Dopo essersi preso una marea di critiche il capo della divisione di Windows ha voluto chiarire i piani dell’azienda sul sistema operativo.

Pavan Davuluri risponde alle critiche

Il capo della divisione Windows ha finalmente preso parola in prima persona dopo aver preso il lascito di Panos Panay. Pavan Davuluri è stato pesantemente criticato su X dopo aver pubblicato un post riguardante Windows e il suo futuro di OS agentico.

Windows si sta evolvendo in un sistema operativo agentico, connettendo dispositivi, cloud e intelligenza artificiale per sbloccare la produttività intelligente e lavorare in sicurezza ovunque. Unitevi a noi al #MSIgnite per scoprire come le aziende all’avanguardia si stanno trasformando con Windows e quali sono i prossimi passi della piattaforma. Non vediamo l’ora di mostrarvelo!

Utenti e sviluppatori hanno reagito molto male al messaggio del dirigente, che secondo molti avrebbe preso una direzione completamente diversa a quella precedente perdendo l’essenza stessa del sistema operativo.

Non vedo alcun motivo per cui gli ingegneri software dovrebbero scegliere Windows con questa strana direzione su cui stanno raddoppiando. È strano perché Microsoft ha gli strumenti di sviluppo nel suo DNA… il suo sistema operativo non assomiglia a nulla che un costruttore che desidera il controllo del sistema operativo potrebbe scegliere. Mac o Linux è per gli sviluppatori.

Davuluri ha voluto rispondere a questo messaggio prendendolo come esempio degli altri feedback negativi, assicurando che l’azienda è focalizzata completamente sull’esperienza d’uso di Windows e non solo sull’integrazione dell’AI.

Sappiamo di dover lavorare sull’esperienza, sia per quanto riguarda l’usabilità quotidiana, dalle finestre di dialogo incoerenti alle esperienze utente avanzate. Quando ci incontriamo come team, discutiamo in dettaglio questi e altri aspetti, perché vogliamo che gli sviluppatori scelgano Windows.

Insomma, il capo di Windows sembrerebbe perfettamente al corrente della situazione e conoscere bene il lavoro da fare e le richieste degli utenti che da anni ruotano intorno al sistema operativo.

E voi? Che ne pensate dell’operato dell’attuale dirigenza di Windows? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia