Connettore di alimentazione type-C dei nuovi Surface

Microsoft ha ricevuto diverse critiche per non aver aggiunto il nuovo standard USB Type-C ai nuovi modelli della gamma Surface; secondo la società non era in grado di fornire un’esperienza soddisfacente, ma a quanto pare sta lavorando anche alla ricarica tramite porta USB-C utilizzando il proprio connettore.

Connettori Type-C nei prossimi Surface?

Jan Raken, direttore del Surface Design, ha registrato un brevetto che mostra le porte di tipo C che probabilmente vedremo nei Surface di nuova generazione. Il nuovo connettore sarà più piccolo e più sottile rispetto a quello attuale e conterrà ancora una volta i magneti per facilitarne l’inserimento e la rimozione. Avrà una forma conica, per scivolare facilmente all’interno della porta USB di tipo C.
Essendo destinato alla ricarica, dovrebbe lavorare solo a due delle sei velocità previste dallo standard di tipo C; questo significa che avrebbe bisogno di meno schermature e permetterà di ridurre i costi. La porta integrata all’interno dei Surface sarà in grado di utilizzare tutte e sei le velocità e dovrebbe poter essere utilizzata per qualsiasi scopo.

Attualmente si tratta solo di un brevetto. Il risultato finale potrebbe essere molto diverso da quanto depositato. Tuttavia è interessante notare come Microsoft abbia cambiato idea riguardo lo standard USB di tipo C. Vi piace questa soluzione? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser