Il nuovo Surface Pro 12″e altri modelli di PC sembrerebbero affetti da un problema di corretto rilevamento dell’unità SSD come HDD.

Bug rilevamento unità UFS su Windows 11

Alcuni utenti hanno segnalato un bug nel corretto rilevamento dell’unità disco. Nello specifico l’SSD del Surface Pro 12″ potrebbe essere erroneamente riconosciuto come disco rigido dal sistema in aggiunta ad una errata richiesta di deframmentazione, non necessaria sulle unità allo stato solido. In realtà non è un bug specifico del nuovo modello Surface ma si tratta di un problema noto dello strumento Deframmenta e ottimizza unità di Windows che riconosce l’unità Universal Flash Storage (UFS) come un HDD in presenza di configurazioni con processore Snapdragon. Il problema non sembrerebbe inficiare il corretto funzionamento del PC tuttavia va assolutamente ignorata la richiesta di ottimizzazione che richiede la deframmentazione del disco.

Si tratta di un problema che interessa alcuni nuovi dispositivi Surface basati su Snapdragon, in cui l’UFS (Universal Flash Storage) non comunica correttamente le sue capacità a Windows. Poiché si tratta di un problema di integrazione hardware-driver fondamentale su un dispositivo nuovo di zecca, consiglio di contattare direttamente il supporto Microsoft Surface per la risoluzione ufficiale.

Microsoft è a conoscenza del bug e sta lavorando ad una soluzione che probabilmente arriverà con un prossimo aggiornamento firmware. Nel caso foste affetti dal problema potete seguire questi consigli per verificare che il disco sia configurato correttamente ed eventualmente disattivare la deframmentazione automatica dell’unità disco nel caso fosse attiva.

  1. Verifica il tipo di unità 
    • Aprire Gestione attività > scheda Prestazioni; assicurati che l’unità sia elencata come SSD (UFS).
  2. Disattivare la deframmentazione automatica
    • Disattivare manualmente l’ottimizzazione pianificata nello strumento Ottimizza unità di Windows.
  3. Controllare che TRIM sia attivo
    • Controlla Deframmenta e ottimizza unità: dovrebbe mostrare TRIM in esecuzione in background.
  4. Aggiornare firmware e driver
    • Installa tutti gli aggiornamenti in sospeso tramite l’app Surface e Windows Update per migliorare la comunicazione hardware.
  5. Contatta il supporto Microsoft 
    • Per i modelli basati su Snapdragon questo è un problema noto che richiede una risoluzione ufficiale da parte di Microsoft – il supporto tecnico è disponibile a questo indirizzo. 

Avete riscontrato anche voi questo problema sui vostri Microsoft Surface Pro 12″ o altri modelli? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2