I computer e le console in vendita tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 avevano troppa poca memoria e potenza di calcolo per poter visualizzare immagini e foto ad alta definizione.

BitPics per Windows

I produttori dovevano scegliere il compromesso più adatto alla destinazione d’uso rapportato alla fascia di prezzo, decidendo se e quanto limitare il numero dei colori, la risoluzione e non solo. Praticamente ogni dispositivo uscito in quegli anni aveva le sue modalità grafiche e difficilmente i diversi software si somigliavano. Nonostante ciò, le creazioni dei migliori artisti della scena indipendente o commerciale – ma anche semplicemente le nostre foto scattate con la Game Boy Camera – hanno ancora un loro fascino unico, tanto che la pixel art è tutt’ora una delle forme d’arte più diffuse e apprezzate.

Se avete nostalgia di quel periodo, se vi piace la pixel art o semplicemente volete dare un tocco unico alle vostre foto, abbiamo creato BitPics.

Funzioni e caratteristiche di BitPics

BitPics è un’app universale disponibile per i dispositivi Windows 10 – inclusi Mobile, Xbox e Holographic – che permette di applicare diversi filtri alle proprie immagini in pochissimi click. Basta aprire un file immagine o scattare una foto, selezionare l’effetto desiderato e salvare il risultato.

L’app, grazie all’interfaccia in stile Ribbon e alle opzioni predefinite, risulta abbastanza semplice da utilizzare per coloro che cercano immediatezza o per gli utenti meno esperti. Non mancano, però, diverse opzioni di personalizzazione, tra cui:

  • Scelta del rapporto d’aspetto – È possibile scegliere quale rapporto d’aspetto utilizzare, quello dell’immagine originale o quello della piattaforma selezionata.
  • Mantenimento o meno della trasparenza.
  • Cursori per impostare luminosità e contrasto.
  • Scelta della quantità di pixel dell’immagine -Per decidere se e quanto pixelare un’immagine. Come impostazione predefinita, la quantità di pixel viene definita dalla risoluzione della piattaforma selezionata.
  • Scelta della risoluzione finale del file – Come impostazione predefinita, l’app scalerà l’immagine ottenuta alla risoluzione del file originale. Con questa opzione l’utente potrà anche decidere di ottenere un’immagine non scalata.
  • Scanlines – Per aggiungere delle linee di scansione più o meno marcate.
  • Dimensione dei pixel – Diverse piattaforme, per mostrare più colori, dimezzavano la risoluzione orizzontale, facendo raddoppiare di conseguenza la larghezza dei pixel. Con questa opzione è possibile applicare o meno questo effetto.

Se gli oltre 20 effetti a disposizione non vi bastassero, potrete creare la vostra combinazione di colori preferita. Vi basterà scegliere i colori da applicare, eventualmente ordinarli se avete scelto l’opzione dal più scuro al più chiaro e salvare la combinazione.

L’app è disponibile gratuitamente sul Microsoft Store, con un acquisto in-app che rimuove il banner pubblicitario e permette la creazione di più palette personalizzate con più di 4 colori.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | BitPics

Siete tipi da pixel art o retro computer / retro gaming? Quale piattaforma è la vostra preferita? Fateci sapere nei commenti e condividete le vostre creazioni! Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.