come attivare Windows 11 gratis

Microsoft ha appena bloccato uno dei metodi più famosi per attivare illegalmente la licenza di Windows noto come KMS.

Microsoft blocca l’attivazione con metodo KMS

Uno dei metodi più diffusi per attivare Windows gratuitamente senza licenza ma anche in maniera illegale è tramite il KMS (Key Management System). Si tratta di un sistema supportato da Microsoft in maniera ufficiale per automatizzare l’attivazione in ambito aziendale, tuttavia è stato sfruttato per anni come attivatore di Windows illegalmente emulandone il funzionamento tramite l’utilizzo di chiavi attivazione temporanee. Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di novembre Microsoft ha silenziosamente rimosso una componente fondamentale utilizzata da questo metodo per estendere di volta in volta il termine della licenza, che blocca di fatto l’efficacia del metodo KMS. La community che lavora a questi attivatori ha comunicato la fine del progetto.

Windows utilizza una licenza KMS basata su clip per migrare il periodo di grazia KMS durante gli aggiornamenti delle funzionalità. Ad esempio, se rimangono 100 giorni nel periodo di grazia KMS e Windows viene aggiornato, questa migrazione consente il trasferimento dei giorni rimanenti. Il processo si basa sul file gatherosstate.exe per trasferire la licenza. KMS38 sfrutta questo meccanismo estendendo il periodo di grazia fino all’anno 2038.

A partire dalla build 26040 , Microsoft ha rimosso gatherosstate.exe dall’ISO. Di conseguenza, dopo un aggiornamento di funzionalità o un aggiornamento sul posto, il periodo di tolleranza del KMS non viene più mantenuto e si azzera, richiedendo la riconnessione a un server KMS per il rinnovo.

A partire dalla build 26100.7019, Microsoft ha completamente deprecato questa funzionalità, causando l’interruzione del funzionamento di KMS38 su quella build e su tutte le versioni successive.

Tuttavia, a scopo del tutto informativo, il metodo di attivazione KMS non è unico e ne esistono altri come HWIDTSforge, tuttora validi e funzionanti. Che ne pensate di questa vicenda? Avete mai utilizzato questo metodo per attivare Windows illegalmente? Diteci la vostra  nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Massgrave

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su FacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.