Windows 10 sta per terminare il periodo di supporto ufficiale ma è ancora utilizzato da centinaia di milioni di utenti.
Windows 10 ancora su centinaia di milioni dei PC
Secondo gli ultimi dati di Statcounter nel mese di settembre sebbene la sua quota sia in calo, Windows 10 rappresenta ancora il 40 % del mercato desktop. In altre parole quasi metà dei PC non è aggiornato al “nuovo” sistema operativo mentre l’altra metà utilizza effettivamente Windows 11. Nell’ultimo mese Windows 11 rappresenta appena il 48 % del mercato desktop nonostante sia stato lanciato ormai ben quattro anni fa.
Come riportato più volte questa situazione potrebbe creare un serio problema di sicurezza a partire dal 14 ottobre, quando scadrà il supporto ufficiale di Windows 1o. Fortunatamente negli ultimi giorni Microsoft si è ravveduta e – almeno in Europa – ha deciso di estendere il supporto per un anno a tutti gratuitamente e senza vincoli – per maggiori dettagli vi rimandiamo a quest’altro articolo.
Discorso diverso in ambito gaming. Come riportano i dati di Steam nel mese di settembre Windows 10 è utilizzato da circa il 30 % dei suoi gamer. Sebbene rimanga una grossa fetta di mercato Windows 11 ha raggiunto oltre il 60 % degli utenti in questo ambito.
Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora utilizzando Windows 10? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2