
Dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre di Windows 11 24H2 e 25H2 sembrerebbe che il Task Manager sia affetto da un bug.
3 NOVEMBRE 2025 | Nell’attesa di un fix ufficiale se non voleste aspettare è disponibile un workaround che permette di risolvere il bug dei processi del Task Manager. Svolgete la seguente procedura:
- Scaricate lo strumento ViveTool dal link qui in basso.
- Estraete il contenuto del file .ZIP in una cartella, come la cartella ViveTool in Download.
- Aprite il Prompt dei comandi come amministratore digitando cmd nel campo di ricerca.
- Nella finestra del Controllo dell’account utente cliccate su Sì.
- Digitate cd, date uno spazio, incollate il percorso in cui avete estratto il contenuto della cartella ViveTool facendo attenzione a cambiare la cartella nomeutente e date Invio:
cd C:\Users\nomeutente\Downloads\ViveTool
- A questo punto, incollate il seguente comando e date Invio:
ViVeTool.exe /enable /id:49407484,57048231
e date Invio. Verrà mostrato il messaggio “Successfully set feature configuration“.
- Riavviate il PC.
In alternativa potete utilizzare lo script, scaricate ed eseguite il file .reg che trovate a questo indirizzo.
1 NOVEMBRE 2025 | Microsoft ha preso visione e confermato il problema scoperto nelle scorse ore che verrà risolto prossimamente con un aggiornamento.
Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows rilasciati a partire dal 28 ottobre 2025 (KB5067036), potresti riscontrare un problema per cui la chiusura di Task Manager tramite il pulsante Chiudi (X) non termina completamente il processo. Quando riapri Task Manager, l’istanza precedente continua a essere eseguita in background anche se non è visibile alcuna finestra. Ciò si traduce in più istanze persistenti di taskmgr.exe, che consumano risorse di sistema e potenzialmente riducono le prestazioni del dispositivo.
Fix processo Task Manager
Stando alle segnalazioni degli utenti sembrerebbe che il l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre causi la comparsa di un bug nella gestione Attività (Task Manager) che rimane aperto nei processi in background di Windows 11. Nulla di trascendetale ma se si aprono più istanze quest’ultime rimangono tutte attive nonostante si chiuda il Task Manager, causando potenziali problemi di prestazioni al sistema dovuti all’utilizzo di CPU e RAM (immagine in alto).
Al momento l’unico modo per risolvere il problema è chiudere i processi del Task Manager manualmente. Avete riscontrato questo bug del Task Manager su Windows 11 24H2? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.