Satya Nadella Microsoft

Durante l’attuale tour in India, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha avuto modo di parlare di Apple o Google, le altre due aziende del settore più grandi al mondo e di maggior successo.

Ha affermato Nadella:

Ad ogni modo, non voglio stare alla larga da qualsiasi successo stiano avendo Apple o Google. Siamo aziende molto differenti. Non siamo semplici intermediari all’interno del mercato. Siamo creatori di strumenti, non produttori di beni di lusso. Non è questo che ci caratterizza. Creiamo tecnologie che gli altri possono utilizzare per costruire.

Il CEO, vedendo il pubblico di giornalisti lavorare su un iPad, ha commentato:

Ti serve un vero computer, amico mio!

Indubbiamente la gamma Surface è composta da veri PC che, tuttavia, si avvicinano anch’essi a oggetti di lusso, come nel caso del Surface Studio, che arriva nella sua massima configurazione hardware a costare intorno ai 4’500 $. Ma Nadella ha garantito che Microsoft si assicurerà l’ingresso nel mercato anche di alternative meno costose per i consumatori più a corto di denaro.

Secondo il CEO di Microsoft:

Anche con la linea Surface abbiamo creato un prodotto premium e un brand premium, anche se ogni OEM dovrebbe sviluppare modelli low-priced. La nostra intenzione è di democratizzare le cose. Voglio che siamo orgogliosi di ciò che riusciamo a fare in questa direzione.

Nadella ha poi riconosciuto che, negli ultimi anni, non tutte le decisioni prese da Microsoft sono state di successo, dichiarando che ce ne saranno di altre e difficili da prendere in risposta ai chiari segnali del mercato.

Date uno sguardo a ciò che abbiamo fatto con Groove e Spotify e al lancio degli speaker Harmon Kardon. In un certo senso è un fantastico speaker per Cortana, ma anche un ottimo altoparlante per Spotify. ‎L’ultima volta che ho controllato c’erano molti più utenti di Spotify rispetto quelli di Groove. Cerchiamo quindi di portare il meglio di ciò che Microsoft ha a un utente di Spotify e di creare dei consumatori appassionati. Questo è l’approccio che vogliamo.‎

Nadella ha sottolineato, a tal proposito, che Microsoft ha prodotto migliori risultati quando ha fatto leva sui propri punti di forza.

Ogni volta che abbiamo dato vita in modo naturale a dei prodotti abbiamo avuto successo. Anche se un prodotto di consumo è comunque uno strumento. Mi sono innamorato della tecnologia Microsoft grazie a ciò che viene creato con essa.

Il panorama Microsoft non è solo produttività e svago. Anzi, Nadella si è detto soddisfatto anche degli sforzi compiuti dall’azienda nell’ambito della Windows Mixed Reality e del gaming.

Ciò che stiamo compiendo nell’ambito gaming è un franchising per i consumatori. Abbiamo raddoppiato gli sforzi per le piattaforme di gioco Xbox Live, Mixer, Game Pass, PC e console Xbox.

Condividete le analisi espresse dal CEO di Microsoft? Dateci risposta, come di consueto, nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Tech Radar