È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di novembre 2025 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

1 DICEMBRE 2025 | Il secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di novembre è ora disponibile anche per Windows 11 24H2 e 25H2 – trovate le note di rilascio nell’articolo aggiornato in basso.

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 25H2, 24H2 e 23H2, prende il nome di KB5070311 e KB5070312 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26200.7309 e 26100.7309

Novità per Copilot+ PC

  • [Agente nelle Impostazioni]
    • Novità ! Il menu dei risultati di ricerca mostra più risultati disponibili, rendendo più facile trovare e modificare rapidamente le impostazioni. Una barra di scorrimento consente di visualizzare tutti i risultati di ricerca.
    • Novità!   Le impostazioni consigliate  ora rendono le modifiche più rapide mostrando un’opzione agente in linea per le impostazioni modificate di recente.
    • Novità!  Ora viene visualizzata una finestra di dialogo quando le impostazioni non possono essere ulteriormente modificate. Spiega il motivo e offre un’opzione per modificare le impostazioni in base alle esigenze.
  • [Click to do]
    • Novità!  Il menu contestuale “Clicca per fare” ora ha un design semplificato che semplifica l’accesso alle azioni utilizzate di frequente, come Copia , Salva , Condividi e Apri . Puoi trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno.
    • Novità! 1​​​​​​​Ogni volta che  sullo schermo appare un’immagine o una tabella di grandi dimensioni, si apre automaticamente il menu contestuale, consentendo di accedere rapidamente alle azioni e visualizzare i risultati.
  • [Fotocamera] Novità! Puoi utilizzare Windows Studio Effects , che offre miglioramenti della fotocamera basati sull’intelligenza artificiale, su una fotocamera aggiuntiva, come una webcam USB o la fotocamera posteriore integrata del tuo laptop. Per iniziare, vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere e seleziona la fotocamera preferita dall’elenco delle fotocamere connesse. Quindi, apri Opzioni avanzate della fotocamera e attiva Usa Windows Studio Effects . Dopo averla attivata, puoi regolare Studio Effects dalla pagina delle impostazioni della fotocamera o dal menu delle impostazioni rapide nella barra delle applicazioni.
  • [Esplora file]
    • Novità!  Il testo segnaposto della casella di ricerca di Esplora file è stato aggiornato per evidenziare le esperienze di ricerca di Windows migliorate.
    • Novità!  Le azioni al passaggio del mouse su File ExplorerHome per una gestione più rapida dei file (precedentemente rilasciate in KB5067036 ) sono ora disponibili per i clienti aziendali.
  • [Ricerca di Windows] Novità!  Ora puoi trovare le tue foto categorizzate dall’intelligenza artificiale nell’app Microsoft Foto utilizzando la Ricerca di Windows con ricerca semantica.

La funzionalità varia in base al dispositivo e al mercato.

Novità per tutti i PC

  • Miglioramenti e correzioni
    • [Impostazioni avanzate]  Novità! Ora puoi attivare gli spazi di lavoro virtuali nelle Impostazioni avanzate . Gli spazi di lavoro virtuali consentono di abilitare o disabilitare ambienti virtuali come Hyper-V e Windows Sandbox. Per accedere agli spazi di lavoro virtuali, vai su Impostazioni > Sistemi > Avanzate . 
    • [Desktop Spotlight]  Novità!  Quando Windows Spotlight è impostato come sfondo del desktop ( Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo ), il menu contestuale ora include due opzioni:  Scopri di più su questo sfondo  e  Sfondo desktop successivo .
    • [Esplora file] 
      • Novità! Esplora file offre ora un’esperienza in modalità scura più coerente. Le finestre di dialogo per azioni chiave come copia , sposta ed elimina sono state aggiornate sia nella vista predefinita che in quella espansa. Le barre di avanzamento e le viste dei grafici ora si allineano al tema scuro per migliorare la leggibilità. Anche le finestre di dialogo di conferma per azioni come salta , sovrascrivi e selezione file , insieme a diverse finestre di dialogo di errore, sono state aggiornate per un aspetto più coerente.
      • Novità !  Il menu contestuale di Esplora file semplificato per una navigazione più semplice. Le azioni comuni come  Condividi ,  Copia e  Sposta  ora vengono visualizzate in un unico menu organizzato. Questa modifica elimina il disordine e rende i comandi più facili da trovare, sia che si utilizzi un mouse, una tastiera o una tecnologia assistiva. Questa modifica sarà inizialmente disponibile per un piccolo gruppo di dispositivi, mentre valutiamo l’approccio migliore.
      • Risolto: inaspettatamente, Esplora file potrebbe non visualizzare le miniature dei file video contenenti determinati metadati EXIF . 
      • Risolto: a volte una barra degli strumenti potrebbe apparire inaspettatamente in Esplora file. 
      • Risolto: quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un file, l’icona dell’app accanto all’opzione Apri potrebbe apparire generica anziché mostrare l’app predefinita per quel tipo di file. 
    • [Giochi] Novità! L’esperienza a schermo intero (FSE) è ora disponibile su più dispositivi portatili Windows 11 dopo il lancio iniziale su ASUS ROG Ally e ROG Ally X. FSE offre un’interfaccia in stile console con l’app Xbox, rendendo il gioco portatile pulito e privo di distrazioni. Migliora le prestazioni riducendo al minimo le attività in background, in modo che il gameplay rimanga fluido e reattivo. Per attivarla, vai su Impostazioni > Giochi > Esperienza a schermo intero e imposta Xbox come app Home. Puoi aprire FSE da Visualizzazione attività o dalla Barra di gioco , oppure configurare il tuo dispositivo portatile per accedere all’esperienza a schermo intero all’avvio.
    • [Input] Novità!  Le penne che supportano il feedback tattile, ovvero piccole vibrazioni che simulano il tocco, ora forniscono risposte tattili quando si interagisce con l’interfaccia di Windows. Ad esempio, si potrebbero avvertire vibrazioni quando si passa il mouse sul pulsante di chiusura o quando si agganciano e ridimensionano le finestre .
    • [Tastiera]  Novità!  Le prestazioni della retroilluminazione della tastiera sono migliorate sulle tastiere compatibili con HID. Le tastiere compatibili visualizzano chiaramente i tasti in ambienti scarsamente illuminati e la retroilluminazione si regola automaticamente per risparmiare energia.
    • [Impostazioni dispositivo mobile]  Novità! Puoi aggiungere e gestire i tuoi dispositivi mobili in Impostazioni , in Bluetooth e dispositivi › Dispositivi mobili . In questa pagina puoi gestire funzionalità come l’utilizzo del dispositivo come fotocamera connessa o l’accesso ai file del dispositivo in Esplora file.
    • [OneDrive] Novità!  La nuova icona di OneDrive ora appare in Impostazioni  >  Account  >  Pagina iniziale .
    • [Ripristino] Novità !  Quick Machine Recovery (QMR) ora esegue una scansione una tantum sui PC con le impostazioni di ripristino rapido del computer attivate  e verifica automaticamente la presenza di soluzioni  . Se una soluzione non è disponibile immediatamente, QMR ti indirizza alle migliori opzioni di ripristino per far funzionare di nuovo il tuo PC.
    • [Impostazioni]
      • Novità!  Le impostazioni della tastiera per “ritardo e velocità di ripetizione dei caratteri” e “velocità di lampeggiamento del cursore” sono state spostate dal Pannello di controllo alle Impostazioni. Ora puoi trovare “ritardo e velocità di ripetizione dei caratteri” in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e “velocità di lampeggiamento del cursore” in Impostazioni > Accessibilità > Cursore di testo .
      • Novità!   La sezione “Informazioni ”  nelle  Impostazioni  ora ha un layout aggiornato che organizza i dettagli del dispositivo e le opzioni correlate in un unico posto. Puoi accedere rapidamente a funzioni come le impostazioni di archiviazione per una navigazione più rapida. 
      • Risolto: le impostazioni potrebbero non rispondere più quando si tenta di accedere alla sezione Rete e Internet  . 
      • Risolto: la barra di ricerca nelle Impostazioni potrebbe sovrapporsi ai pulsanti minimo e massimo nella barra del titolo. 
    • [Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni]
      • Novità! Le animazioni per i gruppi di app sulla barra delle applicazioni sono state aggiornate. Passando il mouse sui gruppi di app sulla barra delle applicazioni, è possibile visualizzare l’anteprima della transizione mentre si scorre tra le app.
      • Novità! Ora puoi condividere una finestra di un’app aperta con Copilot direttamente dalla barra delle applicazioni. Passando il mouse su un’app aperta, vedrai l’opzione per condividere la sua finestra con Copilot, in modo simile alla  condivisione in Microsoft Teams . Passa il mouse sull’icona dell’app e seleziona  Condividi con Copilot per avviare una conversazione. Copilot Vision analizzerà il contenuto condiviso e fornirà informazioni dettagliate in base a ciò che viene visualizzato nell’app.
      • Risolto: l’ impostazione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni  potrebbe disattivarsi inaspettatamente, dopo aver visualizzato un messaggio che indica che una barra degli strumenti è già nascosta su questo lato dello schermo .  
      • Risolto: l’accesso vocale non funziona correttamente quando si tenta di interagire con la barra delle applicazioni (la chiamata di un numero potrebbe non richiamare quell’elemento). 
      • Corretto: le icone della barra delle applicazioni potrebbero ridimensionarsi automaticamente per diventare più piccole, sebbene ci sia ancora abbastanza spazio senza modifiche di ridimensionamento. 
    • [Widget]
      • Novità!  Puoi scegliere una dashboard predefinita nelle impostazioni della Bacheca Widget. Quando viene visualizzato il meteo in tempo reale, la Bacheca Widget apre la prima dashboard nella barra di navigazione anziché quella utilizzata più di recente, rendendo l’esperienza coerente. Per impostare la dashboard predefinita, apri le Impostazioni Widget a pagina intera selezionando  Impostazioni. nella barra di navigazione , quindi sposta la dashboard preferita in alto. 
      • Novità!  Le icone della dashboard nella barra di navigazione del widget ora mostrano numeri che corrispondono al numero di avvisi provenienti da quella dashboard. I badge della barra di navigazione si cancellano automaticamente quando si esce da una dashboard, semplificando il monitoraggio delle novità. 
    • [Condivisione Windows]
      • Novità! 2  Il vassoio di trascinamento ora supporta la condivisione di più file, mostra più app pertinenti e semplifica lo spostamento dei file in una cartella scelta.
      • Novità! 2  Ora puoi attivare o disattivare la funzionalità di trascinamento della barra da  Impostazioni  >  Sistema  >  Condivisione nelle vicinanze .
      • Novità! 3  Puoi condividere file OneDrive tramite altre app. Le opzioni vengono visualizzate in  Condividi tramite  quando selezioni  Copia collegamento . Devi aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft.
    • [Visualizzazione e grafica] 
      • Miglioramento: le prestazioni sono state migliorate quando le app interrogano i monitor per ottenere l’elenco completo delle modalità supportate. In precedenza, questo poteva causare un momentaneo stuttering sui monitor ad altissima risoluzione. Questo intervento dovrebbe aiutare a prevenire e ridurre lo stuttering in questi scenari. 
      • Risolto: i PC All-in-One potrebbero riscontrare problemi con il cursore della luminosità, che torna inaspettatamente alla luminosità originale quando si interagisce con esso. 
      • Risolto: di recente alcuni giochi potrebbero visualizzare il messaggio  Rilevata scheda grafica non supportata , anche se viene utilizzata una scheda grafica supportata. 
    • [Game Pass]  I riferimenti a Game Pass nelle Impostazioni sono ora modificati per riflettere il marchio e i vantaggi aggiornati.
    • [Menu Start] Migliorato: per gli utenti con il nuovo menu Start , il pannello di ricerca di Windows ora corrisponde alle dimensioni del nuovo menu Start. Questo aggiornamento mira a creare una transizione più fluida durante la ricerca.
    • [Schermate di blocco e accesso] 
      • Risolto: potrebbe essere molto lento la prima volta che si accede a un nuovo account. 
      • Risolto: quando la schermata di blocco è impostata su presentazione, potrebbe verificarsi una perdita di memoria. Le perdite di memoria possono causare problemi di prestazioni o affidabilità nel tempo.
    • [Smart card] Corretto: durante l’accesso, quando si utilizzano le credenziali di accesso tramite smart card ECC,  potrebbe essere visualizzato inaspettatamente STATUS_NOT_SUPPORTED ( 0xc00000bb).
    • [Prism] I dispositivi Windows su Arm ora supportano l’emulazione per le applicazioni che utilizzano AVX e AVX2, nonché estensioni correlate come BMI, FMA e F16C.
    • [Notifiche] Corretto: dopo gli ultimi aggiornamenti, explorer.exe potrebbe smettere di rispondere (causando il blocco della barra delle applicazioni) dopo determinate notifiche. 
    • [Indicizzatore di ricerca] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui Esplora file potrebbe non cercare determinate condivisioni SMB (Server Message Block) dopo gli ultimi aggiornamenti.
    • [Sicurezza]  Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda il Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). LSASS potrebbe diventare instabile a causa di una violazione di accesso. 
    • [Impostazioni] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui le Impostazioni potrebbero chiudersi inaspettatamente quando si accede alle pagine Impostazioni > Privacy e sicurezza > Microfono , Fotocamera o Posizione dopo gli ultimi aggiornamenti. 

    Questa funzionalità verrà implementata gradualmente e la sua disponibilità varierà in base al dispositivo e al mercato. Il trascinamento della barra delle applicazioni potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i dispositivi. Consultare l’articolo KB5058499  per ulteriori informazioni sulla funzionalità di trascinamento della barra delle applicazioni in Windows Share.

    La disponibilità della funzionalità dipende dal dispositivo e dal mercato. Questa funzionalità non è disponibile nello Spazio economico europeo. 

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22631.6276

  • [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)]  Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
  • [Esplora file]  Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui a volte Esplora file non rispondeva ai clic del mouse finché non veniva chiuso e riaperto.
  • [Gestione file]  Corretto: questo aggiornamento risolve un problema con l’estrazione dei file .tar  quando i nomi dei file o delle cartelle contengono più di 34 caratteri cinesi comunemente utilizzati.
  • [Criteri di gruppo e configurazione] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il  criterio HideRecommendedSection  non funzionava negli ambienti multisessione di Windows 11 Enterprise, come Azure Virtual Desktop (AVD). Anche se configurato tramite Criteri di gruppo o Configuration Service Provider (CSP), i suggerimenti continuavano a essere visualizzati nelle sessioni AVD.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.