AMD ha annunciato l’arrivo dei processori AI 400 per  PC mobile, orientati al gaming e l’ampliamento della gamma con altri modelli.

AMD Ryzen AI 400 e altri modelli

AMD ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi nuovi processori mobile per il gaming. In particolare è stata annunciata la nuova famiglia AMD Ryzen AI 400 mobile e l’ampliamento delle serie Ryzen AI MAX 300. AMD Ryzen ai 400 è basato su Zen 5 fino a 12 core e NPU fino a 60 TOPS in grado di offrire un miglioramento delle prestazioni fino al 71 %, con un aumento di FPS medio del 12 % nei giochi. Sono in arrivo sui primi portatili nel corso del primo trimestre.

Oggi al CES 2026, la Dott.ssa Lisa Su, Presidente e CEO di AMD (NASDAQ: AMD), ha spiegato nel discorso di apertura della fiera come l’ampio portafoglio di prodotti di intelligenza artificiale e le profonde collaborazioni intersettoriali dell’azienda stiano trasformando la promessa dell’intelligenza artificiale in un impatto concreto.

Abilitare esperienze PC AI ovunque
L’intelligenza artificiale sta diventando una parte fondamentale dell’esperienza PC, dove miliardi di utenti interagiranno direttamente con l’intelligenza artificiale, sia localmente sul dispositivo che tramite il cloud. Al CES, AMD ha presentato nuovi prodotti che ampliano il portfolio PC AI di AMD e approfondiscono il supporto agli sviluppatori nell’intero ecosistema.

Le piattaforme AMD Ryzen AI serie 400 e Ryzen AI PRO serie 400 di nuova generazione offrono una NPU da 60 TOPS , efficienza all’avanguardia e pieno supporto della piattaforma AMD ROCm per una scalabilità AI cloud-to-client senza soluzione di continuità. I ​​primi sistemi saranno disponibili a gennaio 2026, con una più ampia disponibilità OEM nel primo trimestre del 2026.

AMD ha inoltre ampliato la sua rivoluzionaria offerta di elaborazione AI on-device con Ryzen AI Max+ 392 e Ryzen AI Max+ 388 , che supportano modelli fino a 128 miliardi di parametri con 128 GB di memoria unificata. Queste piattaforme consentono inferenza locale avanzata, flussi di lavoro per la creazione di contenuti e incredibili esperienze di gioco su notebook sottili e leggeri di fascia alta e desktop SFF (Small Form Factor).

Per gli sviluppatori, la piattaforma Ryzen AI Halo offre potenti funzionalità di sviluppo AI su un PC desktop SFF compatto, garantendo un rapporto token-secondo-dollaro leader grazie ai processori ad alte prestazioni Ryzen AI Max+ Series. La disponibilità di Ryzen AI Halo è prevista per il secondo trimestre del 2026.

Cosa ne pensate dei nuovi processori AMD in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AMD