, inclusa la gestione della green room e della gestione fuori dal palco, e possono passare dalla visualizzazione frontale alla visualizzazione relatore senza influire sui partecipanti. Disponibile in Teams Rooms Pro.
- Esperienza di produzione migliorata per Town Hall in Teams Rooms su Windows – La funzionalità avanzata “Gestisci ciò che vedono i partecipanti” offre agli organizzatori del Town Hall un maggiore controllo sull’esperienza dei partecipanti. Organizzatori, co-organizzatori e relatori che accedono da una Teams Room su Windows con una licenza Pro possono gestire quali relatori possono essere visti e ascoltati in qualsiasi momento durante un evento su larga scala, creando un’esperienza organizzata e impeccabile per gli spettatori. Gli organizzatori con licenza Teams Premium possono modificare layout, sfondo e tag nome tramite Teams Desktop.
- Impostazioni semplificate del dispositivo per il riconoscimento vocale e facciale su Teams Rooms su Windows o Android – Ora è più facile per gli amministratori abilitare i vantaggi di Copilot e delle funzionalità audio e video intelligenti per gli utenti nelle Teams Room grazie a una nuova interfaccia utente e alle nuove impostazioni di amministrazione. Queste nuove impostazioni, sul dispositivo e nel portale Pro Management, semplificano la configurazione ed eliminano la necessità di utilizzare PowerShell, offrendo una migliore visibilità tra le sale.
- Conteggio delle persone acquisito da Cloud IntelliFrame nei report del portale Pro Management – Gli amministratori ottengono una maggiore visibilità sull’utilizzo delle sale grazie ai report del portale Pro Management, con dati dettagliati sull’occupazione acquisiti da Cloud IntelliFrame durante le riunioni. Queste informazioni aiutano l’IT a pianificare e ottimizzare in modo più efficace gli spazi per le riunioni e sono attualmente disponibili per Teams Rooms su Windows con licenza Teams Rooms Pro.
- Pagina delle azioni consigliate nel portale di gestione di Teams Rooms Pro – Questa nuova pagina del portale Pro Management fornisce consigli proattivi basati sull’ambiente della tua organizzazione e sugli eventi imminenti che possono avere un impatto sui dispositivi, come la scadenza del supporto o delle certificazioni. Agli amministratori viene richiesto di aggiornare i dati dei dispositivi e degli account, consentendo di ottenere informazioni dettagliate dal portale. Ulteriori indicazioni basate sui dati di utilizzo dello spazio e dei dispositivi saranno disponibili a breve. Questa funzionalità aiuta gli amministratori a mantenere le operazioni fluide, pianificando e gestendo il budget in modo efficiente. Per l’accesso è necessaria almeno una licenza Teams Rooms Pro o Teams Shared Devices.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia