
Presto sarà possibile giocare su Xbox Cloud Gaming e avere l’impressione di accedere tramite una vera e propria console.
27 GENNAIO 2026 | Dopo le indiscrezioni a dicembre Microsoft ha annunciato la disponibilità in preview della nuova interfaccia di Xbox Cloud Gaming tramite il browser web a questo indirizzo.
A partire da oggi, stiamo testando un’esperienza web rinnovata per Xbox Cloud Gaming, che getta le basi per accelerare la nostra capacità di creare nuove esperienze per i giocatori. Questa anteprima è un primo sguardo alla nostra nuova interfaccia web sul tuo browser e ti consente di provare il design aggiornato e il flusso di lavoro del prodotto prima che venga distribuito su larga scala.
I giocatori che opteranno per questa anteprima vedranno alcune modifiche alla loro esperienza, tra cui funzionalità di navigazione aggiornate e un aspetto grafico rinnovato.

4 DICEMBRE 2025 | A distanza di più di un anno stando ad un report sembrerebbe che Microsoft stia lavorando ad un ulteriore restyling dell’interfaccia di Xbox Cloud Gaming – Potete vederne un’anticipazione nel video qui in basso.
26 GIUGNO 2024 | Dopo alcuni mesi di test, la nuova interfaccia di Xbox Cloud Gaming è disponibile per tutti tramite browser accedendo a questo indirizzo.
Nuova UI per Xbox Cloud Gaming
Dopo l’arrivo del supporto di mouse e tastiera su Xbox Cloud Gaming su alcuni giochi, Microsoft ha annunciato l’arrivo di una nuova interfaccia per il cloud gaming simile a quella della dashboard di Xbox, con molte delle funzionalità al momento disponibili solo sulla console – al momento questa novità è disponibile in preview tramite browser per gli Xbox Insider, trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.
A partire da oggi, gli Xbox Insider possono visualizzare in anteprima le funzionalità social aggiornate quando utilizzano i browser supportati, l’app Xbox per Smart TV e le cuffie Meta Quest. Gli addetti ai lavori avranno un’interfaccia aggiornata nella guida per le seguenti azioni:
- Trova e gestisci gli amici
- Avvia gruppi al di fuori dei giochi e continua le chat di gruppo tra le sessioni di gioco (attualmente non disponibile su Smart TV)
- Manda messaggi
- Visualizza i profili utente
- Visualizza la posta in arrivo delle notifiche e i toast
- Visualizza risultati
Nota | Gli utenti del browser dovranno abilitare le funzionalità di anteprima sul proprio browser per accedere alla funzionalità. Per farlo, fai clic sulla tua immagine del profilo su xbox.com/play, quindi seleziona Impostazioni e abilita “Funzioni di anteprima”.
Giocate tramite Xbox Cloud Gaming? Che ne pensate di queste novità? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia