
L’UE ha iniziato il passaggio ad un modello open-source per prepararsi all’abbandono definitivo della piattaforma Microsoft Teams in futuro.
L’UE vuole abbandonare Teams?
La Commissione Europea vorrebbe rendersi indipendente e sovrana nella comunicazione interna. Attualmente viene ampiamente utilizzata la soluzione di Microsoft Teams ma è in cantiere l’adozione di una piattaforma completamente open-source denominata Matrix. La scelta è dettata dalla volontà di svincolarsi dalla dipendenza di software statunitensi. Al momento lo scopo è solo quello di garantire un backup dei dati sovrano la piattaforma di Microsoft rimane la scelta principale.
Nell’ambito dei nostri sforzi per utilizzare soluzioni digitali più sovrane, la Commissione europea sta preparando una soluzione di comunicazione interna basata sul protocollo Matrix.
Su questa scia alcuni paesi europei come Francia e Germania per ragioni analoghe hanno recentemente scelto di abbandonare il software di collaborazione di Microsoft in favore di soluzioni open-source.
Cosa ne pensate di questa decisione della Comunità Europea? Siete d’accordo? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Euractiv
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.