Intel ha da poco ufficializzato l’VIII generazione dei suoi processori per PC e tablet Windows. I nuovi processori Coffee Lake saranno realizzati con processo produttivo a 10 nm, saranno il 40 % più prestanti dei precedenti, avranno la decodifica via hardware dei contenuti 4K UHD dei servizi di streaming e garantiranno oltre 10 ore di riproduzione video locale 4K UHD.

Processori Intel di VIII generazione

La nuova famiglia di processori Intel offre delle prestazioni superiori al 40% rispetto alla precedente generazione e sono due volte più veloci rispetto a un processore di 5 anni fa.

Il ritmo dell’innovazione del settore tecnologico non deve stupirci. Se si torna indietro di cinque anni, un portatile “sottile” era spesso 20mm, i contenuti 4K stavano iniziando a decollare e Oculus era alla ricerca di finanziamenti su Kickstarter. Confrontiamo questi dati con oggi: i computer portatili sono spessi meno di 10 mm, i contenuti 4K rappresentano la normalità e, con l’avvento della Realtà Mista di Windows, i VR sono un lontano ricordo perché la tecnologia è integrata nella vita di tutti i giorni.

Oggi persone provenienti da tutte le parti del mondo, hanno contribuito all’evoluzione tecnologica e un gran numero di essere utilizza il computer ancora oggi. Ma per 450 milioni di persone che utilizzano un computer di cinque anni fa, l’esperienza sarà molto diversa. Molto compromessa. Perché non possono godere a pieno dei dettagli e di tutte le altre novità disponibili oggi.

Questo è quello che ci ha spinti ad andare oltre con i processori Intel® Core™ di VIII generazione. Volevamo fornire i miglioramenti a livello di piattaforma che abbracciano e migliorano tutta l’incredibile innovazione che ci circonda – dal 4K al VR e oltre – e renderli più accessibili a tutti. Con questo obiettivo in mente, siamo entusiasti di condividere i dettagli su come stiamo portando questo nei processori di ottava generazione. Inizieremo a lanciare oggi la nostra famiglia, partendo da una serie di processori mobili appositamente progettati per notebook sottili e leggeri e 2 in 1.

Questa nuova famiglia mobile segna un salto incredibile a livello di prestazioni. Tra le novità ricordiamo un boost prestazionale di oltre il 40% rispetto alla generazione precedente, più che raddoppiato negli ultimi cinque anni. Questo grazie alla nuova configurazione quad-core, alla microarchitettura a potenza efficiente, alla tecnologia avanzata dei processori e ad un’ampia gamma di ottimizzazioni nei chip di silicio. Questi miglioramenti aprono anche la porta ad un intrattenimento più ricco e immersivo e un’esperienza ottimizzata per semplicità. La parte migliore? Siamo stati in grado di fare tutto questo senza compromettere la durata della batteria. Infatti potrete ottenere fino a 10 ore di riproduzione video locale in 4K UHD con una sola carica.

A seguire alcuni esempi in termini di prestazioni:

  • La modifica di una foto e la creazione di un slideshow? Sarà fino al 48% più veloce con la nuova generazione di processori rispetto allo scorso anno. Immaginate la differenza con un computer di 5 anni fa.
  • L’editing video è fino al 14,7% più veloce. Quello che un computer di cinque anni fa eseguiva in 45 minuti, adesso viene svolto in 3 minuti.
  • È ancora più facile godere dei filmati in 4K UHD provenienti da Amazon Prime Video e Vudu, oltre che da Netflix, Sony Pictures ULTRA e iQiyi.
  • Potete provare le novità della Realtà Mista di Windows e godere di una grafica ancora più immersiva grazie alla Thunderbolt 3 (fino a 4K).

La prima ondata di processori Intel di VIII generazione riguarderà i processori Intel Core i5/i7 che arriveranno in commercio a partire da settembre con oltre 145 nuovi dispositivi tra cui poter scegliere. Ma questo è solo l’inizio. Nei prossimi mesi, arriveranno nuovi processori di VIII generazione relativi all’ambito desktop, aziendale e molti altri settori. L’ottava generazione dei nostri processori sarà realizzata con un processo produttivo a 10 nm.

Oltre agli straordinari progressi tecnologici, una delle grandi innovazioni relative ai processori di VIII generazione è la scalabilità. L’ampia gamma di opzioni apre le porte per infinite opportunità per i nostri partner e per l’intero ecosistema. Questo significa che i clienti potranno scegliere tra centinaia di dispositivi, di tutte le forme e dimensioni. Il denominatore comune per tutti loro? Performance straordinarie. Le prestazioni dei nuovi processori aiuteranno le persone a semplificare tutto quello che stanno facendo oggi, aprendo la porta alle esperienze di domani.

Maggiori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, ai seguenti indirizzi:

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel? La differenza rispetto al passato sarà così evidente come affermato dall’azienda? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia