Sul palco del CES 2026 HP ha appena presentato EliteBoard, un’inedita tastiera che contiene un potente Copilot+ PC.

HP EliteBoard

Da qualche tempo siamo abituati a vedere il logo di Copilot sul pulsante delle tastiere dei nuovi PC. HP è andata oltre il concetto e ha deciso di integrare l’intero Copilot+ PC nella tastiera EliteBoard. All’intero troviamo un hardware di fascia alta con gli ultimi processori AMD, NPU e GPU integrate con dimensioni e peso estremamente contenuti. Inoltre, al suo interno è presente una batteria per essere utilizzata anche senza fili e può essere aggiornata con un upgrade delle componenti.

Oggi, HP Inc. (NYSE: HPQ) ha presentato il PC HP EliteBoard G1a Next Gen AI , premiato con il CES 2026 Innovation Award Honoree  e il primo PC al mondo con intelligenza artificiale integrata in una tastiera, che alimenta il futuro del lavoro con un design che si muove, si connette e si adatta a qualsiasi spazio di lavoro.
 
“Il lavoro viene riprogettato in tempo reale: dove, come e quali strumenti servono ai dipendenti per rimanere produttivi”, ha affermato Guayente Sanmartin, Senior Vice President e Division President, Commercial Systems & Displays Solutions di HP Inc. “L’obiettivo di HP è eliminare gli attriti e la complessità che rallentano il lavoro delle persone e trasformare l’IA emergente in un vero vantaggio. Il PC HP EliteBoard G1a Next Gen AI fa esattamente questo, offrendo la potenza dell’IA locale di nuova generazione in un fattore di forma delle dimensioni di una tastiera che si muove alla velocità del lavoro moderno”.

HP EliteBoard: liberati dalla tradizionale esperienza della scrivania 
L’ indice HP 2025 Work Relationship Index rivela una crescente discrepanza tra le crescenti aspettative e gli strumenti a disposizione per soddisfarle, con solo il 44% dei lavoratori che ritiene che la tecnologia a disposizione si adatti al proprio stile di lavoro. Con il lavoro sempre più fluido e interfunzionale, i professionisti necessitano di configurazioni flessibili e hardware che si adattino alle loro esigenze. Questo cambiamento sta trasformando la scrivania stessa in qualcosa di modulare, mobile e personalizzato, creando una domanda di dispositivi in ​​grado di adattarsi senza problemi a qualsiasi spazio di lavoro senza sacrificare le prestazioni.
 
Il PC HP EliteBoard G1a con intelligenza artificiale di nuova generazione reinventa l’esperienza desktop. Integrato direttamente in una tastiera elegante e ultracompatta, questo PC Copilot+ e prodotto registrato EPEAT 2.0 Gold offre prestazioni di elaborazione senza compromessi e intelligenza artificiale di nuova generazione, progettato per spostarsi, connettersi e adattarsi a qualsiasi spazio di lavoro con facilità.

  • Lavora con maggiore leggerezza, muoviti più velocemente e mantieni la concentrazione con un profilo ultrasottile da 12 mm che trasforma la scrivania in uno spazio di lavoro minimalista e ordinato. Doppio microfono e altoparlanti sono integrati in un’elegante tastiera che pesa meno della metà di un tradizionale notebook (750 g) e si collega facilmente a display di qualsiasi dimensione.
  • Accelera la produttività assistita dall’intelligenza artificiale con la tastiera più intelligente al mondo che offre oltre 50 TOPS NPU per mantenere i carichi di lavoro di nuova generazione reattivi, senza ritardi e pronti all’uso ovunque si svolga il lavoro, grazie al processore AMD Ryzen AI serie 300.
  • Crea il tuo spazio di lavoro ideale ovunque tu sia con HP Smart Sense, la tecnologia Auto State Management (ASM) di AMD e una batteria integrata opzionale   per adattare dinamicamente prestazioni, raffreddamento e ottimizzazione della batteria per un’esperienza più fluida. La libertà offerta dall’esclusivo fattore di forma di EliteBoard, con flessibilità di livello desktop e la migliore digitazione della categoria, consente ai professionisti di personalizzare davvero la propria configurazione.
  • Proteggi i dati sensibili e i flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale con HP Wolf Security for Business2creando una difesa basata sull’hardware contro gli attacchi al firmware e le minacce quantistiche, supportata da una sicurezza completa degli endpoint e protetta da un cavo bloccato e bloccabile.

Che ne pensate di un device del genere? Lo trovate interessante? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia