Microsoft ha annunciato di aver messo fine a RedVDS, un servizio servizio di cybercrime in abbonamento.

Microsoft blocca l’abbonamento per gli hacker RedVDS

Microsoft ha annunciato di aver smantellato l’infrastruttura di RedVDS, un servizio di cybercrime globale in abbonamento, responsabile di frodi che hanno causato perdite pari a milioni di dollari in tutto il mondo. Con un costo minimo di 24$ al mese, RedVDS ha alimentato attività di phishing e frode su scala globale, colpendo centinaia di migliaia di account Microsoft da settembre 2025. L’operazione coordinata comprende azioni legali civili negli Stati Uniti e, per la prima volta, nel Regno Unito, oltre al sequestro di server da parte delle forze dell’ordine tedesche ed europee.

Ecco alcuni dati sull’impatto in Italia e nei settori più colpiti:

  • Tra settembre 2025 e gennaio 2026, gli attacchi informatici facilitati da RedVDS hanno compromesso circa 2480 account email di clienti Microsoft in Italia.
  • Tra settembre 2025 e gennaio 2026, l’Italia si è classificata al decimo posto a livello globale per numero di account Microsoft colpiti da attacchi informatici facilitati da RedVDS.
  • Il settore dei beni di consumo è stato il più colpito in termini di numero di account compromessi durante questo periodo.

Cosa ne pensate della faccenda? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft