Dopo la ridefinizione della partnership con OpenAI Microsoft ha annunciato un investimento fino a 5 miliardi in Anthropic ampliando gli orizzonti sull’AI.
Partnership con Anthropic e NVIDIA
Microsoft continua gli investimenti multimiliardari nel settore dell’intelligenza artificiale con una nuova partnership a tre che la vedrà legarsi ad Anthropic e NVIDIA al di fuori dall’esclusività con OpenAI. Nei termini dell’accordo in aggiunta a Copilot e Microsoft 365 i modelli Claude verranno resi disponibili su Microsoft Foundry mentre Anthropic si impegnerà a rifornirsi su Azure per una cifra di 30 miliardi di Dollari. Come controparte Microsoft investirà 5 miliardi in Anthropic. Dal canto suo NVIDIA fornirà l’hardware e investirà 10 miliardi in Anthropic.
Oggi Microsoft, NVIDIA e Anthropic hanno annunciato nuove partnership strategiche. Anthropic sta scalando il suo modello di intelligenza artificiale Claude, in rapida crescita, su Microsoft Azure, basato su NVIDIA, ampliando l’accesso a Claude e offrendo ai clienti aziendali di Azure una scelta più ampia di modelli e nuove funzionalità. Anthropic si è impegnata ad acquistare 30 miliardi di dollari di capacità di elaborazione di Azure e a stipulare contratti per capacità di elaborazione aggiuntiva fino a un gigawatt.
Nell’ambito della partnership, NVIDIA e Microsoft si impegnano a investire rispettivamente fino a 10 miliardi di dollari e fino a 5 miliardi di dollari in Anthropic.
Cosa ne pensate di questi nuovi investimenti nell’AI da parte di Microsoft? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft