In occasione del CES 2026 Lenovo ha presentato la nuova lineup di PC, come sempre caratterizzata da soluzioni innovative.
Nuovi PC e concept visionari da Lenovo
Lenovo continua a stupire con l’ultima presentazione al CES 2026. Questa volta propone ThinkCentre X All-in-One (AIO) Aura Edition, una soluzione desktop all-in-one che esce dai classici canoni con un inedito display super alto 16:18 dotato degli ultimi processori Intel con supporto delle funzioni basate sull’AI dei Copilot+ PC.
Ma non è tutto sul palco del CES 2026 ha presentato Legion Pro Rollable Concept, la prima soluzione gaming con display allungabile orizzontalmente fino a diventare 24:9 dotato dei processori Intel e scheda grafica NVIDIA più potenti.
Un’altro device degno di nota è ThinkPad Rollable XD Concept, il primo portatile allungabile con display esterno curvo in grado di passare da 13″ a 16″, una soluzione visionaria pensata per migliorare il multitasking e aumentare la produttività.
Oltre a questi device innovativi Lenovo ha presentato un’intera gamma di nuovi PC più convenzionali ma altrettanto interessanti dotati degli ultimi upgrade in termini di hardware e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Espansione del portfolio AI PC con Intel
Lenovo ha annunciato la nuova generazione di AI PC Aura Edition, sviluppata in collaborazione con Intel, alimentata dai nuovi processori Intel Core Ultra Series 3 e co-progettata per unificare le prestazioni personalizzate.
Il portfolio Aura Edition ampliato ora include:
- Laptop ThinkPad X1 e X1 2-in-1 Aura Edition: Notebook business premium che combinano prestazioni potenziate da Intel con intelligenza adattiva, sicurezza avanzata e formati flessibili per i flussi di lavoro professionali moderni.
- Serie Yoga Aura Edition: AI PC consumer progettati per offrire prestazioni personalizzate, intrattenimento immersivo e versatilità creativa in design sottili e leggeri.
- Desktop ThinkCentre X AIO Aura Edition: Un elegante all-in-one commerciale con display distintivo 16:18 e funzionalità AI per migliorare produttività, sicurezza e collaborazione in ambienti compatti.
- Desktop Yoga AIO i da 32 pollici Aura Edition: Un all-in-one dal design distintivo che abbina prestazioni AI a visuali immersive e funzionalità smart per lavoro, creatività e uso domestico.
Caratteristiche principali:
- Smart Modes per esperienze dinamiche e ottimizzazione delle prestazioni
- Smart Share per trasferimenti multimediali istantanei tra dispositivi
- Smart Care per assistenza proattiva abilitata dall’AI
“Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme su Aura Edition, la visione condivisa era creare un’esperienza PC incredibilmente intelligente per i clienti, unendo la leadership di design di Lenovo con le prestazioni AI di Intel a ogni livello”, ha dichiarato Lip-Bu Tan, CEO di Intel. “Quella collaborazione continua mentre espandiamo il portfolio Aura Edition di Lenovo, alimentato dai nuovissimi processori Intel Core Ultra Series 3, con ancora più formati e funzionalità”.
Concept visionari guidati dall’AI
Lenovo ha presentato una serie di proof of concept che offrono design audaci e un ecosistema di dispositivi abilitati all’AI per accelerare la produttività, migliorare le esperienze e tutelare il benessere.
I concept rivoluzionari includono:
- ThinkPad Rollable XD Concept: Uno dei primi dispositivi out-folding al mondo con display rivolto verso l’esterno e schermo espandibile lato utente, per abilitare multitasking e collaborazione.
- Lenovo AI Glasses Concept: Occhiali collegati in modalità wireless a un dispositivo smart che trasformano il modo in cui gli utenti interagiscono con l’ambiente, offrendo assistenza AI, controllo multimediale e integrazione multi-dispositivo.
- Lenovo Smart Sense Display Concept: Un hub display intelligente che si collega a più dispositivi personali, tra cui smartphone, laptop e tablet, e offre interazioni intuitive potenziate dall’AI.
- Legion Pro Rollable: Concept di laptop gaming con display che si srotola orizzontalmente da entrambe le estremità grazie a un design a doppio motore basato sulla tensione, per replicare schermi più grandi senza compromettere la portabilità.
È stato inoltre presentato Project Kubit, il concept di Personal AI Hub di Lenovo: un dispositivo edge personale per supportare applicazioni abilitate all’AI su numerosi PC, smartphone, wearable e dispositivi smart home. Il sistema integra due workstation AI compatte ThinkStation PGX, basate su NVIDIA Grace Blackwell Superchip, dietro un display touch trasparente, raccogliendo dati da più piattaforme per consentire all’utente di accedere a nuovi livelli di analisi e applicazioni AI.
Che ne pensate di questi PC con display arrotolabili? Rappresentano il futuro dei computer? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia