Microsoft ha annunciato l’arrivo di un restyling dell’interfaccia di OneDrive per macOS.

Nuova UI di OneDrive su Mac

Microsoft ha annunciato un miglioramento per l’interfaccia di OneDrive su macOS, ancora più nativa grazie al supporto del Liquid Glass arrivata con macOS 26. Tra le novità c’è un miglioramento nel Centro attività di OneDrive, che offre uno stato di sincronizzazione pulito con controlli e nuove finestre di dialogo native e coerenti con il language design del Mac. Il restyling è disponibile a partire da oggi nella versione di anteprima con la build 26.017.

Nuovo Centro Attività 

Il nuovissimo Centro attività OneDrive sul Mac è la piccola finestra che appare quando fai clic sull’icona OneDrive nella barra dei menu e noterai subito la nuova interfaccia più scattante che abbraccia il linguaggio di progettazione Swift UI, incluso il supporto per Liquid Glass su macOS 26. 


Il design è semplice e intuitivo, mostrando inizialmente solo le informazioni essenziali e consentendo di esplorare facilmente ulteriori dettagli in base alle esigenze. Offre inoltre opzioni di accessibilità avanzate, come VoiceOver e Accesso completo alla tastiera, rendendo OneDrive più facile da usare che mai per tutti. 


L’elenco delle modifiche apportate al tuo OneDrive è a portata di clic e mostra le stesse informazioni di prima, ma in un formato più compatto e semplice da comprendere. Inoltre, le immagini e i video visualizzati qui mostrano un’utile miniatura del contenuto, quando disponibile, rendendo più facile identificare i file modificati. 


Se riscontri un errore o qualsiasi altra cosa che richiede la tua attenzione, puoi accedervi facilmente con un solo clic.  Il nuovo Centro attività è interamente realizzato in SwiftUI e funziona e si presenta in modo ottimale su qualsiasi versione di macOS in cui è in esecuzione OneDrive .  

Dialoghi nativi del Mac 

Quando si utilizza OneDrive, a volte vengono visualizzate finestre di dialogo che forniscono informazioni o richiedono azioni specifiche: ad esempio, quando si elimina un file per la prima volta, viene illustrato il funzionamento delle eliminazioni in OneDrive. Queste finestre di dialogo sono ora integrate con controlli nativi per Mac, per adattarsi meglio all’aspetto grafico. 

Cosa ne pensate di questa novità in arrivo anche su Mac? Usate OneDrive? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft