Brevetto Microsoft controllare computer con la mente

Non è di certo recente l’idea di controllare il proprio computer usando la mente. Dei nuovi brevetti Microsoft ci suggeriscono che questa idea – prettamente fantascientifica – potrebbe presto diventare realtà.

Controllare il PC …con la mente

I brevetti provengono dalle divisioni HoloLens e Surface di Microsoft e riguardano la possibilità di modificare impostazioni del sistema operativo e di app esterne solo con il pensiero. Alcuni brevetti sono semplici da immaginare: ruotando il pugno, ad esempio, si può modificare il volume generale del sistema o, ancora, è possibile selezionare del testo semplicemente guardandolo.

Altri brevetti sembrano più futuristici: troviamo infatti la possibilità di modificare la posizione di un elemento o le sue dimensioni – utilizzando un software di modellazione 3D – semplicemente pensando le dimensioni desiderate. Ancora: si potrebbe cambiare la traccia musicale che viene riprodotta pensando al titolo della canzone che si vuole ascoltare.

Sono di certo brevetti innovativi; notiamo il grande sforzo di Microsoft nel creare progresso nel mondo, oltre a coltivare i suoi software di punta, come la linea Office. Resta da capire come questi nuovi prodotti – se mai saranno realmente sviluppati – agiranno sul corpo umano. Cosa ne pensate di questi brevetti? Vorreste un giorno controllare il vostro computer usando solo il pensiero? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia