Stando ad alcuni test condotti dagli utenti, le prestazioni di Windows 11 sono risultate inferiori addirittura a quelle di Windows XP.
Windows 11 il più lento di tutti i Windows*
Uno Youtuber ha voluto dimostrare come l’ultimo sistema operativo di Microsoft sia il peggiore in termini di prestazioni. Per farlo lo ha messo a confronto contro tutti i suoi predecessori su un Thinkbook di quindici anni fa, dotato di un processore Intel di seconda generazione, 8 gigabyte di RAM e un disco meccanico. Il risultato è stato umiliante per Windows 11 che in una serie di prove di uso quotidiano come il tempo di avvio e l’apertura di applicativi è risultato perfino più lento del venticinquenne Windows XP. C’è da dire che si tratta di un test effettuato su una configurazione che non è nemmeno supportata da Windows 11 e lo stesso vale per i precedenti sistemi operativi, che non supportano l’hardware di ultima generazione dove Windows 11 dà il meglio di sé. Come fa notare lo stesso Youtuber quest’ultimo fa un uso massiccio di memoria RAM e sfrutta al meglio le feature dei processori recenti e dei dischi allo stato solido.
Per tanto si tratta di un test che lascia il tempo che trova, dove si paragonano le “mele con le pere” e che non tiene conto dell’evoluzione dell’hardware e del suo sfruttamento da parte del sistema operativo. Tuttavia, secondo l’autore del test la versione migliore in termini di prestazioni è risultata essere Windows 8.
Cosa ne pensate di questi risultati? Siete delusi o non siete preoccupati delle prestazioni di Windows 11? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia