Le cartelle generate in Windows 10 hanno tutte il medesimo colore giallo e sono differenziate solo dalle anteprime del loro contenuto, ma la ricerca di singoli file non è facilitata visivamente. Scopriamo insieme come colorare le cartelle di Windows.

Folder Colorizer 2

Esplora file di Windows 10 permette, ai fini della personalizzazione, di assegnare una nuova icona alla cartella specifica, ma non ne permette il cambio di colore per aiutare l’utente a ricordare più rapidamente la collocazione dei file di interesse. Con il tool Folder Colorizer 2, disponibile al download gratuito in versione beta in fondo a questo articolo, sarà possibile dotare le cartelle di Windows 10 di un tocco di colore personale. L’applicazione aggiunge una nuova voce al menu contestuale di Esplora file. Dopo aver installato Folder Colorizer 2, facendo click con il tasto destro del mouse su qualsiasi cartella apparirà la funzione Colorize, con la possibilità di scelta e impostazione del colore desiderato.

colora le cartelle di Windows 10

È inoltre possibile impostare altri colori specifici alle cartelle colorate e applicare le modifiche istantaneamente. Utilizzando la ruota dei colori si possono aggiungerne di nuovi alle cartelle esistenti.

Per coloro che tra di voi lavorano quotidianamente con le cartelle di Windows, questo tool torna davvero utile per velocizzare le operazioni di spostamento e ricerca degli elementi salvati nelle varie directory e, di conseguenza, per essere più produttivi. Gradireste vedere inclusa la funzionalità di colorazione delle cartelle in una prossima build di Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Folder Colorizer 2 | Download