Liberare spazio Windows 10 Fall Creators Update

Windows 10 Fall Creators Update è finalmente in fase di rilascio. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, sul disco rimangono tanti file temporanei che possono essere eliminati per liberare spazio prezioso – vediamo come fare.

ATTENZIONE | Eseguendo Pulizia disco e Sensore memoria verranno eliminati anche i file della versione precedente del sistema operativo, rendendo impossibile il ripristino di quest’ultima. Se voleste tornare a Creators Update vi invitiamo a leggere quest’altra guida.

Liberare spazio con Pulizia disco

Grazie allo strumento Pulizia disco di Windows è possibile eliminare i file temporanei delle installazioni di Windows:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Pulizia disco (o, in alternativa, recatevi in C:\Windows\System32 e individuate cleanmgr.exe), cliccate con il tasto destro del mouse e cliccate Esegui come amministratore.
  2. Attendete il calcolo della quantità di spazio che è possibile eliminare.
  3. Recatevi nella scheda Altre opzioni.
  4. In Ripristino configurazione di sistema e Copie Shadow cliccate Esegui pulizia… per eliminare tutto, a eccezione del punto di ripristino più recente, copie shadow di file e immagini di versioni precedenti di Backup Windows Complete PC. Cliccate sul pulsante Elimina per confermare l’operazione.
  5. Recatevi nella scheda Pulizia disco.
  6. Selezionate tutti i file che desiderate eliminare (nel nostro caso tutti) e cliccate OK.
  7. Cliccate Eliminazione file nel messaggio di rimozione definitiva dei file.
  8. Visualizzerete il seguente messaggio: Se si puliscono le installazioni precedenti di Windows o i file temporanei di installazione, non sarà possibile ripristinare la versione precedente di Windows nel computer. Continuare? – cliccate .
  9. Attendete fino al completamento dell’operazione.

Lo strumento Pulizia disco riesce – in media – a eliminare 20 o più GB di spazio, a seconda della versione di Windows 10.

Liberare spazio con Sensore memoria

Nell’app Impostazioni di Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft ha introdotto una funzionalità chiamata Sensore memoria – ecco come usarla:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Impostazioni (o, in alternativa, potete usare la combinazione di tasti Windows + I) e aprite l’app.
  2. Recatevi in Sistema > Archiviazione.
  3. Spuntate l’opzione Windows può liberare automaticamente spazio su disco eliminando i file non necessari, ad esempio i file temporanei e il contenuto nel Cestino, sotto la sezione Sensore memoria.
  4. Cliccate su Cambia il modo in cui viene liberato spazio.
  5. Spuntate tutte le opzioni e cliccate il pulsante Pulisci ora.
  6. Attendete fino al completamento dell’operazione.

Il funzionamento di Sensore memoria è molto simile a quello di Pulizia disco – anche se quest’ultimo è più completo. In media, dopo l’aggiornamento si liberano poco meno di 20 GB di spazio.

Manutenzione di Windows 10

Vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai consigli per eseguire la manutenzione in Windows 10.

12 consigli per la corretta manutenzione di Windows 10

Siete riusciti a liberare spazio sul disco e a ottimizzare il vostro PC/tablet con i nostri consigli sulla manutenzione? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia