Fin dall’uscita di Xbox One, diversi utenti – soprattutto in Europa – hanno notato irregolarità e scatti costanti durante la riproduzione di film e TV. I vari servizi che offrono cinema e TV on-demand spesso trasmettono i loro contenuti con un frame rate (numero di fotogrammi al secondo) pari a 24, 25 o 50 FPS. La riproduzione di questi contenuti, però, avviene con la frequenza dell’uscita video della console impostata a 60 Hz. Ciò causa un’irregolarità nella trasmissione dei diversi fotogrammi, andando a creare il cosiddetto effetto judder.

Su Xbox One, però, è effettivamente possibile impostare la frequenza di aggiornamento in uscita, tanto che diversi strumenti preinstallati – come ad esempio l’app TV – aggiornano automaticamente l’uscita video alla frequenza di aggiornamento migliore.

Perché ciò non accade anche con le app di terze parti scaricabili dal Microsoft Store? È una limitazione imposta da Microsoft oppure sono gli sviluppatori delle app che ignorano il problema?

In collaborazione con Andrea Minini Saldini, direttore di IGN Italia, abbiamo fatto delle verifiche e sviluppato un tool chiamato Test HDMI Display Modes.

Funzioni e spiegazione di Test HDMI Display Modes

Test HDMI Display Modes è uno strumento dimostrativo creato in qualche ora e rivolto a sviluppatori, esperti e amatori. Sviluppato principalmente per l’utilizzo su Xbox One, il tool permette di controllare l’output video della console, con la possibilità di scegliere l’opzione desiderata con pochi click. L’app include al suo interno un set di filmati – derivati dal cortometraggio Big Buck Bunny – già renderizzati a 24, 25 e 50 FPS. È anche possibile scegliere un file dalla propria libreria.
La selezione della modalità più consona alla riproduzione di un determinato file può essere effettuata sia manualmente che automaticamente, attivando o disattivando l’apposita opzione.
Inoltre, all’interno dell’app, è presente una sezione con i diversi spezzoni di codice utilizzati per controllare l’output video della console.

APPROFONDIMENTO | Per altre informazioni a riguardo, vi invitiamo a leggere l’articolo di Andrea Minini Saldini linkato qui.

F.A.Q.

  • D – L’app è solo per Xbox One?
  • R – Anche se è stata pensata per l’utilizzo su Xbox One, è possibile scaricarla e utilizzarla anche su tutti gli altri dispositivi con Windows 10. Il tool, però, non sembra riconoscere le altre modalità se utilizzato all’infuori di Xbox One.
  • D – Posso usare l’app come lettore multimediale?
  • R – Sì, ma non è stata pensata per l’utilizzo di tutti i giorni e, molto probabilmente, non riceverà ulteriori aggiornamenti.
  • D – L’impostazione della modalità di output è permanente?
  • R – No, la modalità selezionata viene applicata solo mentre si è all’interno dell’app.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Test HDMI Display Modes