Samsung ha appena annunciato la nuova serie di Galaxy Book6 i nuovi modelli Copilot+ PC con i nuovi processori Intel.

Samsung Galaxy Book6, Pro e Ultra

Samsung presenta la nuova serie Galaxy Book6 — composta da Galaxy Book6 Ultra, Pro e Galaxy Book6 — ridefinendo l’esperienza PC grazie a prestazioni avanzate, produttività potenziata dall’AI e un design ultrasottile ed elegante. Basati sui nuovi processori Intel Core Ultra Serie 3 con tecnologia Intel 18A e, nel modello Ultra, sulle GPU NVIDIA GeForce RTX, i Galaxy Book6 offrono maggiore potenza di calcolo, autonomia fino a 30 oredisplay Dynamic AMOLED 2X di altissima qualità e un sistema termico evoluto.
L’integrazione di Galaxy AI abilita nuove funzionalità intelligenti per lavoro, creatività e multitasking all’interno dell’ecosistema Galaxy, mentre sicurezza avanzata e cura costruttiva confermano l’impegno Samsung per affidabilità e qualità premium.

Samsung Electronics presenta Galaxy Book6 Ultra, Galaxy Book6 Pro e Galaxy Book6. La serie Galaxy Book più avanzata di sempre combina prestazioni elevate e produttività potenziata dall’intelligenza artificiale, grazie a un’ingegnerizzazione precisa racchiusa in un profilo sottile ed equilibrato.

«In Samsung crediamo che la vera innovazione nasca dalla solidità delle basi,», ha dichiarato Won-Joon Choi, President, Chief Operating Officer (COO) e Head of the R&D Office, Mobile eXperience (MX) Business di Samsung Electronics. «Le prestazioni definiscono l’esperienza PC. Con la serie Galaxy Book6 uniamo velocità e potenza senza compromessi a un’AI affidabile, per offrire le straordinarie capacità di produttività e creatività che gli utenti si aspettano da Samsung».

Progettati per prestazioni senza precedenti

Unendo hardware all’avanguardia, immagini e audio immersivi in un design sottile e portatile, la serie Galaxy Book6 offre le prestazioni PC più avanzate mai realizzate da Samsung. Alimentati dai processori Intel® Core™ Ultra Serie 3 – i primi system-on-chip (SoC) costruiti con il nuovo processo Intel 18A – i Galaxy Book6 garantiscono prestazioni elevate ed efficienti di CPU, GPU e NPU, consentendo elaborazioni rapidissime, multitasking fluido e un’AI ancora più reattiva.

  • I nuovi processori Intel Core Ultra Serie 3, basati su Intel 18A (nodo di classe 1,8 nanometri), offrono fino a 16 nuovi core ad alte prestazioni (P-core) ed efficienti (E-core), garantendo prestazioni della CPU superiori di oltre il 60% rispetto alla generazione precedente. E grazie a una NPU integrata in grado di offrire fino a 50 TOPS, le attività basate sull’intelligenza artificiale -come il miglioramento delle immagini, la traduzione istantanea e la ricerca intelligente – vengono eseguite in tempo reale, senza dover fare affidamento sul cloud.
  • Grazie alle più recenti GPU NVIDIA GeForce RTX 5070/5060 per laptop, Galaxy Book6 Ultra sblocca nuove esperienze di creatività e intrattenimento, offrendo generazione di immagini basata sull’AI ad alta velocità, riproduzione ed editing video estremamente fluidi e un’esperienza di gaming profondamente immersiva.

Per massimizzare le prestazioni, un hardware potente deve essere supportato da un sistema termico altrettanto avanzato. Samsung ha progettato con cura un’architettura di raffreddamento in grado di garantire un funzionamento efficiente e costante, senza compromettere la silenziosità. La nuova camera di vapore ottimizzata e il sistema di flusso d’aria migliorano la dissipazione del calore mantenendo un funzionamento silenzioso sui modelli Galaxy Book6 Ultra e Pro: è la prima volta che la serie Pro integra una camera di vapore.

  • La camera di vapore debutta su Galaxy Book6 Pro ed è stata riprogettata con una superficie più ampia su Galaxy Book6 Ultra, distribuendo il calore in modo più uniforme e garantendo reattività anche sotto carichi di lavoro intensi.
  • Galaxy Book6 Ultra e Pro presentano alette di raffreddamento più grandi, che aumentano la superficie di dispersione del calore. Grazie a questa espansione, l’efficienza di raffreddamento migliora del 35% rispetto alla generazione precedente.
  • Su Galaxy Book6 Ultra, una nuova ventola con doppio percorso di uscita e il dissipatore assorbono il calore dal processore e dagli altri componenti interni, prevenendo il surriscaldamento e i cali di prestazioni.
  • La ventola riprogettata presenta un’angolazione ottimizzata per una dissipazione rapida ed efficiente del calore, una griglia di ingresso più ampia per migliorare il flusso d’aria e la tecnologia proprietaria Samsung a spaziatura irregolare delle pale, che riduce al minimo la rumorosità.

Le prestazioni devono andare di pari passo con un’elevata autonomia. Per questo Samsung ha progettato Galaxy Book6 per garantire un utilizzo continuo per tutta la giornata. Una gestione energetica più efficiente estende l’autonomia reale, offrendo più tempo per rimanere produttivi e connessi ovunque ci si trovi.

  • Dotati della batteria Galaxy Book più duratura di sempre, Galaxy Book6 Ultra e Pro offrono fino a 30 ore di riproduzione video, con circa cinque ore in più rispetto alla generazione precedente.
  • La ricarica super rapida di Galaxy Book6 Ultra consente di ripristinare fino al 63% della batteria in soli 30 minuti, ideale per una breve pausa caffè prima di affrontare ore di riunioni, lezioni o lavoro creativo.

Lo schermo è l’elemento con cui gli utenti interagiscono per tutta la giornata. Per questo Galaxy Book6 Ultra e Pro introducono un display notevolmente migliorato, capace di offrire immagini vivide e ad alto contrasto con una chiarezza eccezionale in qualsiasi condizione di illuminazione, riducendo i riflessi senza rinunciare a dettagli e profondità.

  • Il display Dynamic AMOLED 2X con touchscreen raggiunge una luminosità di picco HDR fino a 1.000 nit e una luminosità SDR di 500 nit, garantendo colori vividi e contrasti netti sia in ambienti interni che all’aperto. Gli utenti possono interagire facilmente con il touchscreen ed editare i contenuti direttamente sullo schermo.
  • Vision Booster adatta in modo intelligente il display agli ambienti esterni, analizzando la luce ambientale e i contenuti visualizzati, per migliorare visibilità e accuratezza cromatica anche sotto la luce diretta del sole. La tecnologia antiriflesso avanzata riduce ulteriormente i riflessi per un’esperienza visiva più confortevole ovunque ci si trovi.
  • La certificazione True Bright 1300 assicura livelli di luminosità percepita più elevati, mentre il valore True Black di 0,0005 nit garantisce neri profondi e realistici, ideali per creatività, intrattenimento e produttività.
  • La frequenza di aggiornamento adattiva da 30 Hz a 120 Hz offre movimenti fluidi, perfetti per animazioni, gaming e streaming video.
  • Il vetro Corning® Gorilla® Glass con DXC migliora la resistenza a graffi e cadute e riduce i riflessi superficiali fino al 75% rispetto al vetro standard, mantenendo al contempo la rinomata robustezza di Gorilla Glass.

A immagini straordinarie si affianca un audio di alta qualità. Galaxy Book6 Ultra e Pro integrano altoparlanti con posizionamento ottimizzato per offrire un suono bilanciato, con voci chiare durante riunioni e lezioni e bassi ricchi e immersivi per film e gaming.

  • Galaxy Book6 Ultra integra sei altoparlanti con Dolby Atmos, tra cui quattro woofer a cancellazione di forza e due tweeter, in grado di offrire alte frequenze definite e bassi potenti, per un suono ricco, nitido e avvolgente che riempie l’ambiente, ideale per film, gaming e musica.
  • Il design bilanciato dei woofer contrapposti di Galaxy Book6 Ultra riduce le vibrazioni e la distorsione, mantenendo il suono pulito e il laptop stabile anche a volumi elevati.
  • Su Galaxy Book6 Ultra e Galaxy Book6 Pro 16”, i tweeter rivolti verso l’alto migliorano la chiarezza e l’ampiezza di chiamate e dialoghi, mentre i woofer laterali generano bassi più profondi e dinamici, aggiungendo maggiore impatto a musica e intrattenimento.

Sottile ed equilibrato in ogni dettaglio

L’eredità hardware di Samsung si riflette in un design che combina prestazioni e cura artigianale, dando vita a PC sottili e premium, pensati per la versatilità quotidiana. Ogni elemento, anche quello meno visibile, è stato progettato per garantire equilibrio e facilità d’uso.

  • Grazie a componenti interni ed esterni riprogettati – come la camera di vapore più ampia, la ventola più sottile, la nuova struttura del display, le cornici rifinite e una cerniera di precisione – Galaxy Book6 Ultra e Galaxy Book6 Pro 16” presentano un profilo ancora più sottile e portatile. Galaxy Book6 Ultra misura solo 15,4 mm, con una riduzione dello spessore di 1,1 mm rispetto a Galaxy Book4 Ultra, mentre Galaxy Book6 Pro 16” misura appena 11,9 mm, con una riduzione di 0,6 mm rispetto a Galaxy Book5 Pro 16”.
  • La simmetria perfetta definisce il design della serie Galaxy Book6, con linee pulite, angoli arrotondati distintivi Galaxy e logo centrale.
  • La tastiera bicolore centrale e il touchpad aptico offrono equilibrio visivo, comfort di utilizzo e controllo preciso, riducendo gli errori di digitazione.
  • L’architettura interna è ordinata e bilanciata: il layout PCB riprogettato distribuisce meglio spazio e peso, supportando un profilo più sottile, prestazioni stabili e affidabilità nel tempo.

Produttività e connettività con Galaxy AI

La produttività basata sull’AI richiede velocità, stabilità e prestazioni costanti. Galaxy Book6 combina un’elevata potenza di calcolo con Galaxy AI per offrire esperienze rapide e intuitive, integrando intelligenza on-device e cloud. Il risultato è una serie di strumenti intelligenti che risultano immediati, affidabili e sempre pronti ad accompagnare l’utente dalla mattina alla sera tra cui:

  • AI Select consente di selezionare facilmente qualsiasi testo direttamente con le dita sul touchscreen e di ottenere immediatamente informazioni e approfondimenti utili durante la navigazione, gli acquisti online o la visualizzazione di contenuti. Con AI Cut Out, inoltre, è possibile rimuovere istantaneamente lo sfondo dalle immagini, semplificando la creazione di visual di alta qualità per presentazioni, annunci e-commerce o materiali di marketing.
  • Search rende la ricerca più semplice grazie al linguaggio naturale: Galaxy AI comprende l’intenzione dell’utente, che può descrivere ciò che sta cercando e individuarlo rapidamente – che si tratti di una foto di una vacanza in famiglia, di una impostazione da modificare o di un file creato due settimane prima.
  • Note Assist migliora la scrittura e la presa di appunti riassumendo i testi e traducendo le note in più lingue, ideale per organizzare rapidamente le idee dopo una riunione o adattare i contenuti per collaborazioni con team internazionali.
  • Storage Share consente di accedere in modo fluido a foto e file su tutti i dispositivi Galaxy, permettendo di aprire sul Galaxy Book6 immagini archiviate sullo smartphone Galaxy e modificarle sullo schermo più ampio, senza bisogno di cavi o unità esterne.
  • Link to Windows porta app, messaggi e notifiche dello smartphone sul grande display di Galaxy Book6, rendendo il multitasking più comodo ed efficiente. Ad esempio, è possibile scattare una foto con il proprio smartphone Galaxy, perfezionarla con Modifica Generativa e continuare le modifiche direttamente sul PC. Oppure utilizzare Traduzione Live durante chiamate o chat e rivedere comodamente le traduzioni sullo schermo più grande del laptop.
  • Nearby Devices permette di visualizzare a colpo d’occhio i dispositivi disponibili e collegarli facilmente tramite drag and drop per accedere subito alle funzioni disponibili. Durante una riunione, ad esempio, è possibile connettere rapidamente Galaxy Book6 a un Galaxy Tab o a uno smartphone Galaxy per condividere file, duplicare lo schermo o controllare i dispositivi in modo integrato, favorendo collaborazione e produttività senza interruzioni.
  • Multi Control consente di utilizzare un unico cursore su Galaxy Book6, smartphone e tablet Galaxy, facilitando copia, incolla e trascinamento dei contenuti tra dispositivi. È possibile, ad esempio, trascinare una foto dal telefono o un testo dal Galaxy Tab direttamente in una presentazione sul PC, per lavorare in modo rapido ed efficiente.
  • Second Screen permette di ampliare istantaneamente lo spazio di lavoro, offrendo maggiore flessibilità: ad esempio, visualizzando materiali di ricerca su un Galaxy Tab mentre si modifica un documento su Galaxy Book6. 

Sicurezza avanzata e qualità Samsung

La serie Galaxy Book6 è supportata dall’impegno di Samsung per l’affidabilità a lungo termine. Samsung Knox offre una sicurezza multilivello basata su hardware, mentre le funzionalità Secured-core PC di Windows 11 aggiungono un ulteriore livello di protezione. Ogni Galaxy Book6 è sottoposto a rigorosi test di qualità e durata e, per una maggiore tranquillità, Samsung Care+ offre copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni.

Disponibilità

Galaxy Book6 Ultra, Galaxy Book6 Pro e Galaxy Book6 saranno disponibili nei colori Grey e Silver in mercati selezionati a partire dalla fine di gennaio 2026. Sarà inoltre disponibile una Galaxy Book6 Enterprise Edition, con funzionalità ottimizzate per ambienti IT gestiti, in alcuni mercati a partire da aprile 2026.

Cosa ne pensate dei nuovi Samsung Galaxy Book6? Li acquistereste? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia