Ventilatore USB per Surface

I possessori di tablet Microsoft Surface se la sono vista brutta nelle ultime settimane di caldo torrido. Il tablet del colosso di Redmond, infatti, tende a scaldare molto, in particolare nella parte alta destra dello schermo, proprio in corrispondenza della ventola di raffreddamento integrata, che però non è sufficiente quando la temperatura ambientale supera i 40° C (ma nemmeno i 30° C).

Surface bollente e più lento

Quando le temperature della CPU del Microsoft Surface diventano troppo alte, il sistema riduce il carico di lavoro al processore, causando un degradamento delle prestazioni. Il sistema, le app e i programmi risulteranno notevolmente più lenti. Questa precauzione è necessaria per evitare che l’elettronica venga danneggiata dall’estremo calore. Per ripristinare le prestazioni è necessario abbassare la temperatura della CPU del Surface.

Raffreddare Surface con ventilatore USB

Se anche il vostro Surface è ustionante sul retro, va lento e ha la ventola sempre in funzione, allora è il caso di optare per un raffreddamento ausiliario tramite ventilatore USB.
Su Amazon è in vendita un piccolo ventilatore alimentato da una comune spina USB e caratterizzato da uno stelo pieghevole della misura perfetta. Vi basterà inserire la spina USB nella porta laterale del Surface e orientare il ventilatore verso l’angolo in alto a destra del tablet per apprezzare un abbassamento delle temperature e un aumento della velocità nel giro di pochi minuti.
Il ventilatore, in questa posizione, soffia sulla scocca che, per il materiale di cui è fatta, è molto conduttiva e riesce a dissipare ancor meglio il calore generato dalla CPU.

Conclusioni

Stiamo testando questa soluzione da diverse settimane e siamo molto soddisfatti dei risultati. Il Surface è notevolmente più fresco e prestante e, al tatto, il retro risulta a temperatura ambiente o poco più caldo.
Qualcuno potrebbe dire che questa soluzione va a occupare l’unica porta USB del tablet di Microsoft: se avete bisogno di altre porte USB 3.0, allora potete accoppiare il ventilatore con un hub USB Cateck o Inateck. Per finire, sappiate che potrete usarlo anche collegato a un qualsiasi power-bank, per rinfrescarvi in spiaggia o in qualsiasi altra torrida giornata.
Il ventilatore USB ARTIC Breeze costa meno di 10 € – trovate il link per l’acquisto da Amazon in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Ventilatore USB