
Alcuni utenti stanno riscontrando malfunzionamenti del client di Outlook subito dopo l’installazione dell’aggiornamento di Windows 11.
26 GENNAIO 2026 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema con il rilascio di un secondo aggiornamento cumulativo straordinario – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.
Questo problema è stato risolto con l’aggiornamento fuori banda di Windows KB5078127 .
21 GENNAIO 2026 | Microsoft ha riconosciuto un altro bug che affligge Outlook causando possibili blocchi o la comparsa dell’errore “non risponde” riconducibile all’aggiornamento cumulativo di gennaio – per maggiori dettagli sul bug vi rimandiamo a quest’altro articolo.
Outlook non si apre e altri problemi
Diversi utenti stanno segnalando problemi con l’apertura di Outlook. Nello specifico, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 il client di Outlook ha iniziato a mostrare problemi all’apertura rimanendo bloccato. Nello specifico una volta chiuso il client non è possibile riaprirlo a meno di terminare il processo e riavviarlo.
Dopo l’aggiornamento di Windows 11 a KB5074109 del 13 gennaio 2026, gli utenti con profili di account POP di Outlook segnalano che Outlook non si chiude correttamente. Ciò significa che Outlook non si riavvia dopo la chiusura. Inoltre, alcuni utenti segnalano problemi di blocco o inceppamento di Outlook.
Gli utenti segnalano problemi anche nella visualizzazione delle email inviate che non vengono mostrate nella cartella email inviate.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia sembrerebbe legato alla gestione deigli account POP. Microsoft sta investigando sull’accaduto per trovare una soluzione.
Si tratta di un problema emergente e non conosciamo ancora tutti i sintomi, ma aggiorneremo l’argomento man mano che comprenderemo meglio il problema.
Nel caso foste affetti dal problema è possibile risolvere temporaneamente disinstallando l’aggiornamento cumulativo di gennaio di Windows 11 responsabile del bug in attesa di un fix ufficiale.
- Aprite le Impostazioni.
- Recatevi in Aggiornamento e sicurezza > Visualizza cronologia degli aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti.
- Individuate l’ultimo aggiornamento cumulativo installato KB5074109, cliccate con il tasto destro su di esso e disinstallatelo.
Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2