Lo scorso mese di maggio, quando Microsoft ha presentato il nuovo Surface Pro, quinta versione del tablet PC designed in Redmond, ha anche annunciato che la relativa versione LTE sarebbe stata disponibile nella seconda metà di quest’anno.

AGGIORNAMENTO 3 | Contrordine – una nuova dichiarazione di un portavoce Microsoft ha ribadito che il lancio del modello con connettività LTE è ancora previsto entro la fine dell’anno, smentendo l’eventualità di uno slittamento alla primavera del 2018. Rimane tuttora poco chiaro se questa versione verrà commercializzata anche in Italia.

AGGIORNAMENTO 2 | Contrariamente a quanto riportato in precedenza, il modello con connettività LTE potrebbe essere posticipato alla primavera del 2018, come riportano le FAQ del Microsoft Store.

When will LTE be available?

The new Surface Pro with LTE will be made avaiable for purchase at retail Spring 2018. We’re excited to bring you a Surface Pro that is now faster, lighter, quieter, and more connected than ever.

AGGIORNAMENTO 1 | Durante la conferenza Ignite 2017, un portavoce Microsoft ha confermato i rumor. Surface Pro LTE sarà in vendita dal primo dicembre 2017. Solo le configurazioni Intel Core i5 / 4 GB di RAM / 128 GB di SSD e Intel Core i5 / 8 GB di RAM / 256 GB di SSD saranno disponibili anche con la connettività cellulare.

Dopo l’annuncio iniziale, tuttavia, Microsoft non ha fornito più notizie in merito. Alcuni rivenditori online hanno già iniziato ad aprire le preordinazioni di Surface Pro LTE. Stando al sito del rivenditore Misco, Surface Pro LTE avrà un processore Intel Core i5 di settima generazione, 4 GB RAM e una memoria SSD da 128 GB. Da una comparazione con la versione non-LTE presentata a maggio, si può notare una differenza intorno alle 150 £. Inoltre, come si può vedere in basso all’immagine che segue, le spedizioni potrebbero iniziare da dicembre 2017.

Il Surface Pro LTE avrà tutte le caratteristiche che vi abbiamo già illustrato in questo articolo sul Surface Pro presentato a Shangai e in più il modulo di connettività 4G/LTE. Non è ancora chiaro se questa versione verrà commercializzata anche da noi. Nel frattempo, vi ricordiamo che il capo della divisione hardware di Microsoft, Panos Panay, a Londra terrà un evento Surface a fine ottobre, durante il quale potrebbero essere svelati maggiori dettagli su questo e altri modelli.

State aspettando il nuovo Surface Pro LTE? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser