Microsoft ha appena annunciato novità in arrivo per Windows 11 e l’intelligenza artificiale che verranno integrate sui PC e Copilot+ PC.
Novità in arrivo per Windows 11 e Copilot+ PC
Microsoft ha appena annunciato nuove funzionalità di Windows 11, alcune basate basate sull’intelligenza artificiale come Ask Copilot che unisce Voice e Vision, ora disponibili ufficialmente in Italia per interagire con il PC con la voce e altre ancora. Alcune funzionalità in arrivo per tutti altre in esclusiva sui Copilot+ PC saranno disponibili a partire da oggi altre verranno testate in anteprima nel programma Windows Insider per poi essere rilasciate pubblicamente nelle prossime settimane e mesi.
Hey Copilot
Le nuove parole di attivazione e di arrivederci sono generalmente disponibili per i PC Windows 11, rendono l’utilizzo ancora più semplice. Questa funzionalità opzionale offre agli utenti un nuovo modo per avviare facilmente una conversazione con Copilot Voice, ogni volta che la funzionalità è abilitata. Per iniziare, abilita “Ehi, Copilot” nelle Impostazioni dell’app Copilot, quindi fai una domanda che inizia con “Ehi, Copilot…”. Vedrai apparire il microfono di Copilot sullo schermo, insieme a un segnale acustico per indicare che Coplot è in ascolto. Per terminare una conversazione, puoi dire “Arrivederci”, toccare la “X” oppure Copilot terminerà automaticamente la conversazione dopo alcuni secondi di inattività. Sentirai un segnale acustico che conferma la fine della conversazione.
Copilot Vision
Stiamo rendendo Copilot Vision disponibile su Windows in tutti i mercati in cui Copilot è disponibile. Ecco le funzionalità supportate:
- Condivisione completa di desktop e app – quando condividi il tuo desktop o le tue applicazioni, Copilot può aiutarti ad analizzare i contenuti, fornire approfondimenti e rispondere alle tue domande, guidandoti ad alta voce. Ricevi suggerimenti su come migliorare il tuo progetto creativo, aiuto per migliorare il tuo curriculum o assistenza durante la navigazione in un nuovo gioco.
- In evidenza – con In evidenza, puoi chiedere a Copilot di “mostrami come” per un’attività specifica e lui ti mostrerà all’interno dell’app dove cliccare e cosa fare. In più, Copilot può essere al tuo fianco dandoti consigli mentre giochi, guardando le tue foto e mostrandoti come migliorare l’illuminazione per renderle perfette, o rivedendo il tuo itinerario di viaggio per farti sapere se la lista dei bagagli è sufficiente in base alla tua destinazione.
- Contesto completo dell’app in Word, Excel e PowerPoint – quando condividi file Word, Excel o PowerPoint, Vision può vedere oltre ciò che è disponibile sullo schermo. Ad esempio, se chiedi a Copilot di aiutarti a rivedere una presentazione PowerPoint, potrebbe analizzare l’intera presentazione senza dover scorrere ogni diapositiva.
- Text-in Text-out – presto disponibile per i Windows Insider, consentiremo anche di conversare con Copilot Vision tramite testo, con Copilot che risponderà tramite testo nella stessa finestra di chat. In precedenza, Vision poteva essere utilizzato solo tramite comandi vocali e Copilot avrebbe fornito istruzioni ad alta voce. Quindi, che tu abbia dimenticato le cuffie o preferisca semplicemente interagire tramite testo, Vision sarà presto in grado di supportarti in qualsiasi scenario tu preferisca.
Ask Copilot
Grazie alla nuova funzione Ask Copilot sulla barra delle applicazioni, Copilot diventa parte integrante del tuo modo di utilizzare il PC, pronto ad aiutarti, guidarti e collaborare nel momento del bisogno. La nostra visione è semplice ma audace: rendere la barra delle applicazioni un hub dinamico che ti aiuti a ottenere di più con meno sforzo, trasformando le interazioni quotidiane in momenti di produttività e piacere. Questa esperienza di adesione volontaria offre l’accesso con un clic a Copilot Vision e Voice, consentendo un coinvolgimento più naturale nel tuo flusso di lavoro. Grazie all’utilità di Copilot Vision, che include supporto vocale, testuale e guidato, puoi interagire con Copilot alle tue condizioni, nel modo più adatto a te. Grazie ai risultati di ricerca rapidissimi e al design rinnovato, la nuova esperienza di ricerca semplificata rende più rapida e semplice la ricerca di app, file e impostazioni, con risultati che vengono visualizzati e aggiornati istantaneamente durante la digitazione. Questa esperienza sfrutta le API di Windows esistenti per restituire app, file e impostazioni, come l’esperienza di ricerca di Windows, e non concede a Copilot l’accesso ai tuoi contenuti.
Copilot Actions
A breve, per i Windows Insider in Copilot Labs, presenteremo in anteprima una funzionalità sperimentale per Copilot Actions, che consentirà di estenderla oltre il browser per eseguire azioni direttamente sui file locali in Windows. Che tu abbia bisogno di una mano a sistemare le foto delle tue ultime vacanze o di estrarre informazioni da un PDF, Copilot Actions può fare il lavoro pesante per te in base al contesto di ciò che è presente sul tuo PC. Come agente generico, descrivi semplicemente con parole tue l’attività che vuoi completare e l’agente tenterà di completarla interagendo con le applicazioni desktop e web. Mentre ciò accade, puoi scegliere di concentrarti su altri compiti. In qualsiasi momento, puoi prendere in carico l’attività o verificare lo stato di avanzamento dell’azione, inclusa la verifica delle azioni intraprese.
Copilot connectors
I connettori Copilot, ora disponibili per i partecipanti al programma Windows Insider, consentono di collegare i propri servizi preferiti, come file OneDrive e contatti di Outlook, e-mail ed eventi del calendario, nonché servizi Google tra cui Google Drive, Gmail, Google Calendar e Contatti Google, direttamente all’app Copilot su Windows. Una volta che hai scelto di connetterti a un servizio, Copilot può trovare e comprendere i tuoi contenuti personali utilizzando le tue parole, rendendo più facile trovare e ricordare i dettagli nei tuoi contenuti personali connessi su più piattaforme. Ad esempio, puoi dire:
- “Trova i dettagli del mio appuntamento dal dentista” per visualizzare immediatamente le voci del calendario.
- “Qual è l’indirizzo email di Mary?” per recuperare le informazioni di contatto senza dover rovistare nella posta in arrivo.
- “Trova il mio elaborato scolastico del corso di Econ 201” così Copilot può cercare su OneDrive e fornirti il documento più pertinente in pochi secondi.
Ora puoi anche chiedere a Copilot di esportare il testo in Word, Excel o PowerPoint, semplificando l’avvio immediato dei progetti. Ad esempio, se hai chiesto a Copilot aiuto per un compito, puoi esportare i risultati direttamente in un documento formattato, un foglio di calcolo o una presentazione a tua scelta. Infine, stiamo anche aggiungendo un’integrazione con Copilot su Windows tramite le Impostazioni di Windows. Basta porre a Copilot una domanda sulle impostazioni del tuo PC Windows usando parole tue, che fornirà un collegamento diretto alle Impostazioni di Windows pertinenti. Ora puoi inviare istruzioni come “Rendi il mio schermo più facile da leggere” o “Aiutami a concentrarmi riducendo le distrazioni” e Copilot ti guiderà alla pagina delle impostazioni di Windows pertinente.
Azioni AI in Esplora file
Con le azioni AI in Esplora file, puoi interagire più approfonditamente con i tuoi file cliccando con il pulsante destro del mouse per eseguire rapidamente azioni come la modifica di immagini o il riepilogo di documenti. Basta cliccare con il pulsante destro del mouse (o premere Maiusc + F10) sul file e selezionare “Azioni AI”.

Puoi utilizzare queste quattro azioni sulle immagini basate sull’intelligenza artificiale con file .jpg, .jpeg e .png:
- Ricerca visiva Bing - consente di effettuare ricerche sul web utilizzando un’immagine anziché un testo con la Ricerca visiva Bing . Trova immagini e prodotti simili, ottieni dettagli sui siti utilizzando l’immagine e identifica punti di riferimento, piante e volti famosi. Dalla ricerca di ciò che vedi sullo schermo, all’acquisto del tuo stile preferito, alla richiesta di aiuto per i compiti o alla traduzione di un testo, ottenere risposte è più intuitivo che mai.
- Sfoca sfondo - apre l’app Foto che individua automaticamente lo sfondo nella foto e, con un solo clic, evidenzia all’istante il soggetto e sfoca lo sfondo. Puoi anche personalizzare l’effetto regolando l’intensità della sfocatura o utilizzando lo strumento Pennello per modificare le aree da sfocare.
- Cancella oggetti - con Foto, selezionando o evidenziando un elemento indesiderato nella foto, la funzione Generative Erase lo fa scomparire. Ti consente di correggere e rimuovere elementi di distrazione dalle tue foto.
- Rimuovi sfondo - Paint consente di modificare automaticamente qualsiasi immagine con un solo clic, lasciando un ritaglio uniforme del soggetto. La rimozione dello sfondo può rilevare il soggetto dall’intera tela o utilizzando lo strumento di selezione.
Con Microsoft 365, puoi utilizzare l’ azione Riepiloga in Copilot AI per generare rapidamente riepiloghi dei file archiviati in OneDrive e SharePoint senza dover aprire ogni file. L’azione Riepiloga in Copilot AI richiede un abbonamento attivo a Microsoft 365 e una licenza Copilot (sono supportati un account Microsoft e un ID Microsoft Entra). E gli abbonati a Microsoft 365 possono sfruttare al meglio i propri file OneDrive anche in Esplora file con Copilot.
Schede Persone di Microsoft 365
Per i clienti commerciali che hanno effettuato l’accesso con il proprio account aziendale o scolastico (ID Entra), Esplora file ora mostrerà le icone delle persone nella colonna Attività e nella sezione Consigliati nella parte superiore della Home di Esplora file. Passando il mouse sopra o selezionando l’icona di una persona, si apre la sua scheda Persone di Microsoft 365 , che mostra chi è e come è connessa al file.

Nuova UI per il feed Scopri nei Widget
Il feed di Discover è stato aggiornato con una nuova esperienza visiva sulla bacheca dei widget. Il layout è più organizzato, personalizzato e coinvolgente. Sono ora inclusi articoli curati da Copilot, che offrono una panoramica completa di ogni argomento con riassunti, video e immagini provenienti da editori premium MSN affidabili. Per personalizzare il feed, vai su Widget > Dashboard di Discover > Impostazioni di personalizzazione.

Dashboard multiple per la tua bacheca Widget
Le dashboard multiple per la tua bacheca Widget ti offrono più spazio per i tuoi widget preferiti e ti aiutano a rimanere informato con un feed che ti tiene aggiornato sugli eventi attuali. Una nuova barra di navigazione sul lato sinistro semplifica il passaggio dalla dashboard del widget ad altre visualizzazioni, come il feed Discover.
Widget nella schermata di blocco
Abbiamo aggiornato l’esperienza dei widget per la schermata di blocco, sostituendo quella che in precedenza era chiamata “Meteo e altro”. Puoi aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco come Meteo, Lista dei preferiti, Sport e altro. Forniamo anche widget suggeriti nella schermata di blocco per aiutarti a scoprirne di più. Puoi aggiungere qualsiasi widget che supporti l’opzione di ridimensionamento ridotto. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco.

Visualizzatore Braille
L’Assistente vocale ora include un visualizzatore Braille, che mostra sia il testo sullo schermo che il suo equivalente Braille su un display Braille aggiornabile. Gli insegnanti di studenti con disabilità visive (TVI) possono utilizzare il visualizzatore Braille per migliorare le competenze Braille degli studenti o seguire in classe, poiché gli insegnanti possono visualizzare visivamente la rappresentazione testuale e Braille sullo schermo mentre lo studente la legge sul suo display Braille collegato. Per aprire il visualizzatore Braille e avviare l’Assistente vocale, premere il tasto con il logo Windows + Ctrl + Invio, quindi premere il tasto Assistente vocale + Alt + B. Si apre una nuova finestra mobile che si aggiorna dinamicamente durante la navigazione con l’Assistente vocale. Prima di utilizzare il visualizzatore Braille, è necessario configurare l’Assistente vocale per il Braille. Per scaricare e installare il pacchetto di supporto Braille, andare su Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale > Usa un display Braille con l’Assistente vocale.

Narratore + Microsoft Word
L’Assistente vocale offre un’esperienza più fluida e naturale in Microsoft Word, con feedback vocale migliorato, lettura continua affidabile e una navigazione più intuitiva per note a piè di pagina, commenti, elenchi e tabelle. I miglioramenti includono annunci coerenti per gli elenchi, confini più chiari per le tabelle e feedback di selezione intuitivi.
Gaming Copilot (Beta)
Il tuo compagno di gioco personale, è ora perfettamente integrato nella Game Bar sui PC Windows! Gaming Copilot è progettato per aiutarti a superare questi ostacoli, così puoi divertirti più velocemente e dedicare più tempo ai titoli che ami. Ad esempio, puoi usare la Modalità Vocale per parlare direttamente con Copilot e ricevere assistenza sul gioco a cui stai giocando. Puoi anche chiedere consigli, informazioni sui tuoi obiettivi e sulla cronologia di gioco. Per iniziare, assicurati di aver installato l’app Xbox per PC, premi Windows + G e avvia Gaming Copilot dalla Game Bar.

Nell’app Xbox per PC , ora puoi accedere senza problemi alla tua libreria di giochi, alle app e alla cronologia di gioco in un unico posto con Xbox su PC Windows e dispositivi portatili.

Il nuovo strumento Network Quality Indicator (NQI) è ora disponibile per aiutarti a monitorare e risolvere i problemi più comuni del cloud gaming, come le interruzioni audio e video.
- Per attivare NQI prima dello streaming: vai alla tua immagine del profilo > Impostazioni > Cloud Gaming > Indicatore di qualità della rete.
- Per attivare NQI durante lo streaming: premi Win + G > widget Xbox Cloud Gaming > Impostazioni > Abilita indicatore qualità di rete.
L’app Xbox per PC offre anche una migliore gestione dei salvataggi non sincronizzati tra i dispositivi. Quando c’è un salvataggio non sincronizzato da una sessione precedente, sul dispositivo successivo su cui giocherai vedrai una barra di avanzamento, il nome del dispositivo, la marca temporale e altri dettagli per aiutarti a capire cosa sta succedendo.
Per la Game Bar , abbiamo aggiornato l’aspetto dei widget social per un design più pulito, sia in modalità Compatta che Desktop. Anche la navigazione tramite controller è stata migliorata, con movimenti più fluidi e intuitivi.
Nuova UI per Windows Hello
Grazie al rinnovato aspetto grafico di Windows Hello, diamo automaticamente priorità alle credenziali migliori quando accedi al tuo PC Windows 11 con il tuo account Microsoft. Non dovrai più consultare un lungo elenco di metodi di accesso: tutto avviene automaticamente, per consentirti di accedere nel modo più sicuro e semplice possibile, direttamente sul tuo desktop.

Come parte di questi aggiornamenti visivi di Windows Hello, potrai anche usufruire di un’esperienza più pulita che supporta l’autenticazione sicura e rapida con passkey. Ora puoi passare facilmente da un’opzione di autenticazione all’altra, come passkey o dispositivi connessi.

Integrazione del gestore delle chiavi di accesso
A proposito di passkey, Windows 11 ora offre un’integrazione perfetta con il gestore delle passkey . Questo significa che puoi utilizzare il gestore delle credenziali passkey che preferisci, come 1Password, per utilizzare le passkey in Windows. Puoi attivarlo tramite Impostazioni > Account > Passkey > Opzioni avanzate. Una volta attivata questa opzione, dovrai completare la verifica utente tramite Windows Hello (tramite autenticazione biometrica tramite riconoscimento facciale o impronta digitale, oppure con un PIN). Una volta verificato, puoi utilizzare le passkey esistenti salvate nel gestore delle credenziali passkey o salvarne di nuove, sempre protette da Windows Hello.

Gestione delle password con Microsoft Edge
Microsoft Edge ha recentemente introdotto significativi miglioramenti alla gestione delle password, progettati per rendere la navigazione più sicura e fluida. L’esperienza legacy di Wallet è stata completamente ritirata e tutte le credenziali ora si trovano in Microsoft Password Manager in Impostazioni > Password e compilazione automatica. Questa modifica garantisce una migliore integrazione con gli account Microsoft, consentendo una sincronizzazione sicura tra i dispositivi.

Miglioramento della sicurezza del kernel
Parti del kernel di Windows 11 sono state riscritte in Rust, il che aiuta a mitigare le vulnerabilità di corruzione della memoria come i buffer overflow e a ridurre le superfici di attacco. Anche gli sviluppatori di driver possono iniziare a scrivere i propri driver in Rust per sfruttarne i vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità.
Wi-Fi 7
Windows 11 ora supporta il Wi-Fi 7, offrendo velocità, affidabilità ed efficienza senza precedenti per i tuoi dispositivi wireless. Questo include anche il supporto del Wi-Fi 7 per gli access point aziendali. I nostri clienti commerciali possono beneficiare di maggiore velocità, elevata velocità di trasmissione, maggiore affidabilità e sicurezza avanzata per gli ambienti aziendali moderni che supportano gli access point aziendali Wi-Fi 7.
Controllo delle app per le aziende
Gli amministratori IT possono ora utilizzare l’installer gestito di Intune per designare le app aziendali come verificate e autorizzate all’esecuzione durante l’implementazione di App Control for Business nelle loro organizzazioni. Con App Control for Business, i nostri clienti commerciali possono garantire che la loro forza lavoro possa eseguire solo app attendibili e verificate, proteggendosi da malware e altre minacce alla sicurezza.
Impostazioni avanzate
La pagina delle impostazioni avanzate riprogettata (Impostazioni > Sistema > Avanzate) è un aggiornamento della pagina “Per sviluppatori” e semplifica la ricerca delle opzioni chiave. Le impostazioni includono Esplora file + controllo versione, che mostra dettagli Git come branch, conteggio delle differenze e messaggio dell’ultimo commit direttamente in Esplora file quando si seleziona una cartella del repository. La pagina delle impostazioni avanzate è anche open source su GitHub .

Nuova app Microsoft Editor
Edit, un editor di testo a riga di comando , è ora disponibile con Windows! Puoi modificare rapidamente un file dal terminale digitando edit seguito dal nome del file. Edit è open source su GitHub e per un elenco completo delle sue funzionalità, consulta la documentazione .

Windows ML
Windows ML è ora disponibile per l’uso in produzione per assistere gli sviluppatori nell’implementazione di esperienze di produzione nel panorama dell’intelligenza artificiale in continua evoluzione. Presentato per la prima volta alla Build 2025 , Windows ML è il runtime di inferenza AI integrato, ottimizzato per l’inferenza di modelli su dispositivo e la gestione semplificata delle dipendenze dei modelli su CPU, GPU e NPU, che funge da base per Windows AI Foundry e utilizzato da Foundry Local per abilitare il supporto esteso del silicio, rilasciato oggi.
Distribuzione avanzata degli shader
Alla Gamescom di quest’anno, il team DirectX ha annunciato l’Advanced Shader Delivery in collaborazione con Xbox e AMD . L’Advanced Shader Delivery affronta una delle sfide più frustranti per i giocatori PC di oggi: lunghi tempi di caricamento e fastidiosi stuttering durante il primo lancio di un gioco. Questi ritardi sono causati dalla necessità di compilare gli shader grafici e memorizzarli nella cache per un utilizzo futuro. Gli sviluppatori di giochi per PC possono sfruttare l’Advanced Shader Delivery nei loro giochi con il rilascio di Agility SDK 1.618 .
Miglioramenti del Task Manager
Task Manager utilizzerà ora le metriche standard per visualizzare il carico di lavoro della CPU in modo coerente su tutte le pagine, allineandosi agli standard di settore e agli strumenti di terze parti. Per garantire la compatibilità con le versioni precedenti, è disponibile una nuova colonna facoltativa denominata Utilità CPU (nascosta per impostazione predefinita) nella scheda Dettagli, che mostra il valore CPU precedentemente utilizzato nella pagina Processi.
Altri miglioramenti
Stiamo apportando ulteriori miglioramenti in aree come la barra delle applicazioni e la barra delle applicazioni, Esplora file, Impostazioni e altro ancora:
- L’orologio più grande con i secondi è ora di nuovo nel centro notifiche, visualizzato sopra la data e il calendario. Per attivare questa opzione, vai su Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora e attiva “Mostra ora nel Centro notifiche”.

- Il Centro Notifiche verrà ora visualizzato sui monitor secondari. Per aprirlo, basta selezionare la data e l’ora nella barra delle applicazioni di un monitor secondario. Questo include l’orologio più grande con i secondi menzionato sopra.
- Abbiamo aggiunto dei divisori alle icone di primo livello che vengono visualizzate nella parte superiore (o inferiore) del menu contestuale di Esplora file.

- Ora puoi spostare gli indicatori hardware per luminosità, volume, modalità aereo e desktop virtuali in diverse posizioni sullo schermo. Per modificarne la posizione, vai su Impostazioni > Sistema > Notifiche, quindi seleziona una delle opzioni disponibili in Posizione del pop-up sullo schermo nell’elenco a discesa.
- Inserisci trattini con le nuove scorciatoie da tastiera. Puoi inserire rapidamente un trattino corto (–) o un trattino lungo (—) durante la digitazione. Premi il tasto Windows + Meno (-) per inserire un trattino corto e il tasto Windows + Maiusc + Meno (-) per inserire un trattino lungo. Se la Lente di ingrandimento è in esecuzione, la combinazione di tasti Windows + trattino (-) ridurrà la Lente di ingrandimento anziché inserire un trattino corto.
- Continuiamo ad aggiornare le finestre di dialogo pop-up in Windows 11 con un design più moderno, comprese le finestre di dialogo per Windows Update, per l’attivazione di Windows e quando un’app non si apre.
- Altre impostazioni relative a ora, lingua e tastiera sono state spostate dal Pannello di controllo alle Impostazioni. Ora puoi aggiungere altri orologi, modificare il server di riferimento orario e personalizzare la formattazione di data e ora, inclusi i simboli AM/PM, direttamente da Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora. I formati di numeri e valuta, il supporto Unicode UTF-8 e le opzioni per copiare le impostazioni di lingua e regione su altri account sono ora disponibili in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione. Le impostazioni relative alla ripetizione dei caratteri della tastiera e alla frequenza di lampeggio del cursore sono ora più facili da trovare in Impostazioni > Accessibilità.
Miglioramenti Recall (anteprima)
Quando apri Recall (anteprima) sul tuo PC Copilot+ , abbiamo introdotto una nuova homepage personalizzata che mette in primo piano le tue attività recenti e le app e i siti web più utilizzati, rendendo più semplice riprendere da dove eri rimasto.

Dopo aver aderito alla raccolta di snapshot, la homepage di Recall evidenzierà:
- Snapshot recenti – mostreranno gli snapshot più recenti per aiutarti a riprendere rapidamente le attività.
- App e siti web – mostrerà le tre app e i tre siti web che hai utilizzato di più nelle ultime 24 ore. Puoi controllare quali app e siti web vengono acquisiti negli snapshot in Recall.
Abbiamo anche migliorato il modo in cui si naviga in Recall con una nuova barra di navigazione posizionata sul lato sinistro della schermata Recall.
Miglioramenti Click to do
Click to Do ora mostra i tag di azione nuovi e popolari nel menu contestuale di Click to Do per aiutarti a scoprire le nostre azioni basate sull’intelligenza artificiale più recenti e popolari disponibili. Inoltre, Click to Do fornirà riepiloghi più concisi con l’azione Riepiloga.

Se apri Click to Do per la prima volta, vedrai un breve tutorial interattivo che ti mostrerà come completare le attività più velocemente, mostrandoti le azioni sia sul testo che sulle immagini. Ad esempio, ti mostrerà come riassumere grandi blocchi di testo o rimuovere gli sfondi delle immagini. Puoi sempre rivedere il tutorial in qualsiasi momento selezionando “Altre opzioni” (…) e quindi “Avvia tutorial”. Molte delle azioni presenti in Click to Do oggi, come la possibilità di riscrivere e riassumere sul dispositivo, sono supportate dal nostro piccolo modello di linguaggio chiamato Phi Silica .
Miglioramenti dell’agente nelle impostazioni
Quando si utilizza l’agente in Impostazioni, ora viene fornito un collegamento di navigazione diretto alla pagina delle impostazioni corrispondente nei risultati di ricerca dell’agente. L’agente in Impostazioni è ora disponibile anche su tutti i PC Copilot+. L’agente in Impostazioni è basato su uno dei nostri più recenti modelli di linguaggio di piccole dimensioni on-device, denominato Mu .
Accesso vocale tramite comando in linguaggio naturale
L’accesso vocale in Windows 11 consente alle persone con disabilità motorie di controllare il proprio PC tramite comandi vocali. Tradizionalmente, i comandi vocali nell’accesso vocale richiedevano di seguire una sintassi fissa, rendendo le interazioni rigide e talvolta frustranti. Ad esempio, se si pronunciava “Puoi aprire l’applicazione Edge?” invece di “Apri Edge”, che è il comando effettivo, il comando non funzionava. Ora, con i comandi in linguaggio naturale nell’accesso vocale, si ha la flessibilità di pronunciare i comandi in modo naturale , utilizzando parole di riempimento e sinonimi, anziché comandi rigidi e predefiniti. Con questo miglioramento sui PC Copilot+, ora è possibile dire “Puoi aprire l’applicazione Edge?”, “Passa a Microsoft Edge” o “Apri il browser Edge”. L’accesso vocale comprende le tue intenzioni ed esegue l’azione corretta per il comando vocale pronunciato. Ciò significa che non è più necessario fermarsi per ricordare la formulazione esatta di un comando, basta dire ciò che sembra più intuitivo. Questa funzionalità è ora disponibile su tutti i PC Copilot+.

File di progetto e cursore dell’opacità in Paint
Abbiamo introdotto i file di progetto in Paint, così ora puoi salvare la tua creazione come file di progetto Paint modificabile (file .paint) e riprendere senza problemi da dove eri rimasto. Basta andare al menu File e selezionare Salva come progetto. È stato aggiunto anche un cursore per l’opacità, che ti consente di controllare la trasparenza dei tratti con gli strumenti Matita e Pennello.

Markup rapido nello Strumento di cattura
La funzione di annotazione rapida nello Strumento di cattura è un modo più rapido per annotare gli screenshot. Basta aprire lo Strumento di cattura (Win + Maiusc + S). Ora vedrai un pulsante di annotazione rapida nella barra degli strumenti in alto prima di acquisire l’area di selezione. Fai clic su questo pulsante per attivare la funzione, oppure usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + E. Una volta attivata la funzione di annotazione rapida, seleziona l’area di selezione. Noterai che, in seguito, potrai annotare e apportare modifiche all’immagine direttamente nell’area di selezione dello Strumento di cattura prima di terminare lo screenshot!

Nessun abbonamento necessario per le funzionalità AI di Notepad
Blocco note ora supporta funzionalità di intelligenza artificiale come Riepilogo, Scrittura e Riscrittura sui PC Copilot+, senza bisogno di abbonamento. Se hai un abbonamento, puoi passare facilmente dal modello locale a quello cloud in base alle tue esigenze. Se non hai effettuato l’accesso o non hai un abbonamento, puoi utilizzare il modello locale per svolgere le tue attività. Queste funzionalità di intelligenza artificiale in Blocco note sono attualmente disponibili solo in inglese.
Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.