Sì, avete capito bene, la responsabilità dell’esistenza di iPhone sarebbe in qualche modo imputabile niente meno che a Microsoft.

L’iPhone merito di Microsoft?

A rivelarlo è un dirigente Apple, e non un personaggio qualunque del web. Durante l’evento Computer History Museum, Scott Forstall si è lasciato andare, rivelando il dietro le quinte delle reali motivazioni della scelta di Apple di lanciare il primo iPhone. A quel tempo, il colosso della mela morsicata era focalizzato sulla creazione di un tablet e sembrerebbe che fu proprio un evento in particolare a convincere Steve Jobs ad accantonare quel progetto e puntare tutto su un telefono.
Non ci crederete ma sembrerebbe che la scintilla sia nata proprio a causa di uno scontro acceso tra il compianto ex CEO di Apple e un innominato dirigente Microsoft di allora, a proposito di un innovativo device con display multitouch in corso d’opera in quel di Redmond. Forstall ricorda l’episodio nel video sottostante, a partire da 1 ora e 30 minuti.

Iniziò tutto perché Steve odiava quel tipo di Microsoft. Ogni volta che lo incontrava tornava arrabbiato. Quel tipo sbatteva in faccia a Steve il fatto che avrebbero avuto in mano il mondo con i loro tablet e le loro penne. Venne un lunedì imprecando “facciamogli vedere come si fa veramente. Non usiamo una penna, siamo nati con dieci penne”. Steve guardò il prototipo e disse: “accantona il tablet costruiamo un telefono. 

Furono questi gli albori dello smartphone più popolare di tutti i tempi, e forse in parte, indirettamente, il merito (o la colpa) fu anche di Microsoft. Erano i primi anni duemila, Microsoft lanciò la prima versione di Windows Phone solamente quattro o cinque lunghi anni dopo. Il resto della storia la conosciamo tutti.

Voi ci credete? Microsoft perse il treno del mobile già allora o sarebbe andata così lo stesso? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | OnMsft