In occasione del secondo anniversario dell’Accordo di Parigi sul clima, oggi nella capitale francese Brad Smith, President e Chief Legal Officer di Microsoft, ha annunciato l’espansione del programma Microsoft AI for Earth, confermando un investimento da parte di Microsoft di 50 milioni di Dollari nei prossimi 5 anni.

PoliMI nel Microsoft AI for Earth

Brad Smith parteciperà inoltre agli incontri in programma a Parigi fino al 14 dicembre e oggi, durante il suo keynote, ha sottolineato il ruolo sempre più cruciale della tecnologia Microsoft Artificial Intelligence in alcuni settori quali l’Università, le ONG e le imprese a sostegno del clima, delle risorse idriche, dell’agricoltura e delle attività per la biodiversità.
Il programma Microsoft AI for Earth, lanciato lo scorso luglio, ha già offerto oltre 350000 Dollari a Istituzioni e ricercatori in oltre 10 Paesi per alcune applicazioni specifiche. In particolare, in Italia il Politecnico di Milano è stato tra i primi a ottenere un finanziamento per un progetto dedicato al monitoraggio del manto nevoso e alle previsioni di approvvigionamento idrico attraverso il Deep Learning.
AI for Earth conferma l’impegno di Microsoft nel processo di “democratizzazione dell’Artificial Intelligence” e l’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale, che da sempre contraddistingue il suo operato. Oltre a questo programma, Microsoft ha infatti contribuito alla riduzione delle emissioni, incrementando per esempio l’uso di energia rinnovabile nei datacenter.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft