
Intel ha annunciato l’arrivo dei nuovi processori Intel Core Ultra 3 per PC portatili di terza generazione.
6 GENNAIO 2026 | Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi processori mobile per il gaming. Intel Core Ultra 3 è basato su Intel 18A fino a 16 core e NPU fino a 50 TOPS in grado di offrire un miglioramento delle prestazioni fino al 60 %, fino al 77 % nei giochi e un miglioramento dell’efficienza rispetto ai predecessori Lunar Lake. Sono in arrivo sui primi portatili a partire da fine gennaio.
Oggi al CES, Intel ha presentato i processori Intel Core Ultra Series 3, la prima piattaforma PC per l’intelligenza artificiale basata sulla tecnologia di processo Intel 18A, progettata e prodotta negli Stati Uniti. Basata su oltre 200 progetti di partner leader a livello globale, la Series 3 sarà la piattaforma PC per l’intelligenza artificiale più ampiamente adottata e disponibile a livello globale che Intel abbia mai realizzato.
La serie 3 aggiunge una nuova classe di processori Intel Core Ultra X9 e X7
All’interno della gamma di processori mobili Intel Core Ultra Series 3, una nuova classe di processori Intel Core Ultra X9 e X7 è dotata della grafica integrata Intel Arc ad alte prestazioni . Sono progettati appositamente per chi ama il multitasking e gestisce carichi di lavoro avanzati come gaming, creazione e produttività in mobilità. Le SKU più performanti presentano fino a 16 core CPU, 12 e -core X e 50 NPU TOP, offrendo prestazioni multithread fino al 60% migliori1 , prestazioni di gioco superiori di oltre il 77% e fino a 27 ore di durata della batteria.
Intel Core Ultra 3
Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi nuovi processori mobile (nome in codice Panther Lake). In particolare è stato annunciato il primo Intel Core Ultra 3 basato sul nuovo nodo produttivo Intel 18A e in arrivo nel 2026 sui primi PC portatili. Quest’ultimo offrirà un incremento nelle prestazioni, maggiore autonomia e migliore grafica, oltre a beneficiare di un prezzo più accessibile.
Oggi Intel ha svelato i dettagli architettonici del processore client di nuova generazione Intel Core Ultra serie 3 (nome in codice Panther Lake), la cui distribuzione è prevista entro la fine dell’anno. Panther Lake è il primo prodotto dell’azienda basato su Intel 18A, il processo produttivo per semiconduttori più avanzato mai sviluppato e prodotto negli Stati Uniti.
Intel ha inoltre presentato in anteprima Xeon 6+ (nome in codice Clearwater Forest), il suo primo processore per server basato su Intel 18A, il cui lancio è previsto per la prima metà del 2026. Sia Panther Lake che Clearwater Forest, così come diverse generazioni di prodotti basati su Intel 18A, vengono prodotti presso Fab 52, il nuovo stabilimento all’avanguardia di Intel a Chandler, in Arizona: una pietra miliare fondamentale per gli investimenti di Intel nel rafforzamento della leadership tecnologica e manifatturiera americana e nella creazione di una catena di fornitura di semiconduttori resiliente.
“Stiamo entrando in una nuova ed entusiasmante era dell’informatica, resa possibile da grandi progressi nella tecnologia dei semiconduttori che plasmeranno il futuro per i decenni a venire”, ha affermato Lip-Bu Tan, CEO di Intel. “Le nostre piattaforme di elaborazione di nuova generazione, unite alle nostre tecnologie di processo all’avanguardia, alla produzione e alle capacità di packaging avanzate, sono catalizzatori di innovazione in tutte le nostre attività, mentre costruiamo una nuova Intel. Gli Stati Uniti sono sempre stati la sede delle più avanzate attività di ricerca e sviluppo, progettazione e produzione di prodotti Intel, e siamo orgogliosi di consolidare questa tradizione espandendo le nostre attività nazionali e introducendo nuove innovazioni sul mercato”.
Panther Lake: PC con prestazioni AI scalabili basato su 18A
Progettati per alimentare un’ampia gamma di PC AI consumer e commerciali, dispositivi di gioco e soluzioni edge, i processori Intel Core Ultra serie 3 sono i primi system-on-chip (SoC) client basati su Intel 18A. Panther Lake introduce un’architettura multi-chiplet scalabile che offre ai partner una flessibilità senza precedenti in termini di fattori di forma, segmenti e fasce di prezzo.
I punti salienti includono:
- Efficienza energetica pari a Lunar Lake e prestazioni pari a Arrow Lake.
- Fino a 16 nuovi core ad alte prestazioni (P-core) ed efficienti (E-core) che offrono prestazioni della CPU più veloci del 50% rispetto alla generazione precedente .
- Nuova GPU Intel Arc™ con fino a 12 X e core che offrono prestazioni grafiche più veloci del 50% rispetto alla generazione precedente .
- Progettazione XPU bilanciata per un’accelerazione AI di livello superiore con un massimo di 180 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) della piattaforma.
Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel