Microsoft sta continuando progressivamente ad aggiungere feature importanti a Xbox One.
14 FEBBRAIO 2026 | A dieci anni esatti dal lancio Microsoft ha annunciato la dismissione dei Social Club su Xbox a partire da aprile. Rimangono invece disponibili i club ufficiali dei giochi e le altre funzionalità social – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.
A partire da aprile 2026, i social club su Xbox non saranno più disponibili e la scheda “Club su Xbox” verrà rimossa dall’app “Aggiornamenti Amici e Community”. I giocatori potranno utilizzare altre funzionalità disponibili, come i messaggi Xbox, Discord su Xbox, la chat di gruppo e la funzione “Cerca gruppo” per rimanere connessi e coordinare le proprie sessioni di gioco.
I Club ufficiali per i singoli giochi non subiranno modifiche e rimarranno disponibili per sviluppatori ed editori che potranno interagire con le proprie community. I Club ufficiali sono disponibili nella scheda di gioco di qualsiasi gioco, evidenziando un gioco in qualsiasi punto della Xbox e premendo il pulsante Menu > Scheda di gioco > Vai al Club ufficiale .
Social Club e Cerca Gruppi
Preannunciati all’E3 2016, i Club e Cerca Gruppi sono disponibili nell’ultima build preview e sono in arrivo per tutti prossimamente.
- Club – Un nuovo modo di connettersi con altri giocatori e creare community private i cui componenti sono accomunati da stili di gioco, interessi personali e valori.
- Cerca Gruppi – Cerca Gruppi (Looking for Group) su Xbox Live è il modo più semplice per trovare giocatori disponibili e qualificati, pronti a entrare subito nel vivo della partita multiplayer.
- Emoticon – La tastiera virtuale di Xbox One ora supporta le emoticon.
Articolo di Windows Blog Italia