È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo di febbraio 2026 per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per gli iscritti al supporto esteso (ESU) del sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile unicamente per chi è iscritto agli aggiornamenti del supporto esteso (ESU) di Windows 10 – trovate maggiori dettagli e la guida per fare l’iscrizione in quest’altro articolo.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 November 2022 Update con ESU prende il nome di KB5075912 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 10 (ESU) Build 19044.6937 e 19045.6937

  • [Caratteri] Questo aggiornamento include modifiche ai caratteri cinesi per soddisfare la conformità GB18030-2022A.
  • [Sicurezza del sistema operativo (problema noto)] Risolto: dopo aver installato l’aggiornamento di sicurezza di Windows rilasciato il 13 gennaio 2026 o in data successiva, alcuni PC con Secure Launch e Virtual Secure Mode (VSM) abilitata non riescono a spegnersi o a entrare in modalità di ibernazione. Il dispositivo si riavvia.
  • [Cartelle] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che riguardava la ridenominazione delle cartelle con i file desktop.ini in Esplora file. L’ impostazione LocalizedResourceName veniva ignorata, quindi i nomi delle cartelle personalizzati non venivano visualizzati. Ora, i nomi delle cartelle personalizzate vengono visualizzati come previsto.
  • [Grafica] Risolto: un problema di stabilità che interessava alcune configurazioni delle unità di elaborazione grafica (GPU).
  • [Avvio protetto]  Con questo aggiornamento, gli aggiornamenti qualitativi di Windows includono un ampio set di dati di targeting che identificano i dispositivi e la loro capacità di ricevere nuovi certificati di avvio protetto. I dispositivi riceveranno i nuovi certificati solo dopo aver mostrato un numero sufficiente di segnali di aggiornamento riusciti, il che contribuisce a garantire un’implementazione sicura e graduale.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.