
Sembra un pesce d’aprile a gennaio, è vero, ma un produttore ha appena presentato un nuovo smartphone con a bordo Windows.
NexPhone riporta Windows su uno smartphone
Dopo l’uscita di scena di Windows Mobile un produttore ha deciso di riprovare a cavalcare l’onda di Windows su uno smartphone. Nessun esperimento o modding, NexPhone è un vero e proprio smartphone con a bordo Windows in dualboot con Android. Il trucco sta nel fatto che l’OS di Microsoft può essere utilizzato con la versione per ARM in aggiunta ad una speciale shell di Windows appositamente creata dal produttore per somigliare a Windows Mobile (come potete vedere nell’immagine in alto).
Per rendere l’uso di Windows su un telefono naturale, abbiamo creato la nostra app Mobile UI da zero, in modo che Windows 11 sia molto più facile da usare e da usare sullo schermo di un dispositivo portatile rispetto all’interfaccia desktop predefinita.
In altre parole si tratta della versione desktop a tutti gli effetti, che grazie ad una sorta di launcher riprende l’interfaccia a tile di Windows Mobile. Inoltre, collegando il telefono ad uno schermo è possibile utilizzare Windows a tutti gli effetti in versione desktop.
Con un rapido riavvio, NexPhone diventa un vero mini PC Windows 11, pronto per le app desktop, il multitasking completo e un flusso di lavoro PC familiare.

NexPhone verrà lanciato ufficialmente nel terzo trimestre del 2026 ad un prezzo di 549 $ ed è già possibile prenotarlo e a questo indirizzo.
Che ne pensate di questo ritorno di Windows su uno smartphone?
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.