Project Denali

Durante l’Open Compute Project di San Jose, Microsoft ha presentato Project Denali, un nuovo standard per le interfacce firmware SSD da usare nei cloud datacenter.

Project Denali

Project Denali è una standardizzazione – nonché evoluzione – di Open Channel, e ha l’obiettivo di ridefinire i ruoli dell’SSD rispetto a quelli dell’host in un’interfaccia standard. La gestione dei supporti, correzione degli errori e mappatura dei blocchi danneggiati restano sul dispositivo, mentre l’host riceve scritture casuali, mantiene la mappa degli indirizzi e poi esegue la garbage collection. Project Denali include, inoltre, il supporto a FPGA – array di gate programmabili.
Microsoft non è sola: sono state infatti avviate partnership importanti con CNEX Labs, SamsungMarvell, Broadcom e Intel per portare avanti Project Denali. I funzionari Microsoft prevedono di distribuire su larga scala Project Denali entro la fine del 2018.

Un altro passo in avanti riguarda Project Cerberus, uno standard per un microcontrollore crittografico, che verrà direttamente implementato su Azure. Le novità portate da Microsoft all’Open Compute Project 2018 sono tante. Cosa ne pensate? Vi attrae l’implementazione di Project Denali? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft