Continuano i problemi dopo il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di gennaio, si riscontrano possibili difficoltà ad avviare il PC.

Il PC non si avvia: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

L’installazione dell’aggiornamento cumulativo di gennaio sta causando moltissimi problemi agli utenti. Nonostante il rilascio di ben due patch straordinarie nelle scorse ore Microsoft ha segnalato possibili problemi ad avviare il PC con la comparsa del messaggio UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME. Successivamente viene mostrata una schermata nera con la scritta “Si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato” come nell’immagine in alto ma senza riuscire ad avviarsi normalmente.

Microsoft ha ricevuto un numero limitato di segnalazioni di un problema per cui i dispositivi non riescono ad avviarsi con codice di arresto “UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME”, dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2026 (KB di origine elencate sopra), rilasciato il 13 gennaio 2026 e aggiornamenti successivi. I dispositivi interessati mostrano una schermata nera con il messaggio “Si è verificato un problema nel dispositivo e deve essere riavviato. È possibile riavviare”. A questo punto, il dispositivo non riesce a completare l’avvio e richiede passaggi di ripristino manuali.

A questo punto occorre effettuare una procedura manuale per disinstallare l’ultimo aggiornamento cumulativo tramite il Windows Recovery Environment (WinRE). Seguite questi passaggi:

  • Accendere il PC. Quando appare il logo Windows, tenere premuto il pulsante di accensione per forzare lo spegnimento. Ripetere 2-3 volte finché non viene visualizzata la schermata dell’Ambiente di ripristino.
  • Selezionare Advanced Startup
  • Selezionare Troubleshoot.
  • Selezionare Advanced options.
  • Selezionare Uninstall Updates.
  • Selezionare Uninstall latest quality update.

Terminata la procedura dovreste essere riusciti a disinstallare l’ultimo aggiornamento cumulativo causa dei malfunzionamenti.

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Askwoody