Intel si appresta a ufficializzare i nuovi processori di ottava generazione il prossimo 21 agosto. Tuttavia, ha già confermato i rumor su Ice Lake la nona generazione è già stata annunciata sul sito ufficiale del produttore.

Intel Core 9th Gen Ice Lake

Gli attuali processori Intel sfruttano il processo di litografia a 14 nm+. I processori in arrivo sfrutteranno la terza generazione di questo processo produttivo, a 14 nm++. Tuttavia Intel sta già lavorando al processo di litografia a 10 nm, tanto che l’azienda parla già della nona generazione. La dichiarazione sottostante conferma un cambio di generazione dall’ottava alla nona. Non solo, si parla anche di un successore, lasciando la porta aperta a vari sviluppi. La nona generazione vedrà anche altri chip, oltre a quelli Ice Lake.

The Ice Lake processor family is a successor to the 8th generation Intel Core processor family. These processors utilize Intel’s industry-leading 10 nm+ process technology.

Intel ha dunque deciso di annunciare dei processori con tecnologia 10 nm+ prima di presentare quelli con tecnologia 10 nm. Coffee Lake e Cannon Lake faranno dunque parte dell’ottava generazione. Cannon Lake, in particolare, sfrutterà il processo di litografia a 10 nm e probabilmente sarà dedicato al settore laptop.

C’è dunque un po’ di confusione tra i vari modelli di processori Intel, dovuta anche al fatto che l’azienda ha bisogno di più tempo per rientrare nei costi di sviluppo. Possiamo solo attendere la presentazione ufficiale dell’ottava generazione il 21 agosto per avere altre informazioni sulla litografia a 10 nm e sul futuro dei processori Intel.

Cosa ne pensate di questa fretta di lanciare Ice Lake? Aspetterete la nuova generazione per cambiare il vostro PC? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AnandTech